A me sa tanto di bufala.. Non si può richidere un certificato di storicità senza iscrizione all'asi e quindi essere agevolato per quanto riguarda solamente il bollo?
In altro topic scrissero di una circolare ASI che avrebbe previsto la possibilità di richiedere la documentazione senza tesserarsi:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6787.75Chiesi in diversi Clubs in merito, ma ebbi sempre risposta negativa.
Comunque, a prescindere dal fatto che è verissimo che la legge non preveda espressamente l'ADS per l'esenzione della tassa di proprietà, bensì che questa procedura sia stata decisa internamente dall'ASI, rimane il problema assicurativo. La stragrande maggioranza delle compagnie richiedono che il veicolo sia iscritto nei Registri per poter usufruire dell'agevolazione, dunque il CRS (previsto dal D. 17/12/2009) e la tessera socio annuale per la prima iscrizione (prevista dall'ASI) sono necessari. Quindi in sostanza si è costretti quasi sempre ad iscriversi a prescindere, a meno che non si voglia circolare, piuttosto che il veicolo venga accettato dalla compagnia anche senza CRS (raro).