Autore Topic: Iscrizione Asi o Determinazione!  (Letto 19619 volte)

Offline Firestorm_31

• Pilota
  • *
Re: Iscrizione Asi o Determinazione!
« Risposta #60 il: 13 Dicembre 2013, 23:20:23 »
ma la Itas cosa sarebbe? Club federato?

Offline Tux

• Gentleman driver
« Risposta #61 il: 13 Dicembre 2013, 23:25:47 »
Gruppo Itas assicurazioni, sulla polizza c'é scritto "dimensione auto di interesse storico"
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline Firestorm_31

• Pilota
  • *
« Risposta #62 il: 13 Dicembre 2013, 23:28:21 »
Si ma il mio problema era quello di ottenere solamente ADS per agevolazione fiscale bollo.. poi se ce polizza ben venga..

Offline Sovrasterzo

• Gentleman driver
« Risposta #63 il: 13 Dicembre 2013, 23:40:28 »
Si ma il mio problema era quello di ottenere solamente ADS per agevolazione fiscale bollo.. poi se ce polizza ben venga..

Le sentenze della Cassazione 3837 e 23624 sono decisamente chiare e affermano che basta l'autocertificazione, ma diversi enti, la stragrande maggioranza, fanno orecchie da mercante e continuano a richiedere l'ADS.

Prova a chiedere cosa ne pensano nella tua regione, magari sentenze alla mano.

PS: http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6831.0

Offline Tux

• Gentleman driver
« Risposta #64 il: 13 Dicembre 2013, 23:42:36 »
È la cosa migliore.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline Firestorm_31

• Pilota
  • *
« Risposta #65 il: 13 Dicembre 2013, 23:47:53 »
Chiedere direttamente all'agenzia delle entrate?

Offline Sovrasterzo

• Gentleman driver
« Risposta #66 il: 13 Dicembre 2013, 23:57:54 »
È la cosa migliore.
Grazie Tux  ;)

Chiedere direttamente all'agenzia delle entrate?
Si, magari con alla mano anche il parere dell'Agenzia delle Entrate 41742 del 4/6/2010 che hai postato in precedenza, seppur questo nello specifico sia di natura regionale e non nazionale.

Queste sono invece le sentenze:

Sentenza n. 3837 della Corte di Cassazione

Sentenza n. 23624 della Corte di Cassazione

PS: Mi chiedo come alla luce di tutto questo possano ancora rifiutare l'autocertificazione.
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2013, 00:00:24 da Sovrasterzo »

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #67 il: 14 Dicembre 2013, 07:44:09 »
PS: Mi chiedo come alla luce di tutto questo possano ancora rifiutare l'autocertificazione.

Sai quante cose si rifiutano di fare? I sindacati secondo la Costituzione hanno "personalità giuridica" cioè sono soggetti economici... hai mai visto un bilancio da loro pubblicato?  :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

• Gentleman driver
« Risposta #68 il: 14 Dicembre 2013, 11:20:11 »
Sai quante cose si rifiutano di fare? I sindacati secondo la Costituzione hanno "personalità giuridica" cioè sono soggetti economici... hai mai visto un bilancio da loro pubblicato?  :D :D :D
Hai ragione Nigel, però dispiace davvero, perchè se non si vince mai neanche con due sentenze della Cassazione, allora non so proprio su cosa si debba riporre più alcuna speranza  :(

Offline Sovrasterzo

• Gentleman driver
« Risposta #69 il: 15 Dicembre 2013, 18:35:09 »
Si, magari con alla mano anche il parere dell'Agenzia delle Entrate 41742 del 4/6/2010 che hai postato in precedenza, seppur questo nello specifico sia di natura regionale e non nazionale.

Queste sono invece le sentenze:

Sentenza n. 3837 della Corte di Cassazione

Sentenza n. 23624 della Corte di Cassazione

Quoto il mio messaggio per aggiungere un'ulteriore documento molto importante alla lista, ovvero la risoluzione 112/E del 29/11/2011 dell'Agenzia delle Entrate, la quale ha validità nazionale.

Riporto il passaggio saliente della risoluzione in oggetto:

"L'esenzione dalla tassa automobilistica trova, quindi, applicazione qualora il veicolo sia compreso nelle apposite determinazioni predisposte dai suddetti enti che individuano in maniera definita le tipologie di veicoli in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 63, comma 2, per beneficiare delle agevolazioni fiscali in commento.
In assenza di specifica individuazione dei veicoli nelle suddette determinazioni, il contribuente potrà documentare con un’attestazione rilasciata dall’ASI o dalla FMI che il proprio veicolo ultraventennale è considerato di “particolare interesse storico e collezionistico” in quanto possiede i requisiti prescritti dalla norma agevolativa (articolo 63, comma 2, lettere a, b e c).
Con riferimento al quesito in esame, tenuto conto che il contribuente rappresenta che il proprio motoveicolo risulta specificamente individuato nell’elenco dei modelli indicati nella determinazione della FMI per il 2011 dallo stesso prodotta, si ritiene che possa trovare applicazione il regime di esenzione disciplinato dall’articolo 63, comma 2, della legge 21 novembre 2000, n. 342 per i veicoli ultraventennali di “particolare interesse storico e collezionistico”."

Nel quesito si tratta di un motoveicolo e di conseguenza della FMI, ma il discorso è il medesimo, per gli autoveicoli e l'ASI.

Offline Firestorm_31

• Pilota
  • *
« Risposta #70 il: 15 Dicembre 2013, 22:17:20 »
Mio padre ha deciso di pagare il bollo per intero per evitare tantissime rogne!!

Vi ringrazio a priori per tutto quanto, ma tanto sicuramente un giorno l'avrò anche io un'auto d'epoca :)

Offline orso

• Gentleman driver
    • Motorpassion
« Risposta #71 il: 15 Dicembre 2013, 22:29:55 »
Hai ragione Nigel, però dispiace davvero, perchè se non si vince mai neanche con due sentenze della Cassazione, allora non so proprio su cosa si debba riporre più alcuna speranza  :(
Non é solo una questione di bollo auto;
lo status attuale é una ferita per la Nazione che giuridicamente é erede del Diritto Romano,
visto che sino ad allora si decideva "secondo equità".

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/01/cassazione-inaugurazione-anno-giudiziario.shtml

Offline Sovrasterzo

• Gentleman driver
« Risposta #72 il: 16 Dicembre 2013, 01:06:30 »
Mio padre ha deciso di pagare il bollo per intero per evitare tantissime rogne!!
Peccato, perchè se da come ho capito sei in Sicilia, non avresti avuto problemi dato il parere dell'Agenzia delle Entrate Sicialiana (tralasciando tutto il resto comunque a favore).

Citazione
Vi ringrazio a priori per tutto quanto, ma tanto sicuramente un giorno l'avrò anche io un'auto d'epoca :)
Figurati  :)

PS: Auto "storica" non d'epoca!  ;D ;D ;D

Non é solo una questione di bollo auto;
lo status attuale é una ferita per la Nazione che giuridicamente é erede del Diritto Romano,
visto che sino ad allora si decideva "secondo equità".

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/01/cassazione-inaugurazione-anno-giudiziario.shtml
In linea generale hai assolutamente ragione, però possiamo affermare che, almeno per quanto riguarda il topic, è effettivamente una questione di "bollo"  ;)

Offline Firestorm_31

• Pilota
  • *
« Risposta #73 il: 16 Dicembre 2013, 10:45:26 »
Storica perdono :)

Diciamo che alla fine l'auto non era la mia, ma essendo titolare mio padre volevo agevolarlo..
Avete presente i padri quando se ne lavano le mani e preferiscono pagare piuttosto che avere rogne?

Ecco tutto spiegato :)

Offline Sovrasterzo

• Gentleman driver
« Risposta #74 il: 16 Dicembre 2013, 11:09:47 »
Tutto chiaro!  ;D

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23