Beh, in effetti, lo sarebbero anche se il veicolo fosse immatricolato ............
Infatti, sgratt sgratt.
Per incidente intendevo se per caso in una strada privata ma aperta al pubblico investi qualcuno. E£ se fai fare un giro agli amici e ti ribalti penso che le rogne le avresti comunque, targa o non targa. Anzi forse ne avresti meno (assicurazione, multa, sequestro, radiazione, demolizione, ecc.). Tanto quando è il momento di pagare tutti si tirano indietro, per prime le assicurazioni.
"non si possono usare le Campagnole su suolo agricolo, devono essere registrate come veicoli agricoli"
professionalmente no, hai ragione. Cioè se hai un'azienda agricola o sei un terzista non potresti trasportare i sacchi di concime con la campagnola, o per lo meno in caso d'incidente sono ca@@i molto grossi. Sicuramente non su strada anche se hai le targhe. Ma neanche in una macchina che non sia autocarro non potresti trasportare alcunchè che non sia bagaglio tipo valigia con vestiti (se penso alle volte che trasporto motosega, tagliaerba, damigiane...), ma stiamo parlando sempre di marcia su strada pubblica, non su strada privata o in mezzo ai campi. Anche i trattori devono essere assicurati obbligatoriamente solo se circolano su strada, non se restano sul campo (se però investi uno sul campo paghi, quindi di solito tutti si assicurano).
Per il discorso campa mezzo agricolo si poteva fare per motivi fiscali ora penso che non te lo facciano più fare. All'epoca c'era pure disponibile per la versione civile un aratrino monovomere da attaccare dietro e pure la presa di forza col cinghione in cuoio... ma non eri costretto a renderla mezzo agricolo, assolutamente (nel qual caso la modifica era il blocco del riduttore nelle marce lente, vel max 40 all'ora in quarta, guarda caso come i migliori trattori...). Molti lo facevano per pagare poco di bollo e assicurazione e per avere la benzina agricola agevolata... quando ho cominciato con l'azienda agricola andavo a pompare le vigne (come si suol dire) proprio con la campa, prima la ar59 poi quando l'ho fatta sistemare con la ar55... e per la benzina per il primo periodo avevo messo attaccata al parabrezza una bottiglia di coca cola rovesciata collegata con un tubo al carburatore per controllare il consumo...