Porto la mia esperienza, già accennata a spizzichi e bocconi nel corso del tempo:
nel 2003 ho acquistato una BMW Isetta in GB, senza documenti, con la sola scrittura privata di chi me l'ha venduta(sarebbe anche potuto non essere il venditore...) che ha dichiarato di aver smarrito i documenti.
Ho richiesto,con la procedura indicata,il certificato tecnico all'ASI necessario all'immatricolazione.
Il notaio che si è occupato del passaggio di proprietà, mi ha chiesto di trovare una persona italiana disposta a dichiarare di essere proprietaria del mezzo e che l'ha venduto a me(e al mio socio). Chiusa la faccenda.
Pur avendo riportato al notaio la storia reale e che quanto stava per essere dichiarato non era vero, mi ha risposto che è l'unica procedura possibile in Italia.
Vi posso assicurare che è un notaio con il quale ho avuto a che fare per altre questioni ed è molto corretto e attento. E' evidente che non è stata danneggiata alcuna parte e che il problema è di natura esclusivamente burocratica.