Autore Topic: LA REIMMATRICOLAZIONE DELLA MIA BETA... ormai un caso quasi irrisolvibile  (Letto 35911 volte)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
nell'articolo 18 legge 289 7 dicembre 2002 si dice  "(Disposizioni in materia di reimmatricolazione dei veicoli e di tassa automobilistica su alcuni quadricicli)

1. Per i veicoli storici e d'epoca nonche´ per i veicoli storicid'epoca in deroga alla normativa vigente, è consentita la reiscrizione nei rispettivi registri pubblici previo pagamento delle tasse arretrate maggiorate del 50 per cento. Le predette tasse non possono superare la retroattività triennale. La reiscrizione consente il mantenimento delle targhe e dei documenti originari del veicolo.

2. Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 17, comma 10, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, a decorrere dal 1º gennaio 2003, per i veicoli a motore a quattro ruote, di cui all'articolo 1, comma 4, lettera a), del decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 5 aprile 1994, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 99 del 30 aprile 1994, l'importo minimo della tassa automobilistica è pari a 50 euro.
Sottolineo la citazione  La reiscrizione consente il mantenimento delle targhe e dei documenti orig.........ok  ma nel mio caso si parla d'altro...la mia è già stata da me acquistata senza targhe ne documenti...inoltre questi erano stati versati per volontà dell'ex proprietario e ho tanto di estratto cronologico che conferma DENUNCIA CESSAZIONE DI CIRCOLAZIONE Causale DEMOLIZIONE  e sotto NON RISULTANO GRAVAMI O IPOTECHE....datato marzo 96   quindi mi chiedo...per quale motivo pagare quegli anni di bollo quando l'auto dal 96 a quando l'ho acquistata io 2011 non circolava e inoltre era pure cancellata dal PRA...era un auto fantasma insomma....Quello che mi stanno chiedendo di fare trattasi di procedimento previsto per le auto storiche con targhe e documenti ma radiate d'ufficio  per il mancato pagamento dei bolli obbligatori negli ultimi anni.......la mia già 4 anni fa aveva 30 anni e se non circolava vista la denuncia di cessazione di circolazione per quale motivo doveva anzi devo pagare i bolli arretrati??? :-\ ...e obbligatori o no 4 anni fa l'auto per il pra non esisteva e ora ne chiede gli arretrati?? :-[ :-\



Questo (e altro) lo dovresti dire agli uffici che trattano la tua pratica, magari per iscritto e tramite raccomandata...

:(

Il Forum di Passioneauto.it


Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
consulenze riguardo burocrazia per documentazione reimmatricolazioni.....
« Risposta #106 il: 16 Luglio 2013, 20:07:02 »
Salve a tutti!   Mi trovo in una situazione abbastanza difficoltosa come molti di voi sanno riguardo la richiesta del CDP al pra per la mia storica...Cercare soluzioni giuste, una "verita" su come muoversi visto che non tutti sono maghi della pratica automobilistica...ma visto pure il fatto che certe agenzie ,addirittura enti importanti come l'aci non sanno cosa fare davanti a determinate vicende particolari (tipo nel mio caso...per avere il CDP di un auto storica cancellata dal PRA  nel 96 per denuncia cessazione di circolazione ..reimmatricolata nel 2012 ovviamente con documenti nuovi e targhe nuove, mi chiedono di pagare bolli arratrati e il certificato di iscriz all'ASI!!!...proprio per questo vedendo la situazione anomala Chiedevo se esistono agenzie specializzate su queste cose che sappiano esattamente cosa fare in questi casi.......
Grazie in anticipo   ;)

Offline sciroccots

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 358
  • la Jole
Ma scusa una domanda .... auto radiata ergo quindi che riconsegnando le targhe il discorso muore li, poi ritarghi la machina e quindi crei una nuova posizione, come cavolo fanno a chiederti una roba del genere ??
una posizione chiusa con radiazione è chiusa punto .....
Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”

Il Forum di Passioneauto.it


Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Ma scusa una domanda .... auto radiata ergo quindi che riconsegnando le targhe il discorso muore li, poi ritarghi la machina e quindi crei una nuova posizione, come cavolo fanno a chiederti una roba del genere ??
una posizione chiusa con radiazione è chiusa punto .....

Lì hanno fatto un macello, rileggiti le 8 pagine della discussione. Purtroppo lamentarsi in un forum non serve a niente, se non ricevere consigli per poi decidere se metterli in pratica oppure no.
Personalmente penso che oltre alla colpa di chi sbaglia, esista anche la colpa di chi subisce con inerzia, cioè non reagisce per far valere i propri diritti. E la pensano così anche giuristi e giudici...

Offline sciroccots

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 358
  • la Jole
Lì hanno fatto un macello, rileggiti le 8 pagine della discussione. Purtroppo lamentarsi in un forum non serve a niente, se non ricevere consigli per poi decidere se metterli in pratica oppure no.
Personalmente penso che oltre alla colpa di chi sbaglia, esista anche la colpa di chi subisce con inerzia, cioè non reagisce per far valere i propri diritti. E la pensano così anche giuristi e giudici...

guarda che la mia non era una critica sull'operato dell'utente ...... era solo per capire con quale criterio hanno chiesto le vecchie cose .....
Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
guarda che la mia non era una critica sull'operato dell'utente ...... era solo per capire con quale criterio hanno chiesto le vecchie cose .....

Secondo me ci sono stati un'insieme di errori, omissioni, dimenticanze, ecc. condite da una strafottenza che solo un apparato burocratico può permettersi, e l'accavvalamento di tutti questi eventi altro non è che un modo per coprire i precedenti errori/omissioni con altri nuovi. Gli strumenti per contrastare questa caterva di castronate ci sono, sono strade che possono apparire impervie, in Italia abbiamo sempre l'impressione che intraprendere vie legali sia sempre un peso per chi le promuove, e quindi chi subisce il torto, con la sua inerzia, va a giustificare, va a rafforzare il comportamento sbagliato di chi in quel momento riveste una posizione predominante.

Anche se Saro andasse a pagare tutti i bolli dal 1970 a oggi, iscrizione all'ASI (che oramai sappiamo non è più necessaria, vedi altra discussione), ecc., non penso che la situazione si risolverà del tutto.
Tenendo conto inoltre del sicuro danno che il nostro amico ha patito dalla ripunzonatura del numero di telaio, dal fatto che ha una macchina ferma da più di un anno per una cosa che avrebbe dovuto concludersi in qualche mese (la L.241/90 stabilisce che ogni ministero, compreso quello dei trasporti, doveva emettere apposito decreto con le esatte tempistiche entro le quali ogni procedimento deve trovare conclusione... decreto emesso più di un ventennio fa...), non posso che auspicare che Saro intraprenda una delle strade che gli ho consigliato, perché mentre si lamenta su questo forum dell'atteggiamento della P.A. con cui ha a che fare, questa continua a calpestarlo, umiliarlo e prenderlo in giro.
« Ultima modifica: 17 Luglio 2013, 09:59:19 da il Manta »

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Ho pure chiamato il pra di Catania e loro ovviamente mi danno ragione....mi hanno riferito che i 4 bolli addietro vanno pagati solo in auto radiate d'ufficio che vengono reiscritte al pra per il mantenimento di documenti e targhe originali dell'epoca !così mi hanno invitato a  chiamare il pra della mia provincia e chiedere chiarimenti a loro...... CHIAMO e  chiedo il perchè di tutto ciò.. per quale motivo dico devo pagare i bolli di 4 anni addietro se l'auto è stata reimmatricolata solamente 12 mesi fa...prima non aveva ne documenti ne targhe dal 1996/ quando fu fatta denuncia di cessazione circolazione  e quindi era ferma..MORTA ,era un auto fantasma diciamo  ...rinata con la reimmatricolazione nel luglio 2012 !ovviamente con targhe e documento di circolaz nuovi!mi hanno risposto la prassi è questa!  ho fatto altre domande..e la risposta ha continuato ad essere la prassi è questa!! anche in tono arrabbiato....roba da matti!!!! :-\

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
la storia continua......Mi hanno chiamato dal Pra di Catania....riferendomi che loro stessi si erano messi in contatto con una collega del Pra di RG....tutto diciamo è stato discusso tra loro...domani mi hanno riferito da CT di chiamare RG .....sarà cambiata qualcosa??

Offline sciroccots

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 358
  • la Jole
da neofica chiedo questo, bisognerebbe chiedere gentilmente per iscritto su che norma si basa questa loro richiesta.....
ai sensi dell'art. di legge ecc.... poi si recupera tale artico e si cerca di capire quali solo le sfaccettature di tale articolo.

sicuramente siamo nel paese delle banane ....... quindi districarsi in questa storia sarà una sofferenza....
Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
 :-\ vedremo domani cosa mi verrà detto.........

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
MA PUBBLICARE IL TUTTO IN UNA BELLA RIVISTA COME RUOTECLASSICHE???

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
MA PUBBLICARE IL TUTTO IN UNA BELLA RIVISTA COME RUOTECLASSICHE???

Ma ancora non l'hai capita la soluzione?

Mah...

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
TUTTO di colpo risolto! il pra di CT ha chiamato il PRA di RG .non so cosa si siano detti..stamane io ho richiamato al pra di RG (mia provincia) e mi hanno riferito con voce alquanto gentile che devo recarmi allo sportello aci io con il venditore dell'auto e firmare un modulo..una spece di atto di vendita...tutto qua....

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Era anche ora...

Facci sapere!!!

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
come può una chiamata da CT cambiare l'intera situazione?? ???

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23