Autore Topic: Nasce "Aci storico"  (Letto 46919 volte)

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #105 il: 22 Gennaio 2014, 10:28:22 »
;)

Dario è attualmente sospeso e non può rispondere, chiedo quindi giusto per correttezza di non scrivergli più per il momento, grazie ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #105 il: 22 Gennaio 2014, 10:28:22 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #106 il: 22 Gennaio 2014, 11:35:11 »
mi sembra che su questo forum,si possa fare e dire di tutto e di più,ma se i moderatori intervengono una volta ogni 6 mesi,mi sembra poco furbo insistere

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #107 il: 31 Gennaio 2014, 16:08:46 »
Chiedo scusa da subito se l'aveste già comunicato ed io non l'avessi letto, ovvero se stessi ponendo la domanda in un topic sbagliato, ma vorrei chiedervi per quanto tempo Dario resterà sospeso? Grazie a tutti.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #107 il: 31 Gennaio 2014, 16:08:46 »

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #108 il: 01 Febbraio 2014, 08:37:47 »
Buongiorno a tutti, questa mattina ho trovato in edicola un numero di Gente Motori Classic,  novembre/dicembre 2013, dove oltre alla lista "provvisoria" ci sono anche le tariffe per associarsi: 500€ una tantum + 500€ annuali come socio fondatore, mentre 100€ una tantum + 100€ annuali come socio aderente.
C'è anche l'elenco dei vari vantaggi a seconda del tipo di iscrizione.
Per l'articolo sembra che basti iscriversi ....
Qualcuno ne sa qualcosa in più?

Offline adriano 2

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Obbligatorio riparare.
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #109 il: 05 Febbraio 2014, 12:38:00 »
Permettimi di dubitare della tua affermazione, perchè non credo che non ci legga. :)
Diciamo che dopo quel post conflittuale non si è più loggato  ;)



Peccato che Adriano 2, dopo questo post, non sia più passato a leggere ; potrebbe capire chi era Aci e, come tanti,  ravvedersi.
...... non sono andato via, sono solo stato assente per un po' per altri impegni. Ma non vedo di cosa debba ravvedermi: ho semplicemente affermato che l'ASI è stata lasciata libera di porre e "vendere "prerogative assurde , e che mi auguro che la nascente ACI Storica, così  come riportato nell'intervista del suo nuovo direttore, possa portare pulizia ed ordine in un dedalo di abusi. Ad esempio, ( e chiedo scusa se l'ho già scritto) vi sembra giusto che in occasione di limitazionii del traffico per questioni ecologiche. molti comuni escludano dal fermo e consentano quindi il transito ad autoveicoli storici o d'epoca se iscritti all'ASI o ai registri storici? Qualcuno può eccepire che i veicoli iscritti a questi sodalizi sono certamente meno inquinanti dei non iscritti, non è vero poichè tutti sono obbligati a sottostare al controllo biennale del collaudo o revisione. A parte che giorni fa mi sono recato alla sezione ACI della mia cittadina, ed ho  chiesto se l'ACI Storica avesse già pubblicato qualcosa circa la sua attività. L'impiegato mi ha guardato con sorpresa e mi ha chiesto di cosa stessi parlando. Com'era quel proverbio? "Campa cavallo che l'erba cresce", forse voi giovani potrete vedere qualcosa di nuovo.  Il mio è stato un intervento di auspicio. Salutoni a tutti.
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2014, 12:40:56 da adriano 2 »
"mai buttare, sempre riparare"

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #110 il: 07 Febbraio 2014, 20:42:11 »
Basta leggere con attenzione e senza pregiudizi tutto il topic: 
Aci è quanto di peggio può subire un automobilista di tutti i giorni 
Aci Storico è nato morto: 6 mesi, per chiedere 200 euro al primo anno, per dare niente !!!


Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #111 il: 08 Febbraio 2014, 08:23:00 »
In questa Nostra Italia ormai sembra più che lecito pensare che qualunque "legge" o "associazione" vengano fatte per far fare cassa ai più potenti ai danni del popolo bue, invece di agevolare la vita ai cittadini.
Vorrei poter pensare che non sia così e che ci sia sempre spazio per vedere il futuro con ottimismo...
E' anche vero che a pensare male c'è sempre un possibile margine di miglioramento nei giudizi dei risultati.

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #112 il: 09 Febbraio 2014, 12:07:36 »
Aci Storico è nato morto: 6 mesi, per chiedere 200 euro al primo anno, per dare niente !!!
La cosa più sconcertante è la "lista" che non ha alcun valore di legge... al contrario di quello che pensano tanti.

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #113 il: 10 Febbraio 2014, 18:06:14 »
...... non vedo di cosa debba ravvedermi....

Buonasera Adriano2 e bentornato.
Su Aci Storico credo sia superfluo spendere altre parole, giacché quanto viviamo si commenta da sé; la sola differenza è che alcuni appassionati hanno pensato ad un bluff da subito, mentre altri stanno maturando tale consapevolezza col tempo.
Poi, che ACI non abbia tutelato gli automobilisti per decenni, è chiaro a chiunque: basterà cercare in rete e/o scorrere tutta questa discussione, per ritrovare testi e links esaustivi.
 :) :)
Veniamo adesso al “collegato” dell’argomentare: Asi e Registri di Marca.
Sia chiaro da subito che opinioni diverse sono l’anima di un forum e, più in generale, stanno alla base di un confronto per la ricerca di valide soluzioni; per finalizzare le stesse è anche bene tenere l’attenzione sui fatti reali e avvalersi di un linguaggio improntato alla lealtà.
Scrivere "…vendere prerogative assurde" e "dedalo di abusi" fa il paio con "…togliere il trogolo a pochi privati disonesti e approfittatori" dello scorso giugno; sono affermazioni che generano disagio nel lettore, in quanto irrispettose del vissuto altrui ed infondate.
Sono Commissario per il RFI e non apprezzo tali etichettature virgolettate, perchè sono soprattutto un Appassionato che mette a disposizione esperienza e tempo libero (a mie spese) per la Passione degli altri; su altruismo e dedizione, per puro spirito di liberalità mi sono testimoni gli utentAmici partecipanti al raduno in Oltrepò
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=4817.0
 ;) :)
Passo adesso a chiarire i fatti.
Su circolazione delle euro 0 e deroghe, ho scritto ieri nel topic corretto.
   http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6360.0
Sulle certificazioni replico che nel motorismo storico, in Italia come in tutta Europa ci sono delle regole e, di rimando, deve esserci "un certificatore", che sia la Pubblica Amministrazione o altro Ente riconosciuto per legge, così come avviene per le revisioni biennali delle auto o la certificazione energetica degli immobili o in tanti altri settori ancora.
Il costo da sostenere? Non sono a conoscenza di servizi erogati gratuitamente, almeno in Italia, per cui un costo amministrativo sarà pure dovuto, anche in questo caso.
Certo, il Motorismo Storico necessita di maggiori attenzioni ed è evidente che si potrà/dovrà mettere mano alla normativa oggi in vigore: sono tra i primi a desiderare una visione mittleuropea di questo settore !
Resta comunque il fatto che ad oggi i Registri e l’Asi si muovono nell’ambito delle regole in vigore e non sarà mai condivisibile veder definite come "certificazioni fasulle" (altro post dello scorso giugno in questo topic) il lavoro scrupoloso di veri Appassionati e conoscitori del motorismo.
In ogni caso, dalla lettura della lista chiusa e dai costi proposti, non mi pare che il tanto “blasonato ACI” abbia messo in campo professionalità propositive e rispetto verso la nostra Passione.

 ;) ;)
Concludo e dico SI, mi sembra giusto che in virtù di una fedeltà all’originale, sia il Fanalone in avatar che il Duetto del thread   http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=4545.0  non siano equiparati (solo sul piano del diritto, per carità) al catorcio che usa il nostro giardiniere (lui non tiene affatto alle auto) oppure alla piccola 500 truccata (l’ho già scritto altrove?).
 :) :)
Non bastano solo i 30 anni di vita per definire storica una vettura,
come non saranno soltanto 30 anni di laurea a rendere valido un professionista.
Entrambe le condizioni vanno dimostrate !
Si cambi la legge in vigore e sono tra i primi ad auspicarlo,
ma sino ad allora vanno rispettate le regole attuali ed anche le persone, sempre!

Aci, Registri o Asi, favorevoli o contrari, non mi importa, tanto qui ci sono solo belle persone e belle auto;
risparmiamoci "il linguaggio dai toni forti" della politica o di certi social network, forum, blog
dove la liceità di offendere o sbeffeggiare viene sdoganata come libertà di pensiero.
Apprezzo sempre le belle vetture o l’originalità delle stesse,
mentre ancora di più ammiro lo stile e la classe dei loro proprietari:
questi valori sono certificati solo dalla vita vera, non dalla rete.



In aiuto ecco un link dove Frosty ci riassume interi decenni
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6825.msg294501#msg294501
ed un secondo dove, nei mesi scorsi, abbiamo esplorato, in maniera costruttiva, diverse ipotesi
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6794.0
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2014, 18:27:26 da orso »

Offline paolo.lando

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 87
  • La potenza non è nulla senza il controllo
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #114 il: 10 Febbraio 2014, 23:05:26 »
Buonasera Adriano2 e bentornato.
Su Aci Storico credo sia superfluo spendere altre parole, giacché quanto viviamo si commenta da sé; la sola differenza è che alcuni appassionati hanno pensato ad un bluff da subito, mentre altri stanno maturando tale consapevolezza col tempo.
Poi, che ACI non abbia tutelato gli automobilisti per decenni, è chiaro a chiunque: basterà cercare in rete e/o scorrere tutta questa discussione, per ritrovare testi e links esaustivi.
 :) :)
Veniamo adesso al “collegato” dell’argomentare: Asi e Registri di Marca.
Sia chiaro da subito che opinioni diverse sono l’anima di un forum e, più in generale, stanno alla base di un confronto per la ricerca di valide soluzioni; per finalizzare le stesse è anche bene tenere l’attenzione sui fatti reali e avvalersi di un linguaggio improntato alla lealtà.
Scrivere "…vendere prerogative assurde" e "dedalo di abusi" fa il paio con "…togliere il trogolo a pochi privati disonesti e approfittatori" dello scorso giugno; sono affermazioni che generano disagio nel lettore, in quanto irrispettose del vissuto altrui ed infondate.
Sono Commissario per il RFI e non apprezzo tali etichettature virgolettate, perchè sono soprattutto un Appassionato che mette a disposizione esperienza e tempo libero (a mie spese) per la Passione degli altri; su altruismo e dedizione, per puro spirito di liberalità mi sono testimoni gli utentAmici partecipanti al raduno in Oltrepò
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=4817.0
 ;) :)
Passo adesso a chiarire i fatti.
Su circolazione delle euro 0 e deroghe, ho scritto ieri nel topic corretto.
   http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6360.0
Sulle certificazioni replico che nel motorismo storico, in Italia come in tutta Europa ci sono delle regole e, di rimando, deve esserci "un certificatore", che sia la Pubblica Amministrazione o altro Ente riconosciuto per legge, così come avviene per le revisioni biennali delle auto o la certificazione energetica degli immobili o in tanti altri settori ancora.
Il costo da sostenere? Non sono a conoscenza di servizi erogati gratuitamente, almeno in Italia, per cui un costo amministrativo sarà pure dovuto, anche in questo caso.
Certo, il Motorismo Storico necessita di maggiori attenzioni ed è evidente che si potrà/dovrà mettere mano alla normativa oggi in vigore: sono tra i primi a desiderare una visione mittleuropea di questo settore !
Resta comunque il fatto che ad oggi i Registri e l’Asi si muovono nell’ambito delle regole in vigore e non sarà mai condivisibile veder definite come "certificazioni fasulle" (altro post dello scorso giugno in questo topic) il lavoro scrupoloso di veri Appassionati e conoscitori del motorismo.
In ogni caso, dalla lettura della lista chiusa e dai costi proposti, non mi pare che il tanto “blasonato ACI” abbia messo in campo professionalità propositive e rispetto verso la nostra Passione.

 ;) ;)
Concludo e dico SI, mi sembra giusto che in virtù di una fedeltà all’originale, sia il Fanalone in avatar che il Duetto del thread   http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=4545.0  non siano equiparati (solo sul piano del diritto, per carità) al catorcio che usa il nostro giardiniere (lui non tiene affatto alle auto) oppure alla piccola 500 truccata (l’ho già scritto altrove?).
 :) :)
Non bastano solo i 30 anni di vita per definire storica una vettura,
come non saranno soltanto 30 anni di laurea a rendere valido un professionista.
Entrambe le condizioni vanno dimostrate !
Si cambi la legge in vigore e sono tra i primi ad auspicarlo,
ma sino ad allora vanno rispettate le regole attuali ed anche le persone, sempre!

Aci, Registri o Asi, favorevoli o contrari, non mi importa, tanto qui ci sono solo belle persone e belle auto;
risparmiamoci "il linguaggio dai toni forti" della politica o di certi social network, forum, blog
dove la liceità di offendere o sbeffeggiare viene sdoganata come libertà di pensiero.
Apprezzo sempre le belle vetture o l’originalità delle stesse,
mentre ancora di più ammiro lo stile e la classe dei loro proprietari:
questi valori sono certificati solo dalla vita vera, non dalla rete.



In aiuto ecco un link dove Frosty ci riassume interi decenni
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6825.msg294501#msg294501
ed un secondo dove, nei mesi scorsi, abbiamo esplorato, in maniera costruttiva, diverse ipotesi
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6794.0

come non quotarti in toto.
Purtroppo oggi viviamo in un mondo di etichette: se ce le hai bene, se no non vali nulla.
Io ho conosciuto tante persone dalla cultura straordinaria senza un "Titolo", da cui ho imparato moltissimo, come anche "blasonati Soloni" che onestamente erano più aridi di un campo di patate. Anche se, a ben vedere, la storia è sempre stata piena di "sepolcri imbiancati".
Per le macchine è lo stesso: secondo me non serve una targhetta a fare bella o preziosa una macchina. Rispetto chi crede che ciò sia importante, ma altrettanto chi non ci crede: per me la differenza la fanno gli uomini, non le insegne, anche se mi rendo sempre più conto che oggi giorno si è più interessati al "sembrare" che all'"essere".   
Forza ed onore!!!

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #115 il: 11 Febbraio 2014, 12:46:38 »
Siamo tempestati, come club,  da richieste motivate così : .." ho sentito che l' Aci...."  , "  ...ho letto una lista che..." , e via discorrendo. Non esistono leggi o decreti su questo nuovo sistema, nè alcuno può inventarselo. Al di là che possa esser utile o meno quando e se fosse confermato, e solo per legge o decreto, ad OGGI  le cose stanno così:
(tratto dal sito dell' ACI , relativo al CdS).
Regolamento dell'art. &0 del CdS.
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo I - DEI VEICOLI IN GENERALE

Art. 215. - Motoveicoli ed autoveicoli d'interesse storico o collezionistico (art. 60 C.s.).

1. Sono classificati d'interesse storico o collezionistico i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche.

Quindi nessun altro ente, ad OGGI, può avocarsi quanto sopra.
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2014, 13:06:55 da giorgio47 »

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #116 il: 11 Febbraio 2014, 19:48:10 »
Siamo tempestati, come club,  da richieste motivate così : .." ho sentito che l' Aci...."  , "  ...ho letto una lista che..." , e via discorrendo. Non esistono leggi o decreti su questo nuovo sistema, nè alcuno può inventarselo. Al di là che possa esser utile o meno quando e se fosse confermato, e solo per legge o decreto, ad OGGI  le cose stanno così:
(tratto dal sito dell' ACI , relativo al CdS).
Regolamento dell'art. &0 del CdS.
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo I - DEI VEICOLI IN GENERALE

Art. 215. - Motoveicoli ed autoveicoli d'interesse storico o collezionistico (art. 60 C.s.).

1. Sono classificati d'interesse storico o collezionistico i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche.

Quindi nessun altro ente, ad OGGI, può avocarsi quanto sopra.
:P  :P :P Ma si spera sempre nella scorciatoia che alcuni facevano nei primi anni, ora è direttamente anche ASI Torino che controlla il libretto con foto e altro, difficilmente ci scappa qualcosa.
 ;)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #117 il: 11 Febbraio 2014, 20:07:26 »
75 accessi in 24ore: ringrazio col cuore sia chi ha scritto, come chi ha letto! :) :)
Un caro Amico si é anche complimentato per mp,
ricordandomi di semplificare le espressioni ed abbreviare le frasi.
Ne approfitto per fare un passo indietro e mi scuso ; é il danno creato dal liceo classico.   :) ;)


…..  è direttamente anche ASI Torino che controlla il libretto con foto e altro, difficilmente ci scappa qualcosa.
La stretta di oggi si é resa necessaria per i tanti by-pass del passato da parte di appassionati non veritieri nella dichiarazione. ;)

 
Siamo tempestati, come club,  da richieste motivate così : ….
Hanno lavorato e speso soldi per presentare Aci Storico, generando solo confusione nel cittadino,
perché nel polverone non contano più i fatti, mentre assumono valenza le chiacchiere.  ;)



Purtroppo oggi viviamo in un mondo di etichette: se ce le hai bene, se no non vali nulla.
…. anche se mi rendo sempre più conto che oggi giorno si è più interessati al "sembrare" che all'"essere".   
Comprendo il tuo disagio davanti al vivere quotidiano più simile ad un reality che al vero :
in tanti vogliono mostrarsi con foto o racconti, in tv o sulla rete. 
Nigel68, raccontando di Automotoretrò, ci parla di “stupidphone” e del farsi una foto soltanto per generare invidia.   :(
 
Gli Appassionati certificano una vettura non certo per la placca: conosco collezionisti che le tengono in una vetrina, in casa o nel loro museo.
Ecco la collezione Di Stefano la cui figlia era al liceo Classico (quello dove mi sono rovinato) con me
http://www.motorismodepocasiracusa.it/it/il-museo-d-epoca/motorismo-d-epoca.html
Tutti noi Appassionati necessitiamo semplicemente di un documento che attesti il valore storico del veicolo per rientrare nelle deroghe
in materia di circolazione, cinture di sicurezza, accensione dei fari di giorno, rimborso assicurativo in caso di incidente, etcetera.
Personalmente non me ne curo e sono diverse le vetture non certificate e proprio in questi giorni ne sto preparando l’iscrizione di alcune al RFI ;
pur giocando in casa lo faccio dopo anni di uso e possesso, tanto circolo con la targa prova.   ;)

« Ultima modifica: 11 Febbraio 2014, 20:19:40 da orso »

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #119 il: 11 Febbraio 2014, 21:18:04 »
Ci hanno provato...  ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23