Una strada alternativa è fare transitare il veicolo dalla Germania e immatricolarla là (dove tutto a detta di chi l'ha fatto è molto più semplice) poi importarla in Italia. (ovviamente occorre avere un appoggio in Germania, anche solo per cavarci i piedi con la lingua...)
Altrimenti, una volta portata in Italia, da quello che mi hanno detto (ma tutto è sempre molto da "interpretare") la via per ASI pare un prerequisito per la motorizzazione, la quale vuole questa certificazione, farà il collaudo (trovando sicuramente tante "pippe", a me ad esempio viene chiesto il documento Apostilla in quanto il libretto dell'auto non ce l'ho (importata dall'america con title e bolla di sdoganamento, il title lo devo spedire all'ambasciata americana (New York) la quale certificherà il tutto, ciò si chiama Apostilla) Con la dichiarazione sostitutiva dati tecniici rilasciata dall'ASI, un pò di versamenti quà e là e (nel mio caso) l'Apostilla potrò procedere con l'immatricolazione.......Per la Danimarca non so se c'è una via più veloce, poi dipende anche dalle varie motorizzazioni delle città, non tutte esigono le stesse cose o fanno gli stessi controlli , tanto per "FACILITARE" le cose......è un pò un delirio e uno si deve armare di tantissima pazienza.......AUGURI.