La distinzione è la seguente.
L'ATTESTATO DI STORICITA' è utile per ottenere benefici fiscali ( pagamento bollo ridotto,eventuali sconti su polizze assicurative).
Il CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA (CRS) è il documento che da al mezzo la qualifica di auto/moto di interesse storico e collezionistico.
Come da circolare ASI,per gli attestati ottenuti dopo il 19/03/2010, sarebbe bene richiedere il CRS ad integrazione dell'Attestato.
Li ho visti ieri sera al registro autobianchi i nuovi libretti.
Meno male hanno tolto la punzonatura del motore.Che fatica fare le foto sulle Delta del numero di motore...senza smontare nulla ...Ne avro' fatte venti col telefonino per averne una discreta.
siamo passati quindi credo da 12 foto a 6 foto..nel giro di 2 mesi.Mica male
Per essere precisi da 14 a 6,un bell'abisso in effetti.
Io pensavo fosse difficile fare le foto alla punzonatura motore della Delta.
Una volta capito dov'era (in officina,vicino alla mia Delta,c'è un motore di una Evo smontato),abbiamo messo la macchina sulla fossa,dato una pulita e fatto la foto con la mia digitale.
Il mio meccanico,deideroso giustamente di fare le cose al meglio,mi ha gentilmente smontato l'astina dell'olio e la foto è venuta perfetta
Te Hermes sei aposto.Con l'attestato storicita' sei tranquillo per fini fiscali che assicurativi.Se hai la plastichina bianca credo...hai fatto tutto.Almeno credo .Il CRS serve per reimmatricolare un auto provenienza estera,demolita ma comunque una diversa situazione .Per me te non devi piu' fare nulla
Come dicevo sopra,il CRS non serve solo per reimmatricolare auto provenienti dall'estero o demolite.
E' l'unico documento che dice che il mezzo in questione è di interesse storico.
La distinzione sta nel pagamento della pratica.
Se si richiede un CRS ai fini della riammissione alla circolazione (auto estere da targare,demolite da targare,radiate d'ufficio) la pratica costa 105,00 euro.
Se si richiede il CRS per altri fini (tra i quali ottenere la qualifica di mezzo di interesse storico e collezionistico) costa 20,00 euro (come l'Attestato).