Autore Topic: passaggio di proprietà  (Letto 16871 volte)

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: passaggio di proprietà
« Risposta #15 il: 03 Giugno 2010, 12:22:54 »
E come si fa ad annullarlo? Lo deve fare il venditore?  E poi una volta annullato come ti sei mosso?

Quando vai nell'agenzia pratiche auto fai presente che ci terresti a tenere il complementare,come documento integrante dell'auto.
Loro provvederanno all'annullamento.
Una volta annullato, nulla...Lo tengo nel portadocumenti dell'auto :)

Offline moroello

• Pilota senior
« Risposta #16 il: 15 Giugno 2010, 21:51:13 »
al momento del passaggio chiedi di poterlo tenere al fine collezionistico, l'ACI ne fa una copia e poi emette il CDP nuovo a tuo nome

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
« Risposta #17 il: 16 Giugno 2010, 11:12:27 »
Grazie. Il cdp non è intestato a me, anche se ce l'ho io in mano, ma intestato ad una ditta. Di solito i passaggi me li faccio io, e quindi non andrei in agenzia. Dovrei chiedere al legale rappresentante della ditta di andare in comune a firmare il cdp rilasciato dall'aci, ma secondo voi potrei andare io a farmi fare il cdp ancora intestato alla ditta?

GTI79

• Visitatore
« Risposta #18 il: 24 Giugno 2010, 09:18:07 »
ATTENZIONE

QUALCUNO STA ADOPERANDO IL PROFILO DI ALCUNI UTENTI PER DESTABILIZZARE IL CORRETTO DIALOGO TRA APPASSIONATI , QUINDI CHIUNQUE RICEVESSE MESSAGGI STRANI E' PREGATO DI FARLO PRESENTE AI MODERATORI O AGLI AMMINISTRATORI PRIMA DI GIUNGERE A CONCLUSIONI AFFRETTATE CREANDO EQUIVOCI O LITI SPIACEVOLI.

I moderatori

Offline vincegtv

• Pilota junior
  • **
« Risposta #19 il: 11 Giugno 2011, 16:46:47 »
avendo piu' di 30 anni , hai cmq l' agevolazione ......quindi dai 150 ai 250 euro
Ciao a tutti, io vorrei acquistare un'Alfa dell'81 in una provincia diversa dalla mia, vorrei sapere se l'auto rientra trentennale o se occorre la scadenza esatta dall'immatricolazione (se per esempio è stata immatricolata del novembre 1981?). Un'altra cosa, l'agevolazione del passaggio è automatica o occorre fare un'autocertificazione o che sia comunque iscritta all'ASI? Grazie.

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
« Risposta #20 il: 15 Giugno 2011, 11:14:01 »
Ciao Vince! Come procedono i tuoi restauri?

Per l'asi fa fede l'anno di costruzione, quindi se è '81 la macchina ha trent'anni, indipendentemente dal giorno dell'anno di costruzione. Per lo stato invece credo che i trent'anni debbano essere compiuti passando all'anno successivo, e quindi tasse piene a meno che tu non abia già la certificazione. Potresti anche fare solo il notarile quest''anno e fra sei mesi fare il completamento a passaggio ridotto con una piccola mora e tassa, però non puoi circolare... io ho fatto così con una macchina che tanto dovevo mettere in sesto... e nel frattempo mi è arrivata anche la certificazione. Occhio a non far passare più di un anno dal notarile, o comunque di non far passare la scadenza del successivo bollo altrimenti il precedente intestatario potrebbe fare una "perdita di possesso" e poi sono caxxi acidissimi!

Offline vincegtv

• Pilota junior
  • **
« Risposta #21 il: 16 Giugno 2011, 10:45:29 »
Ciao Vince! Come procedono i tuoi restauri?

Per l'asi fa fede l'anno di costruzione, quindi se è '81 la macchina ha trent'anni, indipendentemente dal giorno dell'anno di costruzione. Per lo stato invece credo che i trent'anni debbano essere compiuti passando all'anno successivo, e quindi tasse piene a meno che tu non abia già la certificazione. Potresti anche fare solo il notarile quest''anno e fra sei mesi fare il completamento a passaggio ridotto con una piccola mora e tassa, però non puoi circolare... io ho fatto così con una macchina che tanto dovevo mettere in sesto... e nel frattempo mi è arrivata anche la certificazione. Occhio a non far passare più di un anno dal notarile, o comunque di non far passare la scadenza del successivo bollo altrimenti il precedente intestatario potrebbe fare una "perdita di possesso" e poi sono caxxi acidissimi!
Ciao Alfatarlo,
grazie della risposta, infatti ho il sospetto che dovrei aspettare l'anno prossimo per usufruire del IPT agevolato accidenti! Quindi mi consigli di fare il passaggio in Comune e aspettare la registrazione al PRA fino all'anno prossimo, ma si deve fare entro 60 giorni no? E se il proprietario non è d'accordo? Un'altra cosa, se io faccio passaggio in Comune posso guidare la macchina fino a casa visto che è circolante o devo trasportarla?
P.S.: Per i miei restauri? Sono ancora in sospeso per quella Saab... e poi manca sempre TANTO TEMPO E TANTO SPAZIO accidentiiii!

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
« Risposta #22 il: 17 Giugno 2011, 09:37:02 »
Una volta firmato l'atto in comune il vecchio intestatario è sollevato da qualsiasi responsabilità sul mezzo. Il problema potrebbe sorgere se prima di completare il passaggio tu dovessi prendere qualche multa, perchè arriverebbero a lui (e deve perder tempo andando dai vigili per dimostrare che lui non è più proprietario). Se poi ci dovesse essere un incidente con morti e feriti (sgratt)  e quindi un processo, verrebbe chiamato lui come intestatario: nessun problema perchè come dicevo può presentare copia dell'atto di vendita, ma è comunque una gran scocciatura soprattutto conoscendo i tempi biblici dei tribunali italiani. Io se devo vendere faccio il passaggio completo se no niente... ma è anche vero che ho tutte auto asi e con più di trent'anni...
Per il passaggio per trenta giorni puoi circolare, poi no: se ti capita qualcosa dopo son dolori. Il vecchio proprietario può anche non essere d'accordo che tu faccia il passaggio in ritardo, ed è lui che ha in mano i documenti: sei tu che devi convincerlo promettendogli di non usare l'auto dopo i 30 giorni (anche perchè le conseguenze sono tue) minacciando la rinuncia all'affare. Se fai il passaggio in ritardo paghi una sanzione modestissima... ;)

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23