Autore Topic: Passaggio di proprietà  (Letto 6663 volte)

Offline ts1

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Passaggio di proprietà
« il: 25 Ottobre 2009, 16:57:23 »
Cari amici del forum,
ho appena preso un auto del'88,è una stupenda 164 3.0 V6,95mila km,praticamente nuova. Il proprietario è defunto e i parenti non sanno cosa farsene e me l'hanno regalata.
Mi trovo al bivio a riguardo del passaggio di proprietà. Ci sono opinioni contrastanti in quanto c'è chi dice che dovrei pagare l'imposta piena (costo totale operazione 600 euro circa) c'è invece chi mi dice che ho diritto all'ipt ridotta (quindi dovrei cavarmela con un costo complessivo di circa 130 euro).
A chi devo credere?

Il Forum di Passioneauto.it

Passaggio di proprietà
« il: 25 Ottobre 2009, 16:57:23 »

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: Passaggio di proprietà
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2009, 20:34:42 »
Dipende dalla Provincia di residenza.
Se la macchina è già tua, sappi che i passaggi sono due contestuali, uno dal defunto agli eredi senza rilascio del CDP (risparmi circa 20/25 euro) ed uno immediatamente dopo (è come detto contestuale) dagli eredi a te.
L'IPT come detto, varia da provincia a provincia e per le auto da 20 a 29 anni, sono + o - tutte asservite all'A.$.I. !
Ciao.
dario

http://www.dottorini.com/speciale-auto-e-moto-depoca.html
http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2

Offline ts1

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Passaggio di proprietà
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2009, 13:52:24 »
Ho tel al pra "stò a bologna"
mi hanno detto che se l'auto non è iscritta all'asi non posso usufruire del passaggio ridotto!!!
ma è possibile?
ho amici che ne hanno usufruito senza avere le macchine tesserate all'asi
help me!!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Passaggio di proprietà
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2009, 13:52:24 »

Offline Rikkardo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 133
Re: Passaggio di proprietà
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2009, 14:10:02 »
Mi sembra che a Bologna ci siano delle sentenze che riconoscono i benefici fiscali senza ASI-FMI.
Credo che con quelle, facendo un pò la voce grossa in motorizzazione non possano negare la cosa.

Cmq l'amico Dariodb è molto ferrato in materia quindi aspetterei un suo consiglio. ;)
A112 Abarth & Uno Turbo i.e.

Offline ts1

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Passaggio di proprietà
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2009, 14:49:21 »
Il problema è che dalla motorizzazione mi hanno dirottato al pra

Offline ts1

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Passaggio di proprietà
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2009, 14:53:39 »
e al pra mi è stato detto assolutamente no!!!
che valeva solo per le auto 30ennali

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: Passaggio di proprietà
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2009, 18:38:16 »
Allora,
per i passaggi di proprietà è competente il PRA che gestisce l'IPT per tutte le province d'Italia che sono titolari di questa imposta.
La prima provincia d'Italia ad accettare l'autocertificazione è stata quella di SAVONA, c'era scritto anche sul sito dell'ACI, poi a seguito del "rumore" che ho fatto a Perugia, l'ACI ha rimosso questa cosa dal sito e penso che anche adesso SAVONA sia asservita all'A.$.I..
Il problema è che il mio amico MATTEO OLIVIERI di Faenza sta facendo "carne da macello" in Emilia Romagna contro la REGIONE per i Bolli, ma questi sono Bolli.
Un signore di Bologna mi ha contattato ed ho consigliato lui di scrivere alla Provincia, e non all'ACI che non conta un tubo, producendo una autocertificazione corredata di tutte le sentenze scaricabili dal mio sito.
In calce all'Istanza, si dovrà chiedere di voler conoscere il responsabile del procedimento amministrativo oltre a voler ricevere una risposta entro 30 giorni, ma di più, devi chiedere che ti forniscano tutti gli esatti riferimenti legislativi dai quali si possa evincere in maniera inequivocabile che tu debba ISCRIVERTI a due club privati.
Io ho fatto così, sebbene non esistessero precedenti giurisprudenziali.
Buona fortuna.
dario

Offline ts1

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Passaggio di proprietà
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2009, 18:50:43 »
grazie dario per la gentile risposta,
è molto impegnativa la tua strada e molto lunga da percorrere......mi hanno consigliato un altra strada!vedrò il da farsi

Offline vincegtv

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: Passaggio di proprietà
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2009, 23:38:54 »
grazie dario per la gentile risposta,
è molto impegnativa la tua strada e molto lunga da percorrere......mi hanno consigliato un altra strada!vedrò il da farsi
Facci sapere... è probabile che tra poco anche io dovrò affrontare il tuo stesso problema... oltretutto con il passaggio ad altra provincia ($$$).

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23