Autore Topic: passaggio di proprietà senza intestatario  (Letto 8867 volte)

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
passaggio di proprietà senza intestatario
« il: 26 Gennaio 2014, 14:23:25 »
Salve a tutti, da qualche mese è sorto un problema  :'( la mia rekord mi é stata donata da mio suocero, sua dal 1975.
Mi é stata donata con estremo piacere ormai due anni fa' ma nn ho mai avuto né l'esigenza né il bisogno di fare il passaggio.
Ultimamente mio suocero nn sta più tanto bene, ha inizi di alzimer, è nn é più coscente come prima, nn esce di casa da ormai un anno ed é limitato anche nei movimenti.

Premetto che mia moglie é figlia unica é che nessuno può rivendicare la proprietà, mi chiedevo se ci fosse qualche procedura di passaggio senza l'intestatario, la possibilità di far firmare al suo posto mia suocera o mia moglie, magari intestandola anche a mia moglie stessa

Il Forum di Passioneauto.it

passaggio di proprietà senza intestatario
« il: 26 Gennaio 2014, 14:23:25 »

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: passaggio di proprietà senza intestatario
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2014, 14:37:02 »
Se é stato nominato un tutore si può fare tutto tramite lui/lei. Se tuo suocero non é più autosufficiente conviene informarsi, non solo per la macchina.

Ho 2 conoscenti nella stessa situazione e più che dire coraggio non mi viene, parlo del lato affettivo, il resto viene dopo.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: passaggio di proprietà senza intestatario
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2014, 14:45:12 »
No al momento nn c'è alcun tutore.

È vero la situazione nn é delle migliori; ormai ha quasi 80 anni. Ha molti sbalzi d'umore e mia suocera è diventata la sua vittima

Il Forum di Passioneauto.it

Re: passaggio di proprietà senza intestatario
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2014, 14:45:12 »

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: passaggio di proprietà senza intestatario
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2014, 15:28:33 »
L'unica cosa é la valutazione di una commissione medica. Informatevi sui passi da fare.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: passaggio di proprietà senza intestatario
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2014, 18:21:43 »
L'unica cosa é la valutazione di una commissione medica. Informatevi sui passi da fare.

Certificazione dell'Alzheimer e quindi al giudice tutelare per la nomina di un amministratore di sostegno.

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: passaggio di proprietà senza intestatario
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2014, 19:00:08 »
Mmmmmmmmm....

Comunque una storia lunga... in verità intendevo fare il passaggio al più presto  :-\ ho intenzione di iniziare le pratiche per l'Asi.
Potrei comunque fare tutte le pratiche sia Asi che assicurazioni intestate a me pur lasciando la macchina intestata a mio suocero?

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: passaggio di proprietà senza intestatario
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2014, 19:32:37 »
Una persona che conosco ha venduto la sua auto facendo l'atto in Comune, solo che l'acquirente non poteva venire e così si è presentato un suo amicocon il documento della persona a cui doveva essere intestata l'auto.
La compravendita è avvenuta regolarmente, tanto che l'acquirente è sparito con l'auto e il venditore è venuto da me scoprendo che l'assegno con cui era stata pagata l'auto era falso...

Se il dipendente comunale non è particolarmente pignolo, penso che se vi presentate tu e tua moglie la compravendita si possa fare in un attimo...

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: passaggio di proprietà senza intestatario
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2014, 20:15:27 »
Se la persona è ancora in grado di intendere e di volere, anche solo a tratti, non dovrebbe bastare una procura emessa da un notaio di fiducia?

Se avete un notaio di fiducia che conosce bene la persona, la situazione familiare e tutto il resto non dovrebbe avere nulla in contrario a redigere una procura a vendere... immagino.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: passaggio di proprietà senza intestatario
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2014, 20:47:11 »
Puoi usare l'articolo 2688, però ti costa circa il doppio. Una persona qualsiasi si dichiara proprietaria e firma la vendita. Questo puoi farlo, vivente l'attuale intestatario, se tutti sono d'accordo. I vari uffici conoscono bene questa prassi.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: passaggio di proprietà senza intestatario
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2014, 20:51:22 »
L'altra possibilità e quella di far andare a domicilio un incaricato dell'agenzia e far firmare direttamente dal proprietario nei momenti di lucidità, cosa molto delicata e diversa da caso a caso.

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: passaggio di proprietà senza intestatario
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2014, 21:05:37 »
L'altra possibilità e quella di far andare a domicilio un incaricato dell'agenzia e far firmare direttamente dal proprietario nei momenti di lucidità, cosa molto delicata e diversa da caso a caso.

è un po'quello che pensavo di fare :|

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: passaggio di proprietà senza intestatario
« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2014, 21:09:17 »
L'altra opzione lasciarla intestata a lui e fare l'Asi e assicurazione intestata a me?

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: passaggio di proprietà senza intestatario
« Risposta #12 il: 26 Gennaio 2014, 21:14:12 »
L'altra opzione lasciarla intestata a lui e fare l'Asi e assicurazione intestata a me?
No, perchè prima o poi, per ovvi motivi, dovresti fare nuovamente le pratiche. Al di là del fatto che per fare le pratiche Asi deve "firmare " il proprietario.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: passaggio di proprietà senza intestatario
« Risposta #13 il: 27 Gennaio 2014, 09:23:36 »
le pratiche ASI possono essere fatte a nome tuo anche per un'auto intestata a familiare convivente.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline gioele

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
Re: passaggio di proprietà senza intestatario
« Risposta #14 il: 27 Gennaio 2014, 11:58:35 »
Salve a tutti, da qualche mese è sorto un problema  :'( la mia rekord mi é stata donata da mio suocero, sua dal 1975.
Mi é stata donata con estremo piacere ormai due anni fa' ma nn ho mai avuto né l'esigenza né il bisogno di fare il passaggio.
Ultimamente mio suocero nn sta più tanto bene, ha inizi di alzimer, è nn é più coscente come prima, nn esce di casa da ormai un anno ed é limitato anche nei movimenti.

Premetto che mia moglie é figlia unica é che nessuno può rivendicare la proprietà, mi chiedevo se ci fosse qualche procedura di passaggio senza l'intestatario, la possibilità di far firmare al suo posto mia suocera o mia moglie, magari intestandola anche a mia moglie stessa


io utilizzerei questo:
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

tua moglie si dichiara proprietaria non intestataria e te la vende. non separarti per un anno ;-)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23