Altrove avevo scritto a Sovrasterzo "provo a mettermi in questo guaio"
Temo di esserci riuscito
Hai ragione Orso!
Allora forza con le idee e le soluzioni
mentre non servono disillusione, rancore, etcetera.
1 Circolazione e definizione di storica.
2 Assicurazione.
3 Tassazione.
Continuiamo col primo punto: qualcuno ha altre esperienze da raccontare o idee da sottoporre?[/color]
1 - Produzione annuale di una lista, da parte dei Registri incaricati, nella quale vengano previsti i veicoli iscrivibili. In funzione di essa i proprietari autocertificheranno lo stato del proprio veicolo, ma saranno passibili di controlli in qualunque momento (ad oltranza, anche dopo il primo), pena l'estromissione dal Registro, oltre che la procedura per la falsa dichiarazione.
In pratica iscrizione veloce ma controlli e relative sanzioni a tempo indeterminato.
2 - Modifica del D.Lgs. 209/2005, con introduzione di una normativa specifica inerente alle auto "storiche". Questo, chiaramente, solo quando i veicoli in questione potranno essere considerati sempre e certamente come tali (ai sensi del punto 1).
3 - Esenzione totale per i veicoli iscritti (ai sensi del punto 1), con aumento importante (triplo per ogni annualità?) per i veicoli estromessi dai Registri (sempre ai sensi del punto 1).
A questo punto, forti della storicità di
tutti i veicoli iscritti, non si porrebbero più i problemi dei "bollisti" o comunque di coloro i quali utilizzino un'auto come "storica" non essendolo assolutamente nei fatti, di conseguenza le compagnie assicurative sarebbero ben propense a tornare sui propri passi (ad oggi stanno scappando in tante).