Premesso che non ho letto tutto il post, vorrei cercare di fare un pò di chiarezza sull'argomento.
Esistono parecchi casi in cui ci si può ritrovare quando si acquista una macchina/moto d'epoca.
I casi più frequenti sono essenzialmente due.
1. Auto/moto radiata d'ufficio: dopo aver acquisito l'estratto cronologico dal Pra competente per targa, bisogna obbligatoriamente iscrivere il veicolo all'Asi o Fmi. Pertanto la macchina/moto dovrà essere messa in condizioni il più possibile originari. Quando si entra in possesso del CRS (certificato di rilevanza storica) si prenota presso la Motorizzazione la visita di revisione unitamente alla pratica di rilascio dell'etichetta riportante i dati del registro storico. Al termine della revisione, con il libretto, il vecchio foglio complementare e copia del Crs ci si reca al Pra (oppure presso un'agenzia di pratiche autom,). Qui una persona (chiunque) si dichiara proprietario non intestatario del veicolo e firma la vendita a favore del nuovo proprietario.
Costo circa: 120 euro + il 50% di tre bolli + 45 per revisione Mctc + 9 + 14,62 per etichetta Mctc + eventuale onorario agenzia se non si va al Pra
2 Auto/moto radiata del demolizione, ritiro aree private: la stessa trafila, cambia solo che alla Motorizzazione bisogna versare 45 + 29,24 + importo targa e non si pagano i tre bolli etc etc
Nota: la Motorizzazione competente è quella dove ha sede la ditta che, in sede di rilascio del CRS, ha dichiarato che i lavori di ripristino sono stati effettuati a regola d'arte.
Spero di essere stato chiaro, se avete domande chiedetemi...!!!!