Buona sera io sono nuovo in tutti i sensi del sito e pure delle auto storiche. vi chiedo per cortesia un informazione: se io ho un auto ex militare senza alcun tipo di documenti posso reimatricolarla come auto storica con l'asi e se si come è la prassi. ringrazio anticipatamente
Ciao,
per reimmatricolare un veicolo militare, occorre un documento chiamato DISPACCIO.
Tale DISPACCIO, è inviato automaticamente, dal Centro Militare che ha alienato/regalato il veicolo, al PRA competente per provincia (è quello dove risiede il beneficiario) ed una copia viene anche consegnata al beneficiario.
L'ASI in questo caso, c'entra quanto il cavolo a merenda !
Primo passo, è andare con il DISPACCIO al DTT e richiedere la carta di circolazione.
Secondo passo è andare al PRA ed iscrivere il veicolo.
Se non possiedi materialmente il DISPACCIO, ti occorre sicuramente un certificato delle caratteristiche tecniche rilasciato da uno dei 5 registri ex art.60 C.d.S. Dlgs 285/92, richiedere la carta di circolazione al DTT e poi andare al PRA.
Al PRA puoi sottoscrivere la cosiddetta ISTANZA, documento nel quale ti dichiari proprietario del mezzo ed esoneri lo stesso PRA da ogni responsabilità.
Ciao.
dariodb
P.S. sottolineo che nel caso di un autocarro, sconsiglio vivamente di ISCRIVERE il veicolo ad uno dei 5 registri ex art.60 del C.d.S., poiché viene irrimediabilmente persa la portata e quindi, addio autocarro per trasportare le cose !!!
Un autocarro è un veicolo e quindi un autoveicolo, di conseguenza, un autocarro gode a pieno titolo dei benefici fiscali, nè più nè meno come una autovettura, salvo non sia impiegato per scopi professionali, così come fatto chiarire dalla Provincia di Perugia con una circolare inviata al PRA:
http://www.dottorini.org/auto/10-10-2008/IPT_Provincia.pdf