Autore Topic: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate  (Letto 170265 volte)

Offline dariodb

• Pilota senior
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #60 il: 08 Ottobre 2008, 09:48:41 »
Caro Dariodb,
non riesco a stampare bene i "documenti", come li hai postati ?
franco

Ciao,
andando sul link http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21239
puoi aprire i documenti.
Poi, in alto a dx, dovrebbero apparire quattro icone, una di queste rappresenta la stampante e quindi puoi stampare.
Ciao e fammi sapere.
dario

Offline dariodb

• Pilota senior
« Risposta #61 il: 08 Ottobre 2008, 12:42:42 »
Caro Dariodb,
non riesco a stampare bene i "documenti", come li hai postati ?
franco

Puoi salvare il file andando sul menu File e poi "salva con nome". Una volta salvati, si aprono tranquillamente.
Ciao

Offline singoallo

• Pilota
  • *
« Risposta #62 il: 08 Ottobre 2008, 19:53:39 »
Puoi salvare il file andando sul menu File e poi "salva con nome". Una volta salvati, si aprono tranquillamente.
Ciao
Tutto ok, grazie!

Offline singoallo

• Pilota
  • *
« Risposta #63 il: 10 Ottobre 2008, 15:09:34 »
Ciao,
praticamente adesso, non mi resta che andare dal direttore dell'ACI
per sapere cosa ne pensa. Se non è d'accordo e mi dice che ogni
Regione fa quello che le pare, cosa faccio? l'iterpello o la denucia alla
procura? alle "entrate"? Che dici?
Quanto disturbo! Scusami, ma siamo in tanti i tartassati in questo paese
di cialtroni e di ladroni !
Baciamo le mani!
Ciao

Offline dariodb

• Pilota senior
« Risposta #64 il: 10 Ottobre 2008, 15:24:07 »
Salve !
beh, non dimenticare che il tributo è della REGIONE !
I consigli che posso darti sono tanti, eccone uno per esempio:
1) Versa su tre bollettini differenti, 25,82 euro per tre maggiorati del 50%;
2) recati allo sportello del PRA e presenta tutti i documenti;
3) se ti rompono gli zebedei, digli pure che ti respingessero la pratica, perché un attimo dopo, sei dai CARABINIERI per denunciare l'accaduto, fai in modo che ti scrivano a caratteri CUBITALI, che DEVI versare più soldi, perché le TASSE non sono quelle che tu hai versato, bensì quelle che loro pretenderebbero;
4) con una copia della denuncia, scrivi alla REGIONE allegando la mia documentazione, e chiedi ex L.241/90, chi è il responsabile del procedimento e che vuoi una risposta scritta entro 30 giorni.
Il secondo può essere:
1) versa quello che ti chiedono e subito dopo ricorri in CTP.
Io propendo per il primo caso, fa un po' più di rumore e dovrebbero farsi sotto, a Perugia funziona !!!
http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2
Tienimi informato.
ciao.
dariodb

Offline marcod

• Pilota
  • *
« Risposta #65 il: 26 Ottobre 2008, 11:52:34 »
Volevo chiarire un punto che trova spesso pareri discordanti:

Se un'auto viene radiata d'ufficio (perchè non vengono pagati i bolli), può mantenere le targhe ed essere reimmatricolata con le stesse targhe.

Se viene radiata volontariamente invece le targhe bisogna renderle, ma i documenti?

Se viene rottamata per esportazione o con gli incentivi statali non c'è speranza?

Se viene rottamata volontariamente, in genere si riconsegnano documenti e targhe, ma in alcuni casi le targhe rimangono sull'auto e da quello che ho capito si può reimmatricolare con la stessa targa. Ma i documenti?

Qualcuno riesce a chiarirmi questi punti?

Grazie

Salve mi chiamo marco e vorrei sapere  quali procedure ed i costi relativi alla reimmatricolazione di  un'auto d'epoca immatricolata e poi radiata volontariamente in  "Svizzera". Grazie

Offline claudiors

• Pilota
  • *
« Risposta #66 il: 31 Ottobre 2008, 13:22:05 »
Bell'argomento....questo e' quello che so :auto radiata d'ufficio no problem,auto demolita prima del 1 luglio 2007 ,e' possibile reimmatricolarla come storica solo se e' radiata o demolita su suolo privato....dopo il 1 luglio 2007,non esiste piu la radiazione su sulo pubblico solo la demolizione,in quanto un auto demolita risulta rifiuto speciale,attenzione non potete portarla sul carrello se vi fermano vi fanno un paniere enorme ! se radiata per export con una buona agenzia pratiche auto si puo fare...la reimmatricolazione lo fanno In italia basta pagare e si ha tutto.....una cosa nuova che ho saputo,se hai una storica con targa nuova...puoi mettere una targa vecchia....basta che la targa di qualsiasi sia il mezzo(auto 500 targa alfa) risulti radiata,si va dal pra e dalla morizzazione si chiede di applicare quella targa al veicolo,per contro avrete il libretto nuovo al posto del vecchio,ma targa vecchia al posto della nuova,la fonte e' un uomo che lavora per le forze dell'ordine....spero sia vero e che vi possa essere di aiuto

Offline lordborromeos

• Pilota
  • *
« Risposta #67 il: 04 Novembre 2008, 21:21:54 »
Buona sera io sono nuovo in tutti i sensi del sito e pure delle auto storiche. vi chiedo per cortesia un informazione: se io ho un auto ex militare senza alcun tipo di documenti posso reimatricolarla come auto storica con l'asi e se si come è la prassi. ringrazio anticipatamente

Offline arcangelo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #68 il: 04 Novembre 2008, 21:30:37 »
Mmmhhh.... ho dei dubbi,pero' se ti rivolgi ad una agenzia specializzata, loro ti sapranno dire, e comunque e'un operazione costosa , bisogna vedere se ne vale la pena.

maicol

il mio amico e io .....

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #69 il: 05 Novembre 2008, 08:32:41 »
Buona sera io sono nuovo in tutti i sensi del sito e pure delle auto storiche. vi chiedo per cortesia un informazione: se io ho un auto ex militare senza alcun tipo di documenti posso reimatricolarla come auto storica con l'asi e se si come è la prassi. ringrazio anticipatamente
Ex militare........ma l'avrai acquistata da qualcuno!
Senza documenti puoi solo iniziare una procedura di ritrovamento, usocapione e successiva rimessa in strada!
Inizi con denuncia di ritrovamento..........di solito si mette a verbale cosi'!
" In data xx ho ritrovato presso un mio fondo l'oggetto.....xx classificato come autoveicolo.....modello xx .....dichiaro di custodire l'oggetto in mio possesso per la durata di anni 1 uno......oltre quel termine, in mancanza di reclamo dell'oggetto da parte di alcuno, ne detengo la proprietà a pieno titolo".
Dopo un anno parti con le pratiche..........e tanti auguri!
soliti problemi di foto

Offline dariodb

• Pilota senior
« Risposta #70 il: 05 Novembre 2008, 09:10:53 »

Ciao,
per reimmatricolare un veicolo militare, occorre un documento chiamato DISPACCIO.
Tale DISPACCIO, è inviato automaticamente, dal Centro Militare che ha alienato/regalato il veicolo, al PRA competente per provincia (è quello dove risiede il beneficiario) ed una copia viene anche consegnata al beneficiario.
L'ASI in questo caso, c'entra quanto il cavolo a merenda !
Primo passo, è andare con il DISPACCIO al DTT e richiedere la carta di circolazione.
Secondo passo è andare al PRA ed iscrivere il veicolo.
Se non possiedi materialmente il DISPACCIO, ti occorre sicuramente un certificato delle caratteristiche tecniche rilasciato da uno dei 5 registri ex art.60 C.d.S. Dlgs 285/92, richiedere la carta di circolazione al DTT e poi andare al PRA.
Al PRA puoi sottoscrivere la cosiddetta ISTANZA, documento nel quale ti dichiari proprietario del mezzo ed esoneri lo stesso PRA da ogni responsabilità.
Ciao.
dariodb
P.S. sottolineo che nel caso di un autocarro, sconsiglio vivamente di ISCRIVERE il veicolo ad uno dei 5 registri ex art.60 del C.d.S., poiché viene irrimediabilmente persa la portata e quindi, addio autocarro per trasportare le cose !!!
Un autocarro è un veicolo e quindi un autoveicolo, di conseguenza, un autocarro gode a pieno titolo dei benefici fiscali, nè più nè meno come una autovettura, salvo non sia impiegato per scopi professionali, così come fatto chiarire dalla Provincia di Perugia con una circolare inviata al PRA:
http://www.dottorini.org/auto/10-10-2008/IPT_Provincia.pdf

Offline sve

• Gentleman driver
« Risposta #71 il: 05 Novembre 2008, 13:26:33 »
una cosa nuova che ho saputo,se hai una storica con targa nuova...puoi mettere una targa vecchia....basta che la targa di qualsiasi sia il mezzo(auto 500 targa alfa) risulti radiata,si va dal pra e dalla morizzazione si chiede di applicare quella targa al veicolo,per contro avrete il libretto nuovo al posto del vecchio,ma targa vecchia al posto della nuova,la fonte e' un uomo che lavora per le forze dell'ordine

Ma a me sembra una cosa alquanto strana,

qualcuno sa se è vero?

Con tutto il rispetto per le forze dell'ordine, ho dei sei dubbi.

Offline bonfy10

• Pilota junior
  • **
  • VW Golf forever
« Risposta #72 il: 06 Novembre 2008, 18:56:26 »
Ciao , una domanda : nelle mie ricerche per la l'acquisto della golf serie 1 ho trovato un concessionario che ne ha una dell'82 ma.... è stata reimmatricolata nel 2007 quindi non ha targhe originali ma nuove. Il tipo del concessionario mi dice che l'auto è stata reimmatricolata ed in effetti vedendo da autoscout è cosi. In questo caso l'auto non è iscrivibile Asi vero?
grazie
Andrea
DAS AUTO VW GOLF

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #73 il: 07 Novembre 2008, 08:12:14 »
Ciao , una domanda : nelle mie ricerche per la l'acquisto della golf serie 1 ho trovato un concessionario che ne ha una dell'82 ma.... è stata reimmatricolata nel 2007 quindi non ha targhe originali ma nuove. Il tipo del concessionario mi dice che l'auto è stata reimmatricolata ed in effetti vedendo da autoscout è cosi. In questo caso l'auto non è iscrivibile Asi vero?
grazie
Andrea
Perchè non è iscrivibile?.............
La macchina è immatricolata nel 1982..........il fatto che sia ritargata non la
fa ringiovanire, resta sempre un auto immatricolata nell'82 !!
soliti problemi di foto

Offline bonfy10

• Pilota junior
  • **
  • VW Golf forever
« Risposta #74 il: 07 Novembre 2008, 08:32:43 »
Quindi , scusate la mia ignoranza, anche se reimmatricolata dopo essere state rottamate le targhe, è iscrivibile Asi e quindi da considerare d'epoca giusto?
DAS AUTO VW GOLF

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23