Sembrerebbe annualmente... però solo se il veicolo è iscritto asi, altrimenti ogni due. Cioè se hai una macchina iscritta asi allora teoricamente puoi circolare durante i blocchi del traffico e teoricamente in caso di tamponamento subito ti riconoscono il valore sancito da Ruoteclassiche. Praticamente se ti beccano durante i blocchi hai un bel da dire che l'auto è storica, in genere ti appioppano la multa: "se non è d'accordo faccia ricorso" che sappiamo tutti cosa costa. E se ti tamponano poi il costo di riparazione spesso supera il valore dell'auto (comunque la mamma di un mio amico con una 500 l'ha rifatta come nuova e l'assicurazione ha pagato).
Se invece hai un'auto con più di trent'anni non asi, essa viene considerata come un'auto vecchia, sottoposta ai blocchi del traffico, di valore commerciale zero, e devi fare la revisione ogni due.
Che l'asi si sia mossa su questo problema ho i miei dubbi: una volta che la corte costituzionale deciderà in favore di uno, due o quattro anni, sul valore da pagare in caso d'urto, e sulla circolazione sì o no, la regola varrà per tutti e l'asi avrà perso anche questi vantaggi, quindi meno si muove meglio è per lei. E lo dice uno che è a favore della certificazione ufficiale, pro asi ma non solo asi.
Si marcia sul fatto che una revisione costa come una multa da 70 euro. Fermo amministrativo? non credo, la revisione non è una balzello statale come il bollo.
Per le assicurazioni in caso di incidente affinchè possa non pagare deve dimostrare il nesso di causalità, cioè che l'incidente è stato causato perchè la revisione non era stata fatta: credo che se ti accorgi che la macchina non frena o ha le frecce che non funzionano sei il primo a portarla dal meccanico, revisione o non revisione. PEr cui per il momento revisione ogni due, in attesa di qualche certezza. Tra l'altro con tutte le auto che ho sarei una settimana sì e una no a fare la revisione, e spenderei una bella cifretta... già faccio fatica a fare la revisione in tempo utile ogni due perchè mi dimentico, figuriamoci ogni anno... ilgiorno possibile sarebbe il sabato mattina, ma c'è sempre da fare qualcosa di più importante. E poi tirando la corda troppo già succede che molti portano solo il libretto a far timbrare, non per cattiveria, ma per non perdere troppo tempo.