Autore Topic: Riepilogo per la mia prima auto storica  (Letto 10805 volte)

Offline nigel68

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Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #15 il: 29 Dicembre 2015, 13:01:54 »
Sovrasterzo, vengo in ginocchio e cospargendomi il capo di cenere, ma è proprio perché i topic già esistenti sono troppo lunghi,

Il significato dei forum è questo, rispetto alla feccia che circola nei social dove tutti pretendono le risposte che fanno comodo A LORO in due nanosecondi.
Il significato dei forum è discutere e diffondere informazioni e cultura in modo approfondito. Non sono un ufficio informazioni.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

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Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #16 il: 29 Dicembre 2015, 14:35:15 »
Forse per voi che siete già esperti è più facile seguire un discorso che parte dal 2011. Per me che sono ignorante è faticoso e difficile.
Non è necessario che tu ti legga 4 anni di discussione, bastano gli ultimi 6 mesi e, soprattutto, i riassunti periodici, delle puntate precedenti, che il buon Sovrasterzo, ha inserito nella discussione. ;)
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2015, 14:55:10 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Offline ITRAEL

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Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #17 il: 29 Dicembre 2015, 14:39:17 »
Si Itrael, ho letto e penso di aver capito, ma forse ho messo troppa carne al fuoco e mi sono spiegato male.
Se voglio un'auto di grossa cilindrata ma con poca potenza, se non potessi ottenere sconti, la spesa maggiore sarebbe per l'assicurazione.
Ma visto che, come dici tu, se riesco ad ottenere gli sconti sull'assicurazione, questa mi costa la stessa cifra indipendentemente dalla cilindrata, tanto vale che io mi prenda un Wrangler 4000cc anzichè un Suzuki SJ 1000cc.
Questo ragionamento è corretto?
Certo, è lo stesso esempio che ti ho portato io, cambiando i modelli ;D

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Offline Sovrasterzo

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Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #18 il: 29 Dicembre 2015, 14:42:00 »
Sovrasterzo, vengo in ginocchio e cospargendomi il capo di cenere, ma è proprio perché i topic già esistenti sono troppo lunghi, che ho scelto di aprirne uno nuovo. Al di là dello sforzo che devo fare a leggermi discussioni con decine di post, dopo un po' perdo il filo del discorso, anche perché nel tempo le regole son cambiate, e faccio confusione. Forse per voi che siete già esperti è più facile seguire un discorso che parte dal 2011. Per me che sono ignorante è faticoso e difficile.
Non mi sono spiegato: perché non hai posto le tue domande nei topic già esistenti? Non intendevo dunque che tu dovessi necessariamente leggerli da cima a fondo.

Non è necessario che tu ti legga 4 anni di discussione, bastano gli ultimi 6 mesi e, soprattutto, i riassunti periodici, delle puntate precedenti, che il buon Sovrasterzo, ha inserito nella dsicussione. ;)
Grazie ITRAEL.

Offline Topper

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Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #19 il: 01 Gennaio 2016, 16:35:44 »
Buon anno a tutti

Non mi sono spiegato: perché non hai posto le tue domande nei topic già esistenti? Non intendevo dunque che tu dovessi necessariamente leggerli da cima a fondo.
Grazie ITRAEL.

Ora ho capito. Non volevo "inquinare" i topic già esistenti chiedendovi di ripetere cose già discusse, che non avevo capito.
Ho visto che in questo forum le discussioni sono poche e ordinate. Io ora ho bisogno di qualche informazione di base per muovere i primi passi con le auto d'epoca. Per il momento penso che, se ciò che scrivo finirà nel dimenticatoio in fretta, non sia un danno per nessuno.

.. i riassunti periodici, delle puntate precedenti, che il buon Sovrasterzo, ha inserito nella discussione. ;)

Ecco cosa significano!
Ora che mi avete spiegato come funziona apprezzo questi riassunti periodici. Prima li vedevo come dei post in contrasto con i precedenti. Portate pazienza, mi devo abituare  ;D

Offline Sovrasterzo

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Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #20 il: 01 Gennaio 2016, 19:49:37 »
Per il momento penso che, se ciò che scrivo finirà nel dimenticatoio in fretta, non sia un danno per nessuno.
Come già scritto, non è così. Utilizza i topic esistenti, ed avrai le risposte che cerchi.

Offline Katiapassionebmw

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Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #21 il: 08 Gennaio 2016, 16:46:40 »
Buonasera a tutti, sono nuova del forum. Non mi è chiara una cosa:la mia 21enne bmw ha ottenuto entro il 31/12/2015 la certificazione di rilevanza storica, e così l'esenzione al pagamento del bollo, abitando in Lombardia.
Ora il club mi chiede rinnovo tessera a tesseramento ASI di 100 euro.
Desumo che è necessario mantenere "attiva" la certificazione all'ASI ogni anno?
GRAZIE PER L'AIUTO

Offline ITRAEL

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Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #22 il: 08 Gennaio 2016, 20:14:04 »
Buonasera a tutti, sono nuova del forum. Non mi è chiara una cosa:la mia 21enne bmw ha ottenuto entro il 31/12/2015 la certificazione di rilevanza storica, e così l'esenzione al pagamento del bollo, abitando in Lombardia.
Ora il club mi chiede rinnovo tessera a tesseramento ASI di 100 euro.
Desumo che è necessario mantenere "attiva" la certificazione all'ASI ogni anno?
GRAZIE PER L'AIUTO
Benvenuta ma, prima di qualunque domanda, dovresti presentarti:
http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0
La tua 21enne BMW, se in possesso del CRS(certificato di rilevanza storica) allo stato attuale delle leggi regionali lombarde è esente bollo anche se tu non sei iscritta ad alcun club. Il CRS prodotto dall'ASI e ottenuto tramite un club federato, una volta ottenuto, per continuare ad essere valido NON necessita di un rinnovo d'iscrizione.
Il discorso può cambiare riferendosi alle richieste della compagnia assicuratrice a cui ti sei rivolta. Ma lì si apre un altro discorso e ti rimando qua:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6734.300
Adesso che hai avuto le risposte, però, presentati  ;)
 
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Offline Katiapassionebmw

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Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #23 il: 09 Gennaio 2016, 09:11:02 »
Grazie per la risposta, ITRAEL. Che dire per presentarmi a questo Forum? Come sicuramente molti di Voi ho passione per le vecchie signore (esclusa la Juventus!), mi piace sognare guardando le foto delle splendide degli anni '30, magari con uno sfondo alla Downton Abbey, e adoravo le auto degli anni '80. Mio papà ha acquistato una BMW 318 coupè del 1994 da un amico, ed è stato ovviamente amore. Non esistono davvero più le macchine di una volta, magari le fanno meglio (più sicure, meno energivore), ma delle nuove mal sopporto l'elettronica, e il fatto che la tua auto ti rompe le scatole, ti dice quando devi fare questo e quello, è tutta un beep... e siccome bisogna rendere conto già a troppe persone, vorrei non essere schiava anche di un oggetto.
Per quanto riguarda il motivo per cui ho scritto: c'è una gran confusione sull'argomento, per non parlare del tira e molla sul pagamento o meno del bollo in Lombardia, che per fortuna si è risolto bene, almeno per il 2015.
La cosa che mi dà fastidio è che senza dare troppe spiegazioni, il club chiede 100 euro di rinnovo, e il dubbio mi è sorto per caso: ora Tu mi dici che non devo nulla, che il certificato di rilevanza storica non va tenuto "attivo" versando una quota annuale, quindi sono contenta.
Ma resto indignata. Cosa ne pensate?

Offline valetri75

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Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #24 il: 09 Gennaio 2016, 09:37:26 »
Non è la sezione giusta per le presentazioni, comunque... chapeau............

Offline nigel68

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Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #25 il: 09 Gennaio 2016, 09:39:09 »
Beh il club... è normale che chieda il rinnovo ai propri soci, le attività del club sono autofinanziate. Fare parte di un sodalizio è comunque una cosa molto bella: si conosce nuova gente, meccanici, carrozzieri, si crea insomma quella rete VERA di amicizie e conoscenze indispensabili per la gestione della propria storica. Sono socio da anni di un noto club con il quale ho fatto dei bellissimi raduni turistici, ora devo decidere per il nuovo rinnovo dal momento che vivo a oltre 200 km di distanza dalla....sede del club :D

Questo a prescindere dall'iscrizione dell'auto e dei benefici fiscali... negli anni '90 sono stato socio per molti anni di un club nemmeno federato ASI e davvero è stata una bellissima esperienza!
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Offline Katiapassionebmw

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Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #26 il: 09 Gennaio 2016, 09:53:14 »
Giusto per completare il discorso e chiarire ulteriormente: il club mi manda lo stesso modello ciclostilato utilizzato per la prima iscrizione all'ASI al fine dell'ottenimento del CRS. Non c'è alcuna spiegazione, sono riportate solo le 3 opzioni: 1) quota solo socio club 50 euro 2) quota socio club + quota ASI 100 euro 3) come la 2 + europ assistance.
La domanda se è necessario il pagamento annuale della quota ASI per mantenere "attivo" il CRS uno magari non se la pone e paga, e siccome la quota ASI è legata a quella del club, paga 100 euro.

Offline Katiapassionebmw

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Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #27 il: 09 Gennaio 2016, 09:56:22 »
Si', immagino sia bello far parte del club, ma nel mio caso è impossibile frequentarlo, quindi è inutile iscrivermi. Mi terrò i numero de La manovella per i riferimenti di carrozzieri, tappezzieri ecc.. quelli sì sono utili.

Offline valetri75

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Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #28 il: 09 Gennaio 2016, 10:28:16 »
Però, se il tuo problema relativo all'impossibilità di frequentare un club è legato alla distanza, potresti cercarne uno vicino casa, anche non federato ASI, dato che ormai quasi in ogni paese ne esiste qualcuno. Ti posso assicurare che il divertimento che nasce dal frequentare i raduni, le uscite in gruppo o le semplici riunioni, chiacchierate ed amicizie è impagabile.

Offline ITRAEL

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Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #29 il: 09 Gennaio 2016, 12:04:10 »
Giusto per completare il discorso e chiarire ulteriormente: il club mi manda lo stesso modello ciclostilato utilizzato per la prima iscrizione all'ASI al fine dell'ottenimento del CRS. Non c'è alcuna spiegazione, sono riportate solo le 3 opzioni: 1) quota solo socio club 50 euro 2) quota socio club + quota ASI 100 euro 3) come la 2 + europ assistance.
La domanda se è necessario il pagamento annuale della quota ASI per mantenere "attivo" il CRS uno magari non se la pone e paga, e siccome la quota ASI è legata a quella del club, paga 100 euro.
E' la prassi consueta di ogni club. Voglio credere che il club abbia omesso di spiegarti le opzioni(ci potrebbe essere una variante dell'opzione 1, Club+Europ Assistance) dando per scontato che tu le conoscessi.
Chiudo il cerchio, suggerendoti di verificare presso un ufficio ACI, se "realmente" la tua auto è esente bollo. Anch'io sono residente in Lombardia ed ho ricevuto, nel corso del 2015, un modulo informativo circa la tassa di possesso da pagare entro la fine dell'anno(la mia auto quotidiana ha 23 anni) con l'opzione di risposta allegando la documentazione necessaria per l'esenzione(in Lombardia copia del solo CRS). Non ho ricevuto alcuna risposta e, come suggeritoti, ho chiesto ad un ufficio ACI conferma dell'esenzione.
Va da sè che in Italia, anche in questo ambito, è necessario rimanere informati sull'evoluzioni in materia; la Lombardia è una delle poche regioni italiane che attualmente dà possibilita di esenzione della tassa di possesso ale auto da 20 a 29 anni. ;)
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