Autore Topic: Riforma PRA/Motorizzazione  (Letto 9523 volte)

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Riforma PRA/Motorizzazione
« il: 12 Giugno 2014, 16:25:51 »
Come ormai si sente da qualche settimana, parrebbe che in un futuro (non meglio specificato) ci sarà una riforma (non meglio specificata) dei "registri automobilistici" per dire in breve, ho trovato questa notizia, dove passando il rassegna il ddl relativo, elenca i vari aspetti di una possibile riforma, premesso che allo stato attuale si parla di poco più che di speculazioni giornalistiche, vista la proverbiale lentezza dell'iter parlamentare, ho trovato un trafiletto, che dal nostro punto di vista, potrebbe essere interessante:

ecco il link alla notizia: http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2014/06/11/riforme_scompaiono_cdp_e_superbollo.html?m=0

ed ecco l'estratto: "Scompare il Cdp. Scompare subito, invece, il certificato di proprietà, l’inutile documento che, al prezzo di 27 euro, dimostra che la nostra auto è veramente nostra e senza il quale non possiamo venderla.
Al posto del Cdp arriva la “Carta unica del veicolo”, un documento, rilasciato dal ministero delle Infrastrutture, “nel quale sono annotati i dati relativi alla proprietà degli autoveicoli”. Il testo non chiarisce esplicitamente se la “Cuv” si affiancherà alla Carta di circolazione o se invece, come appare più logico, la sostituirà. A far pendere verso questa seconda ipotesi è, in realtà, il titolo dell’articolo del ddl: “Istituzione archivio unico e annotazione nella carta di circolazione dei dati di proprietà”. "

Adesso, facciamo per un attimo finta che la legge sia passata e che in essa sia prevista la sostituzione della carta di circolazione con la nuova "carta unica del veicolo", io per sostituzione intendo "ti do indietro il vecchio e tu mi dai il nuovo"...questo non vorrebbe dire addio ai nostri cari "documenti originali"? Spero di no perchè personalmente mi dispiacerebbe dover restituire (pur non essendo di mia proprietà) il libretto che accompagna da quasi 50 anni la storica, di nuovo personalmente mi vedrei costretto a chiederne l'annullamento o, più furbescamente e probabilmente efficacemente, denunciarne lo smarrimento, certo che avere un libretto nuovo (pur tenendo con me l'ormai l'inutile vecchio) sarebbe, a livello collezionistico, per lo meno triste....

Il Forum di Passioneauto.it

Riforma PRA/Motorizzazione
« il: 12 Giugno 2014, 16:25:51 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Riforma PRA/Motorizzazione
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2014, 20:45:58 »
Notizia interessante che apre spazi immensi, di speranza e terrore insieme  :o
Vedremo come si concretizzerà questo iter legislativo  ;) :)
Grazie Contecassius  :D

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Riforma PRA/Motorizzazione
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2014, 08:24:58 »
Cominciamo a fare fotocopie....  :-\

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Riforma PRA/Motorizzazione
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2014, 08:24:58 »

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Riforma PRA/Motorizzazione
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2014, 09:50:30 »
Notizia interessante che apre spazi immensi, di speranza e terrore insieme  :o
Vedremo come si concretizzerà questo iter legislativo  ;) :)
Grazie Contecassius  :D


Quoto, purtroppo non sono riuscito a sapere altro, ma mi vien da sperare, con un pizzico di egoismo, che l'iter legislativo in questo caso, sia simile ad altri casi dove si preannunciavano enormi riforme e trasformazioni: tempi lunghissimi e cambiamenti minimi

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Riforma PRA/Motorizzazione
« Risposta #4 il: 13 Giugno 2014, 10:33:01 »
Però penso sia più logico applicare l'eventuale riforma solo alle nuove immatricolazioni, non fosse altro che per l'enorme spesa che comporterebbe sostituire i documenti dell'intero parco circolante.

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Riforma PRA/Motorizzazione
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2014, 10:40:05 »
Però penso sia più logico applicare l'eventuale riforma solo alle nuove immatricolazioni, non fosse altro che per l'enorme spesa che comporterebbe sostituire i documenti dell'intero parco circolante.

Non posso che essere totalmente d'accordo con te, sarebbe senz'altro un costo non indifferente! Purtroppo, spesso e volentieri, il nostro legislatore non va troppo a braccetto con la logica :(

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Riforma PRA/Motorizzazione
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2014, 10:41:29 »
Non posso che essere totalmente d'accordo con te, sarebbe senz'altro un costo non indifferente! Purtroppo, spesso e volentieri, il nostro legislatore non va troppo a braccetto con la logica :(

già ;(

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7800
  • Fiat 850 spider
Re: Riforma PRA/Motorizzazione
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2014, 11:30:08 »
Però penso sia più logico applicare l'eventuale riforma solo alle nuove immatricolazioni, non fosse altro che per l'enorme spesa che comporterebbe sostituire i documenti dell'intero parco circolante.
Penso che avverrà come per le patenti (da cartaceo a plastico). Però il Machiavellismo della burocrazia italiana può riservarci delle sorprese.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Riforma PRA/Motorizzazione
« Risposta #8 il: 13 Giugno 2014, 13:14:13 »
Però penso sia più logico applicare l'eventuale riforma solo alle nuove immatricolazioni, non fosse altro che per l'enorme spesa che comporterebbe sostituire i documenti dell'intero parco circolante.
Anche secondo me , oppure non so se fai un passaggio o qualche procedura te lo sostituiscono

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Riforma PRA/Motorizzazione
« Risposta #9 il: 13 Giugno 2014, 14:26:04 »
un po' come quando si è passati dal foglio complementare al cdp...

comunque ci potrebbe essere un risvolto per noi meno piacevole: oggi per le auto storiche c'è l'IPT ridotta, che riduce i costi del passaggio di proprietà. Se alla IPT viene sostituita una nuova tassa, e non si istituisce una nuova esenzione (cosa tutt'altro che scontata) si perde un'agevolazione conquistata in lunghi anni, magari anche solo per la dimenticanza del legislatore.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Riforma PRA/Motorizzazione
« Risposta #10 il: 13 Giugno 2014, 20:27:06 »
Penso che avverrà come per le patenti (da cartaceo a plastico). Però il Machiavellismo della burocrazia italiana può riservarci delle sorprese.

Spero vivamente sia così, ma nutro i tuoi stessi dubbi.

Per quanto riguarda l'ITP ridotta è un'altra nota dolente, e anche qui nutro gli stessi identici dubbi si Sergio, ho paura che a "legge fatta", nella migliore delle ipotesi, almeno per "tot tempo" ci troveremo la nuova imposta con nessuna riduzione, almeno fino a quando qualche volenteroso non si "accorgerà" del problema e tenti di porvi rimedio...

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Riforma PRA/Motorizzazione
« Risposta #11 il: 15 Giugno 2014, 09:26:16 »
Il PRA rimarrà dov'è, così come l'ACI, ma il Registro unico presso la UMC prenderà forma dal 2015 (abrogazione tagliando assicurativo esposto), ad oggi di sicuro c'è questo.

Il resto (IPT, Superbollo, IRI e "bollo") è parte di un DDL parecchio arenato, ma non perdiamo le speranze.

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Riforma PRA/Motorizzazione
« Risposta #12 il: 23 Luglio 2014, 20:16:26 »
Mi ricorda lo scetticismo del Principe di Salina ne Il Gattopardo:
"Bisogna cambiare tutto per non cambiare niente"

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Riforma PRA/Motorizzazione
« Risposta #13 il: 25 Settembre 2014, 11:35:01 »
Un mio caro amico di Nizza ha appena preso una piccola storica a Novara,
pregandomi di seguire l'iter burocratico; questo é quanto ho scoperto!

http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2014/07/09/radiazioni_piu_difficile_esportare_all_estero_auto_usate.html
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/esportazione.html

Costoro emanano direttive che divengono di fatto legge,
rompendo i cabbasisi a qualsiasi cittadino italiano, anzi d'Europa.
Adesso in Francia non immatricolano senza la cancellazione dall'Italia
(altrimenti si avrebbero due targhe e due documenti contemporaneamente),,
ma in Italia non cancellano senza l'immatricolazione in Francia.
Forse sarebbe bene radiare il PRA e l'ACI ! 8)
Pensare che volevano "seguire" le storiche e qualcuno ci credeva anche ! :o

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Riforma PRA/Motorizzazione
« Risposta #14 il: 25 Settembre 2014, 12:33:39 »
Sarebbe il caso segnalare la questione in ASI in modo che facciano annullare la norma per contrasto alle direttive comunitarie.
In ogni modo la scappatoia c'è: non credo che le famose "Agenzie Specializzate" non siano in grado di gestire la cosa...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23