Che una Maserati Quattroporte da nuova paghi un bollo esorbitante é già assurdo : in Francia non paga bollo!
Che lo stesso bollo sia imposto quando la vettura ha 10 anni ed un esiguo valore residuo,
rende di fatto impossibile liberarsi della vettura con regolare vendita.
Come ben sai sono il primo contro la tassazione che vige sui veicoli, sia in merito alla tassa di proprietà che all'IPT, dunque sono più che d'accordo, ma io mi limitavo solamente ad indicare la motivazione fornita al momento dell'introduzione delle nuove metodiche inerenti alla radiazione per esportazione, dunque faccio solo il tecnico.
L'utente cancella per esportazione, confidando di vendere un giorno l'auto verso i Paesi dell'Est..
Nel 2006 fu abrogata la radiazione per ritiro su suolo privato, questa concedeva ciò che scrivi, quella per esportazione invece non lo ha mai permesso, siccome con essa si dichiarava che il veicolo avrebbe abbandonato il territorio italiano, o in alternativa sarebbe stato consegnato ad un demolitore piuttosto che reimmatricolato, solo che queste ultime due non le faceva mai nessuno.
Questo non significa che io avalli la tassazione attuale, bensì che fino ad ora sia stata considerata pratica comune una mera desuetudine, la quale resta tale nonostante la folle tassazione nostrana.
Siamo tornati al capolinea di tante discussioni : basterebbe imporre tasse giuste ad evitare comportamenti anomali
La tassazione è molto variegata e finalizzata al mantenimento dei tanti enti presenti (IPT alla provincia, tassa di proprietà/circolazione alla Regione, Superbollo allo Stato).
La vettura andrà in Costa Azzurra, trasportata con carrello rimorchio e privatamente; impossibile avere una bolla doganale.
Posso aggiungere che verso la Francia non esiste una vera dogana, ma bisogna lasciare la strada principale per recarsi presso uffici impossibili da raggiungere col carrello e dove magari trovo dei funzionari che non conosco la norma o sono infastiditi dalla richiesta.
La bolla doganale è un esempio, un qualsiasi documento di trasporto è idoneo. Personalmente ti consiglio di recarti presso il PRA della tua provincia richiedendo preventivamente quale documentazione sia da loro accettata, siccome la norma su questo è stata decisamente vaga, dunque non mi stupirei se accettassero una dichiarazione francese da parte di un qualche ente francese (non sono pratico di essi però) in un PRA, mentre in un altro no.
PS: E' per forza un rimorchio, siccome il "carrello" è solo il carrello appendice, il quale non può trasportare veicoli sia per limiti strutturali che normativi.
La sostanza é che un francese deve pagare un cambio proprietà in Italia !
Fare il cambio proprietario per esportare una vettura:
non accade in nessuno Stato d'Europa !
Questo perchè non esiste una normativa univoca UE.
Quoto. E ne aggiungo un'altra: vero è che in Italia si è abusato delle radiazioni per export, ma se uno ha un'auto che non vuole usare, magari aspettando che diventi storica, perchè deve pagarci il bollo?? Che spesso poi non è che sia tanto basso! In altri paesi, se non usi l'auto non paghi il bollo, da noi invece lo paghi anche se guasta (ad esempio) perchè?? E' la legge iniqua che porta a certi abusi
Deve pagare la tassa di proprietà perchè la legge prevede questo. Dobbiamo scindere tra il giusto ed il lecito, dunque io mi limito ad illustrare la normativa la quale mi compete, ma chiaramente sono concorde che la tassazione sia folle. Il punto è che possiamo stare qui a discutere su cosa sia giusto o meno finchè vogliamo, ma poi dalla cruna di quell'ago dovremo passare, dunque è bene sapere come muoversi in concreto e non in astratto.
Motivato un par di cog.lioni se Monti e la sua combriccola di banchieri cerebrolesi avessero abrogato bollo, superbollo e ridotto le accise, la gente avrebbe fatto a gara per targare le auto in italia con aumento del gettito IVA conseguente. Un manipolo di imbecilli che ha distrutto un settore e continua coi suoi vassalli ignoranti a dettare leggi contrarie al buon senso e alle norme Europee.
Io non ne faccio una questione politica o meno, dunque per quanto mi riguarda il "motivato" è solo di matrice normativa, qualunque essa sia, ben inteso che io sia concorde con questa disamina, seppur mi preme sottolineare che Monti non era un politico, bensì il suo governo fu eletto con la maggioranza del Parlamento da partiti con cui non aveva a che fare ufficialmente, e per essere precisi, ottenne nella fiducia la più grande maggioranza di sempre da quando esiste la Repubblica, ergo, perchè non gliel'hanno tolta (centrodestra e centrosinistra era uniti tranne pochissimi)?