Recentemente anche la mia Fiesta è stata ferita. Un rincoglionito, tedesco, ha "accidentalmente" inserito la retromarcia e mi è venuto contro il muso. Eravamo in fila al semaforo, io dietro di lui e distante almeno un metro e mezzo. Fortuna con diversi testimoni.
La mia fiesta ha 10 anni e ha un valore di mercato di 3800-4000€.
Ebbene, dato che il furgone tedesco aveva il gancio traino mi ha praticamente devastato il frontale: fascione andato, mascherina andata, traversa metallica del paraurti piegata, telaio radiatore rotto, il radiatore è stato forato, condensatore aria condizionata piegato, ventola guasta... Insomma, ho subito danni maggiori rispetto al valore auto.
Il perito assicurazione del tedesco(tramite unipol) mi ha fatto un'offerta: 2500€ senza necessità di fornire le fatture del meccanico. Se avessi accettato non avrei avuto un risarcimento sufficiente (nemmeno facendo fare i lavori al nero). Ho rifiutato e provveduto a fornire i preventivi di meccanico e carrozziere. Il perito ha parlato con l'officina,
Ha considerato i preventivi in linea con i valori di mercato e l'assicurazione ha quindi liquidato il danno per intero.
Unico consiglio che posso dare è aspettare a fare i lavori. Meglio farsi fare prima i preventivi, poi ricevere il via libera dal perito sul totale che liquideranno (via mail che verba volant) e solo allora procedere con il ripristino.