Autore Topic: Sentenza Cassazione NO ASI + altro  (Letto 15066 volte)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Sentenza Cassazione NO ASI + altro
« Risposta #15 il: 07 Maggio 2013, 19:01:21 »
La Suprema Corte con tale storica sentenza ha stabilito che il criterio di identificazione dei veicoli storici è, appunto, generale ed astratto, e che il cittadino contribuente ha diritto di riconoscere autonomamente se la propria autovettura possieda le caratteristiche minime per accedere all’esenzione.
Temo che questa sarà la goccia che farà traboccare il vaso e l'ASI inasprirà davvero i requisiti dall'anno prossimo. Non staranno di certo a guardare e sinceramente fatico a dargli torto. Chiunque potrebbe autocertificare che l'auto è perfetta... Ma chi lo garantirebbe?

Citazione
L’unico mezzo per la Regione di negare il diritto all’esenzione, è quello di svolgere un’indagine e provare l’eventuale assenza in capo al veicolo dei (peraltro non severi) requisiti minimi sopra ricordati.
A dire il vero è necessaria la valutazione del Commissario e bisogna produrre 6 foto ben precise...

Citazione
Ho contattato un club federato per iscrivere una vettura ereditata da poco ( ha da poco compiuto 20 anni dalla prima immatricolazione)al fine di ottenere il relativo certificato di attestazione datazione e storicità.
Non sono necessari 20 anni dall'immatricolazione, ma 20 anni dalla costruzione (l'immatricolazione viene presa in considerazione solo in assenza dell'altro dato). Inoltre, l'ADS non viene più rilasciato singolarmente, ma è necessario anche il CRS, perchè altrimenti il veicolo non può essere iscritto (DM 17/12/2009).

Citazione
A prescindere dalla  poca serietà riscontrata nei due club federati interpellati , in quanto per l'iscrizione , quota ingresso e documentazioni mi richiedevano 190 euro, piuttosto che 170 sul fatto che mi avrebbero rilasciato due certificati ads + cds , sebbene necesito solo del primo per l'esenzione del bollo suto.
La normativa attuale prevede questo. Comunque sono d'accordo che diversi club brancolino spesso nel buio.

Citazione
La sentenza sopra riportata escluderebbe la necessità dell'iscrizione ASI, a patto che la vettura sia presente nelle apposite delibere annuali emanate dall'ASI stessa. Ho cercato ovunque, ma queste delbere non le trovo.
Ogni anno l'ASI comunica quello che ho scritto prima, ovvero che sono iscrivibili i veicoli del tal anno, ma attenzione, iscrivibili non iscritti, questo perchè deve essere prodotta della documentazione ed il Commissario deve dare parere positivo.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Sentenza Cassazione NO ASI + altro
« Risposta #15 il: 07 Maggio 2013, 19:01:21 »

Offline manuelita

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Sentenza Cassazione NO ASI + altro
« Risposta #16 il: 07 Maggio 2013, 19:09:14 »
La pronuncia di Suprema Corte è difatti inapplicabile.

Dopo giorni di continue ricerche, sono pervenuta alla conclusione che per quanto riguarda le autovetture bisogna ancora iscriversi all'ASI , per ottenere la documentazione ad probationem ( non altrimenti rinvenibile) della storicità del veicolo per ottenere l'esenzione.

La questione IPT è assorbita dalla prima risposta.

La sentenza riguarda l'esenzione, a maggior ragione in termini pratici non è percorribile se vogliamo usufruire di assicurazioni agevolate.

Diversamente per la FMI che pubblica annualmente l'elenco delle moto storiche, dunque è possibile procedere all'autocertificazione per l'esenzione.

In definitiva si potrebbe anche autocertificare l'istanza da inviare alla Regione , trovando (sempre se esiste!)qualche delibera dell'ASI dove asserisce che tutti i veicoli sono storici a parte dal ventisimo anno di età; verremmo sicuramente raggiunti da cartelle esattoriali e costretti a percorrere tre gradi di giudizio con la speranza che qualche Giudice ci dia ragione, conviene ?

Ciao!

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Sentenza Cassazione NO ASI + altro
« Risposta #17 il: 07 Maggio 2013, 19:16:53 »
Citazione
Dopo giorni di continue ricerche, sono pervenuta alla conclusione che per quanto riguarda le autovetture bisogna ancora iscriversi all'ASI , per ottenere la documentazione ad probationem ( non altrimenti rinvenibile) della storicità del veicolo per ottenere l'esenzione.
:o

Citazione
In definitiva si potrebbe anche autocertificare l'istanza da inviare alla Regione , trovando (sempre se esiste!)qualche delibera dell'ASI dove asserisce che tutti i veicoli sono storici a parte dal ventisimo anno di età
Non esiste perchè è previsto proprio altro, ovvero l'età del veicolo (anno di costruzione) è uno dei requisiti necessari, ma non di certo l'unico.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Sentenza Cassazione NO ASI + altro
« Risposta #17 il: 07 Maggio 2013, 19:16:53 »

Offline manuelita

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Sentenza Cassazione NO ASI + altro
« Risposta #18 il: 07 Maggio 2013, 19:40:20 »
ma non di certo l'unico.

Convengo.
Infatti , leggendo questo passo : "determinare il diritto all’esenzione sono infatti solo le  delibere annuali emanate dall’ASI quali atti a contenuto generale e astratto, cioè valide per ogni veicolo, con le quali dal 2001 viene costantemente attribuito il diritto all’esenzione a tutti i veicoli costruiti da più di venti anni" ci porta a credere che dapprima c'erano queste delibere, poi con evidente lungimiranza, l' ASI, non le ha più previste , elidendo ogni possibile pregiudizio economico che queste avrebbero potuto comportare.

Sino a qualche anno addietro pensavo che un tesserato ASI  fosse orgoglioso della sua scelta e partecipasse attivamente alle attività della federazione; oggigiorno incredula non può negarsi che l'essere tesserato ASI è diventata una mera " forzatura" e vantaggio economico e gran parte di questi soci mai leggerà la rivista, e/o parteciperà alle manifestazioni che organizzano.

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Sentenza Cassazione NO ASI + altro
« Risposta #19 il: 07 Maggio 2013, 19:43:20 »
Sino a qualche anno addietro pensavo che un tesserato ASI  fosse orgoglioso della sua scelta e partecipasse attivamente alle attività della federazione; oggigiorno incredula non può negarsi che l'essere tesserato ASI è diventata una mera " forzatura" e vantaggio economico e gran parte di questi soci mai leggerà la rivista, e/o parteciperà alle manifestazioni che organizzano.
Sono d'accordo, ma il problema è che fu il D.Lgs. 285/92 (C.d.S.) a dare questo potere all'ASI, quindi non è che se lo siano presi da soli. Ragion per cui è la normativa sbagliata alla base che da questo potere in modo, a mio avviso, errato.

Inoltre è necessario sottolineare che la maggior parte di chi vuole iscrivere un veicolo come "storico" lo fa quasi unicamente per ottenere un vantaggio economico, non di certo perchè appassionato e questo non fa altro che ledere i veri appassionati.

Sono certo che se questa cosa dell'autocertificazione andrà avanti, l'ASI farà dei grossi cambiamenti, e sinceramente fatico a non condividerli. Ultimamente già le stesse compagnie assicuratrici stanno tirando la cinghia, tant'è che i premi sono aumentati notevolmente e questo perchè molta gente usa auto "storiche" come normali utilitarie, ponendo dunque la compagnia a rischi ben maggiori di quelli previsti.
« Ultima modifica: 07 Maggio 2013, 19:48:21 da Sovrasterzo »

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: Sentenza Cassazione NO ASI + altro
« Risposta #20 il: 07 Maggio 2013, 20:12:49 »
Chiedo scusa in anticipo perchè non ho purtroppo attualmente il tempo materiale di leggere tutto, quindi se dovessi aver inteso male vi pregherei di correggermi immediatamente:

La legge stabilisce che gli sgravi fiscali siano automatici a partire dal trentesimo anno di età del veicolo, fatta salva l'ipotesi nella quale un veicolo con almeno venti anni venga iscritto ad un Club previsto dal C.d.S.

La Cassazione avrebbe stabilito che non sarebbe più necessario che il Club in oggetto sia federato con l'ASI? Se si, quali parametri dovrebbe rispettare? Oppure ha stabilito che non serva proprio più alcuna iscrizione?

Il codice della Strada non c'entra nulla !
La norma che si discute è FISCALE ed il Codice della Strada conta meno di zero.

Solo per il codice della strada e solo per esso, un veicolo è storico se è iscritto alla fmi, al registro lancia, fiat, alfa romeo e asi.
Quindi se sono residente in UMBRIA ed iscrivo il mio veicolo al registo Lancia o alfa romeo, è storico per il Codice della Strada, ma pagherò comunque il bollo PIENO !

Mentre se mi iscrivo all'AIAC www.aiac.eu ho il bollo ridotto e la IPT ridotta.

Ciao

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: Sentenza Cassazione NO ASI + altro
« Risposta #21 il: 07 Maggio 2013, 20:14:42 »
La pronuncia di Suprema Corte è difatti inapplicabile.

Dopo giorni di continue ricerche, sono pervenuta alla conclusione che per quanto riguarda le autovetture bisogna ancora iscriversi all'ASI , per ottenere la documentazione ad probationem ( non altrimenti rinvenibile) della storicità del veicolo per ottenere l'esenzione.

La questione IPT è assorbita dalla prima risposta.

La sentenza riguarda l'esenzione, a maggior ragione in termini pratici non è percorribile se vogliamo usufruire di assicurazioni agevolate.

Diversamente per la FMI che pubblica annualmente l'elenco delle moto storiche, dunque è possibile procedere all'autocertificazione per l'esenzione.

In definitiva si potrebbe anche autocertificare l'istanza da inviare alla Regione , trovando (sempre se esiste!)qualche delibera dell'ASI dove asserisce che tutti i veicoli sono storici a parte dal ventisimo anno di età; verremmo sicuramente raggiunti da cartelle esattoriali e costretti a percorrere tre gradi di giudizio con la speranza che qualche Giudice ci dia ragione, conviene ?

Ciao!

Ma chi lo ha detto ?

Offline manuelita

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Sentenza Cassazione NO ASI + altro
« Risposta #22 il: 07 Maggio 2013, 20:27:37 »
Ma chi lo ha detto ?

Lo sostengo io con estrema fermezza e cognizione.
Hai qualcosa da smentire?

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: Sentenza Cassazione NO ASI + altro
« Risposta #23 il: 07 Maggio 2013, 20:47:55 »
Infatti,
questa 60ina di Sentenze le ho scritte io...
http://www.dottorini.com/sentenze-e-circolari.html

Buona lettura e fammi sapere.
Ciao


Offline manuelita

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Sentenza Cassazione NO ASI + altro
« Risposta #24 il: 07 Maggio 2013, 21:02:05 »
Mi duole prendere atto che anche Lei non capisce o finge di non capire.

A maggior prova e ragione di ciò che sostengo , mi riporta abbondanti sentenze in merito alla non necessità dell'iscrizione ASI per ottenere i benefici fiscali; in  questo senso, proprio il fatto controverso, implica a ricorrere con questa frequenza a pronunce di commissioni tributarie provinciali, regionali , sino all'intervento degli Ermellini.

Avevo già pressupposto la possibilità all'amico sovrasterzo, ma conviene?



Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Sentenza Cassazione NO ASI + altro
« Risposta #25 il: 07 Maggio 2013, 23:17:27 »
Il codice della Strada non c'entra nulla !
La norma che si discute è FISCALE ed il Codice della Strada conta meno di zero.
Ciao Dario. Prima di tutto grazie per la lotta che fai, non te l'avevo mai scritto, ma lo pensavo da tempo.

Venendo al punto, sono ben concorde che la sentenza sia inerente unicamente al lato fiscale, ma a pochissimi non interessa anche il lato inerente alla circolazione. Per intenderci, senza l'iscrizione al Club non si ottengono i documenti necessari per le agevolazioni assicurative. Solo il discorso della tessera socio ASI annuale varia di compagnia in compagnia, ma non è comunque inerente al veicolo.

Riprendendo il lato fiscale, secondo questa sentenza, basterebbe un'autocertificazione nella quale il proprietario del veicolo asserisse che esso rispetta i requisiti richiesti dall'ASI. Tralasciando il fatto che molti dichiarerebbero qualsiasi cosa per ottenere dei vantaggi, quale sarebbe la procedura? Vado all'ACI, piuttosto che all'Agenzia delle Entrate, con la sentenza stampata in mano, e gli dico che autocertifico che il mio veicolo è storico? Se si, Domani ci provo e poi ti faccio sapere, ma non ho dubbi che mi respingeranno di certo.

Fammi sapere se avessi inteso male.

Grazie ancora, ciao.

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Sentenza Cassazione NO ASI + altro
« Risposta #26 il: 07 Maggio 2013, 23:19:00 »
Avevo già pressupposto la possibilità all'amico sovrasterzo, ma conviene?
Non capendo io niente come mio solito, ora non capisco neanche come possa io essere diventato improvvisamente amico, ma sicuramente me ne compiaccio.  ;D

Offline manuelita

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Sentenza Cassazione NO ASI + altro
« Risposta #27 il: 08 Maggio 2013, 22:45:18 »
Non capendo io niente come mio solito, ora non capisco neanche come possa io essere diventato improvvisamente amico, ma sicuramente me ne compiaccio.  ;D

Premesso che dovresti essere onorato della mia amicizia, ma ovviamente se non è gradita la ritiro immediatamente.

Nei termini che seguono, la ragione non è di nessuno!

L'art.  63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, al comma 2 estende l'esenzione anche ai veicoli ventennali di particolare interesse storico e collezionistico.

Il comma 3 dell’articolo 63 dispone, inoltre, che “I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente”.

A tal riguardo, in sostanza il Supremo Organo della Magistratura , rinviene la NON espressa richiesta l'iscrizione dei predetti registri.

In sostanza l' iscrizione NON E' RICHIESTA, ma l'esenzione esplica la sua applicazione alle determinazioni dell'ente che certifica i requisiti previsti al comma 2, dell'art. 63.

Ovvero, possono beneficiare del regime agevolativo i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico , associati o meno all’ASI ,  se compresi nelle determinazioni annuali predisposte dall'ente.

Non potendo dimostrare l'esistenza del veicolo in tali determinazioni, a mio sommesso parere, vieno meno anche il potere autocertificativo.

Sarebbe sicuramente gradita  una politica diversa e trasparente , magari come quella adottata dalla FMI che pubblica i suoi elenchi  annualmente.
« Ultima modifica: 08 Maggio 2013, 22:50:19 da manuelita »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Sentenza Cassazione NO ASI + altro
« Risposta #28 il: 08 Maggio 2013, 23:19:12 »
Premesso che dovresti essere onorato della mia amicizia, ma ovviamente se non è gradita la ritiro immediatamente.
Come tu dovresti essere onorato della mia... Ma dai manuelita rilassati, stavo scherzando...  ;D

Citazione
Nei termini che seguono, la ragione non è di nessuno!
Nei termini che seguono è ulteriormente specificato che decide l'ASI. In sostanza se non si ottiene l'iscrizione non si fa nulla, questo perchè è l'ASI stessa che ha deciso così (per i motivi che abbiamo già spigato più volte).

Ma comunque la realtà l'abbiamo già specificata io e te tante volte, ovvero che ammesso e non concesso che si riuscisse ad autocertificare, nessuna assicurazione considererebbe storica un'auto sprovvista di ADS (pre 19/3/2010) ed ADS/CRS (post 19/3/2010), quindi l'autocertificazione non servirebbe a chi volesse circolare con l'auto, bensì solo a coloro a cui interessassero unicamente le agevolazioni fiscali.

Citazione
Sarebbe sicuramente gradita  una politica diversa e trasparente , magari come quella adottata dalla FMI che pubblica i suoi elenchi  annualmente.
L'ASI non cambierà mai la sua politica... Al massimo la inasprirà se questa cosa dell'autocertificazione dovesse davvero funzionare (ma ne dubito fortemente).

Offline manuelita

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Sentenza Cassazione NO ASI + altro
« Risposta #29 il: 08 Maggio 2013, 23:31:22 »
Come tu dovresti essere onorato della mia... Ma dai manuelita rilassati, stavo scherzando...  

Certo che sono onorata della tua amicizia per questo l'ho richiesta.

Non c'è nulla da aggiungere, hai detto tutto anche se auspico un inasprimento dei toni contro questo Monopolio, ed in favore di un regime di Concorrenza e Libero Mercato come avvenuto in Umbria , Piemonte e Puglia.

Good night
« Ultima modifica: 08 Maggio 2013, 23:34:07 da manuelita »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23