Autore Topic: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...  (Letto 119170 volte)

Offline 5turbo

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #165 il: 04 Settembre 2012, 16:25:25 »
Ma non è che sei capitato in un campo rom? :-\
no,sinti ;D ;D ;)

Offline Cash

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #166 il: 04 Settembre 2012, 18:44:44 »
Ma non è che sei capitato in un campo rom? :-\

In realtà era a Cormano ma non se n'è accorto...  ;D ;D ;D
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Offline littocinquino

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #167 il: 05 Settembre 2012, 14:28:03 »
ciao ragazzi !
le assicurazioni sono diventate un campo minato
il problema e che le compagnie hanno la facolta di decidere cosa assicurare o meno...
io ho mio cugino che ha un'aggenzia di assicurazioni e le mie auto d'epoca chiaramente le ha lui adesso abbiamo preso un mini del 92 e per assicurarlo infatti chiedono l'iscrizione asi o al registro di marca...
allora il punto è che la legge prevede che addirittura dopo i 40 anni hai le stesse agevolazioni senza essere iscritto a nessun club tanto e vero che il nostro 1100 era assicurato in affiancamento alla polòiza del 500 del 67 senza iscrizione a niente!
ora chiedono l'iscrizione ma non perche e la federezione o le leggi a chiederglielo ma per una loro decisione.
credo che tutto cio al 90% sia colpa nostra quanti girano con macchine che ci vuol coraggio a chiamarle storiche... o che le usano come muletto o peggio tutti i giorni non curando l'auto e fanno incidenti e tal volta anche falsi??? solo perche pagano una stupidagine???
fate voi i conto a risarcire un piccolo urto a una auto media quanti mesi servono a 120/130 euro al mese!
da una parte era da aspettarselo ...poi certamente ne paga le conseguenzae chi lo fa per la passione delle auto d'epoca!

Offline Gianri

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #168 il: 24 Novembre 2012, 19:24:00 »
Secondo me,la colpa è di chi certifica le auto d'epoca dopo soli 20 anni,ovvero si dovrebbe fare quella famosa lista chiusa da aggiornare anno per anno,eliminando le auto poco interessanti  che si capisce benissimo che vengono iscritte solo per le agevolazioni e poi continuano a circolare provocando incidenti che alla fine danneggiano i veri appassionati.

Offline vannyturboie®

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #169 il: 24 Novembre 2012, 22:39:30 »
abbassasero i prezzi anche delle normali assicurazioni e vedete che sti problemi non nascono  :D

Offline svevo

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #170 il: 24 Novembre 2012, 23:10:21 »
Secondo me,la colpa è di chi certifica le auto d'epoca dopo soli 20 anni,ovvero si dovrebbe fare quella famosa lista chiusa da aggiornare anno per anno,eliminando le auto poco interessanti  che si capisce benissimo che vengono iscritte solo per le agevolazioni e poi continuano a circolare provocando incidenti che alla fine danneggiano i veri appassionati.
In effetti sono d'accordo con te,basterebbe fare come il R.I.A.R che puoi iscrivere la tua auto a tale registro storico anche dopo 10 anni di vita dell'auto stessa godendo già a quell'età di agevolazioni fiscali.Solo che non tutte sono inscrivibili,ed ogni anno pubblicano la lista delle vetture.Sarebbe molto semplice.

Offline adriano 2

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #171 il: 25 Novembre 2012, 08:53:41 »
ciao ragazzi !
le assicurazioni sono diventate un campo minato
il problema e che le compagnie hanno la facolta di decidere cosa assicurare o meno...
io ho mio cugino che ha un'aggenzia di assicurazioni e le mie auto d'epoca chiaramente le ha lui adesso abbiamo preso un mini del 92 e per assicurarlo infatti chiedono l'iscrizione asi o al registro di marca...
allora il punto è che la legge prevede che addirittura dopo i 40 anni hai le stesse agevolazioni senza essere iscritto a nessun club tanto e vero che il nostro 1100 era assicurato in affiancamento alla polòiza del 500 del 67 senza iscrizione a niente!
ora chiedono l'iscrizione ma non perche e la federezione o le leggi a chiederglielo ma per una loro decisione.
credo che tutto cio al 90% sia colpa nostra quanti girano con macchine che ci vuol coraggio a chiamarle storiche... o che le usano come muletto o peggio tutti i giorni non curando l'auto e fanno incidenti e tal volta anche falsi??? solo perche pagano una stupidagine???
fate voi i conto a risarcire un piccolo urto a una auto media quanti mesi servono a 120/130 euro al mese!
da una parte era da aspettarselo ...poi certamente ne paga le conseguenzae chi lo fa per la passione delle auto d'epoca!
------Non sono affatto d'accordo con ciò che affermate.Vi è già una divisione netta e naturale fra auto d'epoca e auto storiche(di interesse storico, per la precisione)ed il fatto che uno giri spesso con un'auto d'epoca è solo una sua scelta ed un suo diritto,non vedo cosa tolga ad un possessore di auto storiche.Visto piuttosto il proliferare delle auto d'epoca negli ultimi anni,c'è chi ha pensato bene di estendere l'interesse economico  anche sulle auto d'epoca costringendo i loro  proprietari a percorrere lo stesso iter dei "collezionisti"delle auto di interesse storico,per ottenere sconti ed agevolazioni.Questo porta ad unire i due "mercati"ed unificare la tipologia di appassionati come voi dite.In sostanza non vi accorgete che sono proprio coloro che prima tutelavano la vostra categoria,che ora vi avvicinano e vi integrano nella categoria dei possessori ed utenti di semplici  auto d'epoca.Io vedo questo cambiamento, raffrontandolo con quello avvenuto in questi anni con l'ACI: L'ACI nacque per volere dei pochi utenti di autoveicoli ai primi anni del secolo,ed il suo intento era quello di tutelare gli interessi di chi usava autoveicoli e di espletare tutte le pratiche inerenti.Guardate ora cosa è diventata :In prevalenza essa non  è  che un esattore statale di tasse automobilistiche.Infatti quasi tutte le altre pratiche possono essere benissimo espletate dalle numerosissime agenzie automobilistiche private distribuite sul territorio. Il discorso delle assicurazioni poi;esse sono attratte e si fanno coinvolgere nelle convenzioni con questa associazione, prima esclusivista delle sole auto storiche ed ora espandentesi alle auto d'epoca,poichè con essa può accedere ad una clientela più numerosa.E per quanto poi riguarda i costi imposti dalle stesse assicurazioni,onde evitare aggravi per incidenti ad autoveicoli particolari per le segnalazioni  di incidenti inesistenti ecc.., ci sarebbe un mezzo semplicissimo per ovvviarvi:e cioè che le assicurazioni istituissero una anagrafe dei loro assistiti con la frequenza di incidenti ed i costi relativi,ed in base a questi stabilire i corrispondenti costi soggettivi appropriati per ottenere una copertura assicurativa.Ma alle compagnie non conviene;infatti il ricavo ottenuto dall'aumento generico dei costi delle polizze, e giustificato sia per il numero o perchè imputati a  situazioni truffaldine,risultano ben superiori dei ricavi ottenuti imputando i costi circoscrivendoli ai singoli assicurati iscritti e catalogati.Non facciamo la guerra fra di noi simpatizzanti di auto d'epoca o storiche,proviamo a vedere più in là del nostro naso.Uno dei primi metodi escogitati dagli imprenditori,è :divide et impera,non scordatelo.
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Offline nigel68

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #172 il: 28 Dicembre 2012, 07:48:53 »
Secondo me,la colpa è di chi certifica le auto d'epoca dopo soli 20 anni,ovvero si dovrebbe fare quella famosa lista chiusa da aggiornare anno per anno,eliminando le auto poco interessanti  che si capisce benissimo che vengono iscritte solo per le agevolazioni e poi continuano a circolare provocando incidenti che alla fine danneggiano i veri appassionati.

Una soluzione abbastanza semplice (secondo me) per scoraggiare l'uso truffaldino di un'assicurazione storica l'hanno trovata in Inghilterra senza troppi fronzoli lazzi e mazzi:
Per assicurare una storica a prezzi agevolati (più o meno come i nostri, circa 150/200 sterline l'anno) devi essere già in possesso di una polizza normale. Significa che la storica ce l'hai veramente per passione, quindi perchè penalizzarti?
Se invece vuoi assicurare la storica come unica auto di tutti i giorni (quindi assumerne i rischi, tra cui i potenziali danni da circolazione) non c'è problema ti fanno una polizza normalissima. A quel punto la seconda sarà agevolata.
L'unica fregatura è se hai un'auto aziendale, o come molti londinesi, non hai nemmeno l'auto  ;D
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Offline lapo-87

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #173 il: 28 Giugno 2013, 16:30:07 »
E' passata o no la cosa?
Un'auto per essere iscrivibile storica deve avere 25 o bastano 20?

Offline carrera

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #174 il: 28 Giugno 2013, 16:37:35 »
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Offline il Manta

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #175 il: 28 Giugno 2013, 17:07:32 »
Una soluzione abbastanza semplice (secondo me) per scoraggiare l'uso truffaldino di un'assicurazione storica l'hanno trovata in Inghilterra senza troppi fronzoli lazzi e mazzi:
Per assicurare una storica a prezzi agevolati (più o meno come i nostri, circa 150/200 sterline l'anno) devi essere già in possesso di una polizza normale. Significa che la storica ce l'hai veramente per passione, quindi perchè penalizzarti?
Se invece vuoi assicurare la storica come unica auto di tutti i giorni (quindi assumerne i rischi, tra cui i potenziali danni da circolazione) non c'è problema ti fanno una polizza normalissima. A quel punto la seconda sarà agevolata.
L'unica fregatura è se hai un'auto aziendale, o come molti londinesi, non hai nemmeno l'auto  ;D

Sempre avanti gli inglesi...

Offline lapo-87

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #176 il: 09 Luglio 2013, 07:38:16 »
E chi ha un'auto storica ma va a giro in bicicletta? Oppure vive e lavora in posti vicini per cui non usa l'auto?
Non si potrebbe mettere una serie di "categorie" in cui far rientrare l'auto storica? Del tipo massimo 10000 km/anno, oppure solo finesettimana, etc...

Comunque io sarei per una lista di regole per cui un'auto può essere definita storica da affiancare ad un'eventuale lista che contenga le eccezioni.
Alla fine il problema è uno solo: evitare che insignifcanti utilitarie come Uno o Punto sfasciate possano diventare storiche.

Offline anadiplosi

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #177 il: 09 Luglio 2013, 10:51:05 »
E chi ha un'auto storica ma va a giro in bicicletta? Oppure vive e lavora in posti vicini per cui non usa l'auto?
Non si potrebbe mettere una serie di "categorie" in cui far rientrare l'auto storica? Del tipo massimo 10000 km/anno, oppure solo finesettimana, etc...

Comunque io sarei per una lista di regole per cui un'auto può essere definita storica da affiancare ad un'eventuale lista che contenga le eccezioni.
Alla fine il problema è uno solo: evitare che insignifcanti utilitarie come Uno o Punto sfasciate possano diventare storiche.

Appunto! Qualsiasi auto sfasciata non deve diventare storica, nemmeno un' Aston Martin altro che Uno o Punto.....ma la soluzione è molto semplice ed esiste già...si chiama "revisione" e la fai ogni due anni e  se la macchina ha ruggine passante, sterzo a ramengo, motore che perde olio, la macchina non gira ...stop....altro che insignificante...

Offline valetri75

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #178 il: 09 Luglio 2013, 11:01:51 »
Appunto! Qualsiasi auto sfasciata non deve diventare storica, nemmeno un' Aston Martin altro che Uno o Punto.....ma la soluzione è molto semplice ed esiste già...si chiama "revisione" e la fai ogni due anni e  se la macchina ha ruggine passante, sterzo a ramengo, motore che perde olio, la macchina non gira ...stop....altro che insignificante...

però così non si fa alcuna differenza fra un'auto storica ed una qualsiasi auto moderna che abbia superato i 4 anni; senza contare che tutti sappiamo come spesso vengono fatte le revisioni presso le officine autorizzate. Io, invece, credo che sarebbe corretto applicare il concetto esternato (sicuramente l'ho spiegato anche in altri post) dall'Assaciozione Amatori Veicoli Storici: sono iscrivibili tutti i mezzi aventi oltre 30 anni mentre per i ventennali solo quelli rientranti nel loro elenco di rilevanza storica (esempio : Uno 45 NO, Uno Turbo ie SI).

Offline anadiplosi

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #179 il: 09 Luglio 2013, 11:09:23 »
Direi che ci siamo, dopo i 30 tutte storiche il problema e dopo i 20....chi stabilisce cosa? Ma in linea di massima sono daccordo con te anche se per tagliare la testa al toro, farei come fanno in Germania oppure in GB....che detto tra noi non so come fanno ma mi sa che forse è più razionale.

 

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