Nel link seguente trovate il Disegno di Legge "stabilità 2015" (da pag. 54 i trasporti):
DDL stabilità 2015, il testo del governoPer quanto riguarda la tassa di circolazione (Art. 30/17 del DDL) a pag. 56:
"All'articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, i commi 2 e 3 sono abrogati."Riporto di seguito l'Art. 63 della L. 342/2000 così come potrà diventare dal 1/1/2015 (questo è un DDL, dunque non è ancora stato approvato dal Parlamento, lo preciso perché la stragrande maggioranza degli organi di informazione non lo fanno assolutamente):
"Art. 63. Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli
1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.
2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:
a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;
c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.
4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli."Dunque, se nel DDL questo rimarrà invariato, l'esenzione fiscale verrà applicata solo dai 30 anni del veicolo, ovvero sarà la fine degli affari dell'ASI, tant'è che verrebbe abrogata la famosa determinazione annuale, rimanendo solo "l'elenco" di cui al comma 1, ovvero fine dell'ADS, tanto per essere concreti. Chiaramente la norma si applicherebbe in toto anche ai veicoli già muniti di ADS prima del 1/1/2015.
Aggiungo tre considerazioni personali:
1 - L'ASI non rinuncerà così facilmente a milioni e milioni di € i quali sono sempre stati garantiti proprio dai commi i quali vogliono abrogare, dunque, a mio avviso, in Parlamento verrà modificata questa parte, ci sono troppi interessi. Seppur l'Art. 219 del Reg. di Att. del C.d.S. manterrà invariata la possibilità di iscrivere i veicoli con 20 anni, la stragrande maggioranza lo faceva soprattutto per la tassa automobilistica, dunque, sappiamo bene come diminuirebbero le iscrizioni. Inoltre il gettito della tassa è regionale, dunque il Parlamento farebbe ben poca fatica a rinunciare ad un introito di altri...
2 - A mio avviso il testo dell'Art. 30/17 in oggetto non è completo, siccome manca l'abrogazione del riferimento al comma 2 nel comma 4, il quale rimarrebbe in vigore, facendo riferimento anche ad un comma abrogato.
3 - Avrebbero potuto convertire, nel comma 4, almeno il valore da Lire ad Euro già che c'erano...
PS:
In caso di approvazione è prevista, dall'art. 30/10, la soppressione totale del PRA dal 1/7/2017!
Quindi ricapitoliamo:
Jaguar XJR del 2001
- 370 hp (wow in qualsiasi ALTRO paese del Mondo!)
Continuerai a pagare il bollo fino al 2031
Superbollo fino al 2021
Difficoltà a radiazione per export
Giri in centro (con la benzina che nel frattempo è andata a 2,50 al litro nonostante il petrolio è crollato) e un manipolo di biciclettari ecologisti del gazzo che pedalano contromano sulla corsia del bus ti sputa sul cofano.
Rislutato: le dai fuoco che fai prima. O ti trasferisci in Illinois, dove se hai 370 hp quando l'accendi scende il vicino di casa ad offrirti una birra e ti dice "nice car".
Ehehehehe grande Nigel, almeno la buttiamo un po' sul ridere!
NB:
Per i Mod:Propongo di cambiare il titolo del topic in:
"Tassa di circolazione: possibile passaggio da 20 a 30 anni"e di metterlo nuovamente in evidenza
PS:
Lo so che rompo, ma perdonatemi!