Autore Topic: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...  (Letto 119165 volte)

Offline nigel68

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #195 il: 17 Ottobre 2014, 07:37:55 »
Sul resto asserito attendiamo la Legge, la quale ad ora non è stata pubblicata con quanto scritto, dunque semplicemente non esiste.

Io non avrei dubbi... esenteranno dal bollo (se passa in commissione) le auto nuove da 3 a 5 anni a seconda della classe di inquinamento... da qualche parte dovranno recuperare e i superburocrati da 400.000 euro l'anno saranno contenti della copertura... che oltre a colpire i "bollaroli" favorirà la rottamazione di auto potenti (alè, altra mazzata).

E il bello è che a livello collezionistico mondiale il paradiso dell'auto storica e sportiva, dagli ignari stranieri, è ancora considerato l'italia...  ::)

Ma il peggio è l'articolo successivo, il 45...
"L'aliquota IVA del 10 per cento è aumentata di ..... punti percentuali a decorrere dal 1° gennaio 2016 e di ulteriori ..... punti percentuali a decorrere dal 1° gennaio 2017"
"L'aliquota IVA del 22 per cento è aumentata di ..... punti percentuali a decorrere dal 1° gennaio 2016 e di ulteriori ..... punti percentuali a decorrere dal 1° gennaio 2017"
 
e infine la chicca:
 
"A decorrere dal 1° gennaio 2016, l'aliquota dell'accisa sulla benzina e sulla benzina con piombo [penso facciano riferimento alla benzina avio, dato che la stradale con piombo è fuorilegge dal 1992] nonché l'aliquota dell'accisa sul gasolio usato come carburante [....] sono aumentate di .... centesimi"


Quindi ricapitoliamo:
Jaguar XJR del 2001
- 370 hp (wow in qualsiasi ALTRO paese del Mondo!)
Continuerai a pagare il bollo fino al 2031
Superbollo fino al 2021
Difficoltà a radiazione per export
Giri in centro (con la benzina che nel frattempo è andata a 2,50 al litro nonostante il petrolio è crollato) e un manipolo di biciclettari ecologisti del gazzo che pedalano contromano sulla corsia del bus ti sputa sul cofano.

Rislutato: le dai fuoco che fai prima. O ti trasferisci in Illinois, dove se hai 370 hp quando l'accendi scende il vicino di casa ad offrirti una birra e ti dice "nice car".
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2014, 07:46:49 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline vox1.padova

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #196 il: 17 Ottobre 2014, 08:06:51 »
anche un mio collega questa mattina e' venuto a riportarmi ( sapendo che la mia Barchetta e' prox ai 20anni)   che ha letto un articolo legato alla legge stabilita'/prox finaziaria che parlava di portare da 20 a 30 anni.....  inoltre aumenteranno le tasse sui fondi di pensione ( che adesso sono al 10 0 12% portandoli al 20%) e poi aumenti dell'IVA.........  ribadisco il mio pensiero che fintanto che li votiamo non cambia nulla......

Offline nigel68

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #197 il: 17 Ottobre 2014, 08:17:46 »
Il problema è che votarli o non votarli non cambia nulla, la Calabria ha più operai forestali di tutto il Canada ma sono sempre li, i capi di gabinetto della Camera prendono più soldi di Obama ma sono sempre li, la società dell'Autostrada Ceva-Garessio-Albenga (!!) è sempre in piedi col suo presidente, consiglio di amministrazione, consiglieri, sede (a Cuneo) ma NON FA NULLA, e via discorrendo. I soldi per pagare tutto sono finiti e li vengono a chiedere a noi, dato che siamo in Europa e non possono più fare il trucchetto anni '80 di stampare qualche miliardo di banconote e svalutare la liretta... basta, finito il giochino.
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Offline Sovrasterzo

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #198 il: 17 Ottobre 2014, 09:10:05 »
Nel link seguente trovate il Disegno di Legge "stabilità 2015" (da pag. 54 i trasporti):

DDL stabilità 2015, il testo del governo

Per quanto riguarda la tassa di circolazione (Art. 30/17 del DDL) a pag. 56:

"All'articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, i commi 2 e 3 sono abrogati."

Riporto di seguito l'Art. 63 della L. 342/2000 così come potrà diventare dal 1/1/2015 (questo è un DDL, dunque non è ancora stato approvato dal Parlamento, lo preciso perché la stragrande maggioranza degli organi di informazione non lo fanno assolutamente):

"Art. 63. Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;
c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.


4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli."


Dunque, se nel DDL questo rimarrà invariato, l'esenzione fiscale verrà applicata solo dai 30 anni del veicolo, ovvero sarà la fine degli affari dell'ASI, tant'è che verrebbe abrogata la famosa determinazione annuale, rimanendo solo "l'elenco" di cui al comma 1, ovvero fine dell'ADS, tanto per essere concreti. Chiaramente la norma si applicherebbe in toto anche ai veicoli già muniti di ADS prima del 1/1/2015.

Aggiungo tre considerazioni personali:

1 - L'ASI non rinuncerà così facilmente a milioni e milioni di € i quali sono sempre stati garantiti proprio dai commi i quali vogliono abrogare, dunque, a mio avviso, in Parlamento verrà modificata questa parte, ci sono troppi interessi. Seppur l'Art. 219 del Reg. di Att. del C.d.S. manterrà invariata la possibilità di iscrivere i veicoli con 20 anni, la stragrande maggioranza lo faceva soprattutto per la tassa automobilistica, dunque, sappiamo bene come diminuirebbero le iscrizioni. Inoltre il gettito della tassa è regionale, dunque il Parlamento farebbe ben poca fatica a rinunciare ad un introito di altri...

2 -  A mio avviso il testo dell'Art. 30/17 in oggetto non è completo, siccome manca l'abrogazione del riferimento al comma 2 nel comma 4, il quale rimarrebbe in vigore, facendo riferimento anche ad un comma abrogato.

3 - Avrebbero potuto convertire, nel comma 4, almeno il valore da Lire ad Euro già che c'erano...

PS:

In caso di approvazione è prevista, dall'art. 30/10,  la soppressione totale del PRA dal 1/7/2017!

Quindi ricapitoliamo:
Jaguar XJR del 2001
- 370 hp (wow in qualsiasi ALTRO paese del Mondo!)
Continuerai a pagare il bollo fino al 2031
Superbollo fino al 2021
Difficoltà a radiazione per export
Giri in centro (con la benzina che nel frattempo è andata a 2,50 al litro nonostante il petrolio è crollato) e un manipolo di biciclettari ecologisti del gazzo che pedalano contromano sulla corsia del bus ti sputa sul cofano.

Rislutato: le dai fuoco che fai prima. O ti trasferisci in Illinois, dove se hai 370 hp quando l'accendi scende il vicino di casa ad offrirti una birra e ti dice "nice car".
Ehehehehe grande Nigel, almeno la buttiamo un po' sul ridere! :)

NB:

Per i Mod:

Propongo di cambiare il titolo del topic in:

"Tassa di circolazione: possibile passaggio da 20 a 30 anni"

e di metterlo nuovamente in evidenza  :)

PS:

Lo so che rompo, ma perdonatemi!  8)
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2014, 09:18:09 da Sovrasterzo »

Offline nigel68

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #199 il: 17 Ottobre 2014, 09:16:30 »
Teoricamente l'ASI potrebbe continuare a certificare la storicità delle ventennali: la modifica non tocca l'art. 60 CdS né il DL del 2010 (io lo chiamo così) ma solo la legge 342/2000.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #200 il: 17 Ottobre 2014, 09:17:20 »
Il problema è che votarli o non votarli non cambia nulla, la Calabria ha più operai forestali di tutto il Canada ma sono sempre li,

guarda caso...

l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #201 il: 17 Ottobre 2014, 09:18:59 »
Teoricamente l'ASI potrebbe continuare a certificare la storicità delle ventennali: la modifica non tocca l'art. 60 CdS né il DL del 2010 (io lo chiamo così) ma solo la legge 342/2000.

infatti. e le assicurazioni probabilmente continueranno ad offrire un loro prodotto per le storiche certificate.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Francesco81

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #202 il: 17 Ottobre 2014, 09:22:18 »
Buongiorno a tutti, purtroppo è vero, nel disegno di legge di stabilità è proposta l'abrogazione dei commi 2 e 3 dell'art. 63 della l.342/2000 e quindi il risultato è che i benefici fiscali (bollo e ipt) rimarrebbero solo per le over 30 e perdere di qualsiasi validità ogni "lista chiusa", certificazione, elenco, iscrizione, omologazione ecc...
La conseguenza sarebbe anzitutto una mazzata tremenda per l'ASI che perderebbe milioni di euro di pratiche e iscrizioni, e nondimeno la morte di tutto quel patrimonio storico automobilistico (mi riferisco principalmente alle auto di grossa cilindrata e quindi con grossi costi fiscali oltre che di manutenzione) della seconda metà degli anni '90.

Per le assicurazioni ovviamente non cambia nulla, se decidono di proporre polizze agevolate lo fanno per loro interesse, non perchè ci sia qualche legge che glielo impone.

Comunque quelli che festeggiano questo provvedimento (come quel ****** dell'autore dell'articolo su Repubblica, che nella sua ignoranza non ha neanche citato l'articolo della legge scrivendo solo "commi 2 e 3") dimenticano che mantenere una vettura - anche 20ennale - ha spesso costi di manutenzione non indifferenti e gravi difficoltà a reperire ricambi adatti o personale competente per metterci le mani (penso solo alle Maserati Biturbo o alle BMW E31...).

Offline Sovrasterzo

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #203 il: 17 Ottobre 2014, 09:24:21 »
Teoricamente l'ASI potrebbe continuare a certificare la storicità delle ventennali: la modifica non tocca l'art. 60 CdS né il DL del 2010 (io lo chiamo così) ma solo la legge 342/2000.
Si assolutamente, l'Art. 219 del Reg. di Att., in riferimento all'Art. 60 del C.d.S., rimarrà a prescindere invariato, così come il DM 17/12/2009-19/3/2010, dunque i veicoli continueranno ad essere iscrivibili con 20 dalla costruzione, ma non avranno più diritto alle agevolazioni fiscali, ergo, resteranno i potenziali complicati vantaggi assicurativi, oltre a quelli inerenti all'esenzione dall'uso dei fari anabbaglianti in extraurbano di giorno (seppur praticamente inutile...) e quelle inerente ai blocchi del traffico ove, eventualmente, previsto. Se pensiamo poi che alcune compagnie di assicurazione siano interessate solo all'età del veicolo, ovvero molte di queste convergano verso i 30 anni minimi dalla costruzione, chi spenderà più tempo e soldi per passare dall'ASI, se non per una targa oro?

Con questa norma l'ASI è veramente a rischio.

Citazione
DM del 2010 (io lo chiamo così)
Si per comodità capisco bene, hanno dato un nome assurdo! :)

infatti. e le assicurazioni probabilmente continueranno ad offrire un loro prodotto per le storiche certificate.
Senza ombra di dubbio, come scritto sopra, ma anche per le non iscritte nei Registri, come già avviene.

Buongiorno a tutti
Ciao e benvenuto  :)

Citazione
La conseguenza sarebbe anzitutto una mazzata tremenda per l'ASI che perderebbe milioni di euro di pratiche e iscrizioni, e nondimeno la morte di tutto quel patrimonio storico automobilistico (mi riferisco principalmente alle auto di grossa cilindrata e quindi con grossi costi fiscali oltre che di manutenzione) della seconda metà degli anni '90.
Quoto in pieno.

Citazione
Per le assicurazioni ovviamente non cambia nulla, se decidono di proporre polizze agevolate lo fanno per loro interesse, non perchè ci sia qualche legge che glielo impone.
Quoto ancora, ed a proposito, colgo l'occasione per invitarti a visionare/partecipare al topic inerente, il quale trovi nella mia firma :)

Citazione
Comunque quelli che festeggiano questo provvedimento (come quel ****** dell'autore dell'articolo su Repubblica, che nella sua ignoranza non ha neanche citato l'articolo della legge scrivendo solo "commi 2 e 3") dimenticano che mantenere una vettura - anche 20ennale - ha spesso costi di manutenzione non indifferenti e gravi difficoltà a reperire ricambi adatti o personale competente per metterci le mani (penso solo alle Maserati Biturbo o alle BMW E31...).
Per l'elettore medio chi ha un'auto non utilitaria è una specie di delinquente, favorito dalla casta, la quale farebbe i soliti favori a "noi ricconi". Penso che questa manovra sia più propaganda che altro, siccome la distruzione dell'ASI, siccome di questo si tratta, farebbe senza dubbi scalpore.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2014, 09:33:09 da Sovrasterzo »

Offline Sovrasterzo

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #204 il: 17 Ottobre 2014, 09:29:24 »
post doppio scusate  :-[
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2014, 09:33:14 da Sovrasterzo »

Offline nigel68

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #205 il: 17 Ottobre 2014, 09:57:00 »
Sarà una ripicca portata avanti da un tirapiedi di Sticchi Damiani.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Francesco81

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #206 il: 17 Ottobre 2014, 09:57:46 »
il problema è che si è diffusa nell'opinione pubblica l'idea che le auto tra i 20 ed i 30 anni siano solo le UNO e le PANDA a gas che il nonno usa per andare in campagna e la nonna per andare a fare la spesa.
Ho amici che hanno acquistato delle Fiat Croma turbo IE o ALFA 164 V6 degli anni tra il 94 ed il 98 su cui hanno speso davvero tanti soldi per metterle a posto e contavano di continuare i lavori con quello che avrebbero risparmiato a breve entrando le auto in zona ASI... tutte queste auto di grossa cilindrata (per non scomodare solo le Maserati o le BMW che ho citato prima) finiranno adesso prontamente allo sfascio dato che la manutenzione è onerosa, consumano un sacco di benzina, il bollo è alle stelle e l'assicurazione (soprattutto al sud) ti uccide.
Una prece.

Offline Sovrasterzo

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #207 il: 17 Ottobre 2014, 10:07:15 »
Sarà una ripicca portata avanti da un tirapiedi di Sticchi Damiani.
Per la questione della mancata introduzione dell'ACI tra i Registri dell'Art. 60?

il problema è che si è diffusa nell'opinione pubblica l'idea che le auto tra i 20 ed i 30 anni siano solo le UNO e le PANDA a gas che il nonno usa per andare in campagna e la nonna per andare a fare la spesa.
Ho amici che hanno acquistato delle Fiat Croma turbo IE o ALFA 164 V6 degli anni tra il 94 ed il 98 su cui hanno speso davvero tanti soldi per metterle a posto e contavano di continuare i lavori con quello che avrebbero risparmiato a breve entrando le auto in zona ASI... tutte queste auto di grossa cilindrata (per non scomodare solo le Maserati o le BMW che ho citato prima) finiranno adesso prontamente allo sfascio dato che la manutenzione è onerosa, consumano un sacco di benzina, il bollo è alle stelle e l'assicurazione (soprattutto al sud) ti uccide.
Una prece.
...e la radiazione per export è quasi un ricordo.

Offline Francesco81

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #208 il: 17 Ottobre 2014, 10:30:40 »
comunque concordo con Sovrasterzo con quanto scritto sopra nell'analisi sul nuovo testo dalla 342/2000 che deriverebbe in caso di approvazione del DDL: l'ASI ha un grosso peso politico, uno stralcio di quell'articolo dal DDL di stabilità non è improbabile.

Offline Sovrasterzo

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Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #209 il: 17 Ottobre 2014, 10:36:39 »
Si Francesco, secondo me si saranno anche già mossi, non si sono mai fermati neppure di fronte alle sentenze della Cassazione, dunque dubito che non faranno di tutto per far sparire l'Art. 30/17 dal DDL.

 

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