Autore Topic: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...  (Letto 119108 volte)

Offline rana

• Gentleman driver
Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #225 il: 18 Ottobre 2014, 06:26:17 »
 Mi viene da pensare ai possessori di thema turbo  :'( che io stavo comprando ( poi ho dovuto rinunciare per motivi di garage ), di certo non la compravo per risparmiare ma se ora inizia a pagare il bollo di sicuro non la prendo avendo un costo non indifferente stesso dicasi per il fiat coupè, forse così finirà la tendenza a '' santizzare ''' ogni vettura oltre i 20 anni magari perchè non capita  ;), però obbiettivamente è necessario dire che alcuni che circolano col mezzo  non per passione magari hanno anche difficoltà economiche ( va bhe che su una panda non è un salasso ) e anche questi soggetti avranno un danno, . Forse la cosa migliore sarebbe esentare le vetture ad uso collezionistico ma poterle usare per periodi determinati, tipo arresti lo so è folle ma altrimenti non si eliminano i furbi, che poi tanto furbi non sono ( in senso buono ) perchè a mio parere è legittimo non pagare il bollo per un auto con più di 20anni, però essendo tanti gli automobilisti che lo pagano e essi ignorando il fattore passione sono felici di punire il furbo col pandino ( immagine popolare dell'evasore ) che con 40° gradi sta in coda al sole senza aria condizionata ! Questa è solo una caccia alle streghe per mettersi in bella luce poi tra un pò si piangerà il patrimonio perduto ;D

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #226 il: 18 Ottobre 2014, 08:05:19 »
C'è anche da dire una cosa: lasciamo perdere per un attimo il discorso che in Francia il bollo non si paga e negli altri Paesi è in genere più basso che in italia... comunque nel resto d'Europa il limite generalizzato, per avere agevolazioni di vario tipo per le storiche è 30 anni. Idem le raccomandazioni della FIVA il massimo organismo mondiale del settore.

Io lo dico da anni, se la storicità fosse sempre stata legata ai 30 anni (agevolazioni fiscali o meno) ci sarebbe molta più qualità in giro e molti meno "bollaroli".
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

• Gentleman driver
« Risposta #227 il: 18 Ottobre 2014, 08:43:00 »
e chi lo dice "niente attestato?" l'ASI esisteva ed emetteva certificati prima della legge del 2000 e del DL 2010 e continuerà a farlo.
Le assicurazioni continueranno a proporre polizze agevolate alle loro condizioni, così come lo fanno, anch'esse, da prima del 2000.

speriamo, non fosse altro che, se l'assicurazione rifiutasse di fare rientrare nello stesso contratto relativo alle mie vetture storiche la Yamaha Virago del '92, mi scoccerebbe parecchio doverla svendere dopo averla tanto cercata e faticato per rimetterla a posto.

Offline Sovrasterzo

• Gentleman driver
« Risposta #228 il: 18 Ottobre 2014, 10:11:42 »
speriamo, non fosse altro che, se l'assicurazione rifiutasse di fare rientrare nello stesso contratto relativo alle mie vetture storiche la Yamaha Virago del '92, mi scoccerebbe parecchio doverla svendere dopo averla tanto cercata e faticato per rimetterla a posto.
Non ti preoccupare, non c'è nessun nesso tra la norma in oggetto e quella dell'assicurazione.

Offline orso

• Gentleman driver
    • Motorpassion
« Risposta #229 il: 18 Ottobre 2014, 10:58:15 »
quanta confusione   >:(
quanta amarezza   :(
perderemo tanti pezzi che sarebbero stati storici un giorno  :o
e adesso devo anche pagare il bollo per una 1600 cc  ;D

Offline Frosty the snowman

• Gentleman driver
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
« Risposta #230 il: 18 Ottobre 2014, 11:17:10 »
quanta confusione   >:(
quanta amarezza   :(
 ;D

La confusione e la disinformazione regnano sovrane nei commenti che si leggono e si sentono.
L'amarezza cresce proprio leggendo questi commenti, ancor più che alla notizia vera e propria.

"Pigliate quei quattro capponi, poveretti! a cui dovevo tirare il collo, per il banchetto di domenica, e portateglieli (...) e Agnese, superba d'averlo dato, levò, a una a una, le povere bestie dalla stìa, riunì le loro otto gambe, come se facesse un mazzetto di fiori, le avvolse e le strinse con uno spago, e le consegnò in mano a Renzo; il quale, date e ricevute parole di speranza, uscì dalla parte dell'orto, per non esser veduto da' ragazzi, che gli correrebber dietro, gridando: lo sposo! lo sposo! Così, attraversando i campi o, come dicon colà, i luoghi, se n'andò per viottole, fremendo, ripensando alla sua disgrazia, e ruminando il discorso da fare al dottor Azzecca-garbugli. Lascio poi pensare al lettore, come dovessero stare in viaggio quelle povere bestie, così legate e tenute per le zampe, a capo all'in giù, nella mano d'un uomo il quale, agitato da tante passioni, accompagnava col gesto i pensieri che gli passavan a tumulto per la mente. Ora stendeva il braccio per collera, ora l'alzava per disperazione, ora lo dibatteva in aria, come per minaccia, e, in tutti i modi, dava loro di fiere scosse, e faceva balzare quelle quattro teste spenzolate; le quali intanto s'ingegnavano a beccarsi l'una con l'altra, come accade troppo sovente tra compagni di sventura."
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Holden

• Pilota junior
  • **
  • Religione: BMW
« Risposta #231 il: 19 Ottobre 2014, 10:43:34 »
Un momento un momento! Se ho capito bene noi che abbiamo già la certificazione (la mia la ha già da diversi anni) siamo esenti da questa nuova legge? Oppure vale solo per le nuove immatricolazioni?

Help mee.
Volkswagen Golf GL Mk2 1.6 '91. "A.S.I."

Offline Sovrasterzo

• Gentleman driver
« Risposta #232 il: 19 Ottobre 2014, 10:52:38 »
Un momento un momento! Se ho capito bene noi che abbiamo già la certificazione (la mia la ha già da diversi anni) siamo esenti da questa nuova legge? Oppure vale solo per le nuove immatricolazioni?

Help mee.
Se verranno abrogati i commi 2 e 3 della L. 342/2000, varrà per tutti indifferentemente, benché l'ASI potrà affermare il contrario.

Offline ale500f

• Pilota
  • *
« Risposta #233 il: 19 Ottobre 2014, 11:20:29 »
Mi inserisisco anch'io, raramente intervengo nei vari post di passione auto perchè ho tanto da imparare da tutti voi e quindi preferisco leggere i vostri interventi e li leggo sempre volentieri, come per questo post ovviamente.
Fatta questa premessa, c'è da dire che anche secondo me si rischia di perdere buona parte del patrimonio di interesse storico recente sopratutto di media/alta cilindrata;
per dovere di storia occorre ricordare che la prima legge sull'esenzione del bollo risale al 1983 e se non sbaglio prevedeva l'iscrizione al registro Asi e il compimento dei 25 anni, poi abbassati a 20 anni, non ricordo se in occasione della legge 342/2000(l'allora legge finanziaria) che ha introdotto anche l'ipt ridotta, oppure prima;
E' vero poi che a livello sovrarnazionale l'età è ormai 30 anni per la storicità dei veicoli, però è anche vero che sicuramente qui da noi mentenere una macchina dal punto di vista del bollo costa di più che in altri paesi, e dunque mantenere un veicolo per 10 anni, tra i 20 e i 30 in attesa che si arrivi all'esenzione, ha un costo non trascurabile per la maggior parte di noi appassionati e implicherebbe ulteriori rinunce(perchè sappiamo che i costi non sono solo quelli del bollo), viisto che il bollo si paga nella stessa maniera sia che la macchina abbia 1 anno che ne abbia 21, anzi l'autonuova a parità di potenza paga un po meno perchè è un euro 5 o 6 e non un euro 0 o 1.
All'estero ci sono paesi in cui il costo scende all'aumentare dell'età del mezzo o addirittura non si paga, logico che viene meno in salita arrivare a 30 anni di vita del veicolo.
D'accordissimo che sulle piccole, tipo panda ecc..., il costo del bollo è talmente esiguo che è quasi ridicola l'iscrizione Asi e che la maggior parte di chi le utilizza le usa come utilitarie aumentando la sinistrosità della categoria delle storiche a danno di tutti, ed ecco il giro di vite delle assicurazioni, ne abbiamo parlato tante volte e sappiamo tutti che i costi sono stati spalmati su tutti gli assicurati, non voglio tornare sull'argomento ma solo esprimere la mia.
Credo dunque sia iniquo abolire la normativa esistente per tutti piuttosto che inserire una gradualità e lasciare la possibilità di esentare i veicoli più potenti che altrimenti verrebbero rottamati e non darebbero alcun gettito, e lasciar fuori le utilitarie che continuerebbero a pagare il bollo.
Non sarebbe male poi nell'interesse di tutti noi che ci promuovessimo per far sì che comunque le assicurazioni non assicurino come storiche le utilitarie più piccole(come alcune compagnie già fanno), ne gioverebbe tutta la categoria delle storiche perchè scenderebbe la sinistrosità, anche se magari qualcuno di noi oltre ad altre storiche ha magari una  Uno iscritta Asi e inserita in una polizza storica e che quindi comporterebbe qualche safrificio da parte nostra.
E dico questo da possessore di  Panda peraltro mai iscritta Asi e con polizza normale, per la quale pagare il bollo è più che remunerativo visto l'utilizzo polivalente che ne faccio e ne fanno il 99% dei proprietari!

Mi auguro che in definitiva questo disegno di legge venga modificato e non venga approvata la legge con la reintroduzione del bollo per tutte le ventenni, spero giungano alle orecchie dei parlamentari queste ragioni, che il mondo delle storiche si faccia sentire insomma. 

• Gentleman driver
« Risposta #234 il: 19 Ottobre 2014, 11:31:50 »

che il mondo delle storiche si faccia sentire insomma. 

Io questo lo temo più della bozza delle legge di stabilità... il "mondo delle storiche" è talmente disunito e animato da diatribe interne (situazione tipicamente italiana) che questa situazione sarà la scusa per scagliarsi contro quello o quell'altro. Da una parte quelli che si sentono nel diritto di giudicare chi usa spesso un'auto storica, dall'altra chi sostiene che bisogna fare dei distinguo tra modelli e modelli, e ancora chi critica l'ASI per partito preso, chi vorrebbe spartirsi la torta dei presunti interessi economici e se non può averne una fetta allora buttiamo via tutta la torta... sto leggendo, sul web e sulla carta stampata, tali e tante stronzate che sono più spaventato da queste che dagli articoli della legge di stabilità.
Sarebbe opportuno che chi non conosce l'argomento si astenesse dal fare commenti, ma no, meno ne sanno e più i toni sono accesi.

Offline Holden

• Pilota junior
  • **
« Risposta #235 il: 19 Ottobre 2014, 11:36:02 »
Citazione
Sarebbe opportuno che chi non conosce l'argomento si astenesse dal fare commenti, ma no, meno ne sanno e più i toni sono accesi.

Sarò del tutto estraneo/ignorante in materia, tuttavia non credo ci sia nulla di sbagliato a mettersi in discussione.
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2014, 11:43:42 da Holden »

Offline rana

• Gentleman driver
« Risposta #236 il: 19 Ottobre 2014, 11:46:02 »
Sarò del tutto estraneo/ignorante in materia, tuttavia non credo ci sia nulla di sbagliato a mettersi in discussione.
Penso che fosse un riferimento a non creare falsa informazione, come quando mia nonna aveva iscritto l'auto e si era tesserata ad un club per non pagare il bollo della 500, tutto ciò su consiglio del meccanico che se stava zitto faceva più bella figura !

• Gentleman driver
« Risposta #237 il: 19 Ottobre 2014, 11:48:18 »

no, sono stato frainteso: non mi riferivo al tuo commento, ma a quello che sto leggendo in giro...

anzi, visto che hai iniziato il tuo intervento con un richiamo storico, ti invito a leggere un mio vecchio intervento:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6825.msg294501#msg294501

Offline Holden

• Pilota junior
  • **
« Risposta #238 il: 19 Ottobre 2014, 11:50:08 »
Capisco, comunque ho solo postato perché mi era venuto il dubbio leggendo la citazione riportata nell'articolo. Si sa poi che l'opinione pubblica tirerà sempre fuori il polverone.

Grazie per il report.

« Ultima modifica: 19 Ottobre 2014, 11:52:09 da Holden »

Offline Contecassius

• Gentleman driver
« Risposta #239 il: 19 Ottobre 2014, 11:51:44 »
Io questo lo temo più della bozza delle legge di stabilità... il "mondo delle storiche" è talmente disunito e animato da diatribe interne (situazione tipicamente italiana) che questa situazione sarà la scusa per scagliarsi contro quello o quell'altro. Da una parte quelli che si sentono nel diritto di giudicare chi usa spesso un'auto storica, dall'altra chi sostiene che bisogna fare dei distinguo tra modelli e modelli, e ancora chi critica l'ASI per partito preso, chi vorrebbe spartirsi la torta dei presunti interessi economici e se non può averne una fetta allora buttiamo via tutta la torta... sto leggendo, sul web e sulla carta stampata, tali e tante stronzate che sono più spaventato da queste che dagli articoli della legge di stabilità.

Di nuovo, parole sacrosante le tue, Sergio

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23