Autore Topic: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...  (Letto 119127 volte)

Offline Holden

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Religione: BMW
Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #240 il: 19 Ottobre 2014, 12:03:33 »
Non mi andava di riuppare quel thread.

Sono contento che in questo forum ci sia gente capace di trasmettere esperienza e conoscenza. Ho appena finito di leggere il topic sull'evoluzione delle normative delle auto storiche e mi congratulo. Solo chi ha vissuto realmente è "capace" di trasmettere. Il resto è fuffa.

Rimpiango sempre per non essere nato nei vostri anni, dove si apprezzava il valore e il significato di cose o persone, dove solo con fatica si otteneva, anche se poco.

Oggi invece tutto e dovuto. I giovani di oggi non apprezzano nulla. Chiudo l'ot.
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2014, 12:09:44 da Holden »
Volkswagen Golf GL Mk2 1.6 '91. "A.S.I."


Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #241 il: 19 Ottobre 2014, 14:00:27 »
Sarebbe opportuno che chi non conosce l'argomento si astenesse dal fare commenti, ma no, meno ne sanno e più i toni sono accesi.
Quoto Frosty, i giornalisti fanno davvero impressione.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #242 il: 19 Ottobre 2014, 18:43:44 »
Solo chi ha vissuto realmente è "capace" di trasmettere. Il resto è fuffa.

questa è una legge valida in qualunque argomento  ;)

Rimpiango sempre per non essere nato nei vostri anni, dove si apprezzava il valore e il significato di cose o persone, dove solo con fatica si otteneva, anche se poco.

Se credi veramente a ciò che hai scritto, applica a te e a chi è vicino a te questo pensiero.E' senza tempo e non legato ad una specifica generazione  :)

Oggi invece tutto e dovuto. I giovani di oggi non apprezzano nulla.

Ti consiglio di non generalizzare: in qualunque epoca ci sono stati giovani che non apprezzavano quello che era a loro disposizione. ;)
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2014, 18:50:28 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Holden

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Religione: BMW
Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #243 il: 19 Ottobre 2014, 20:38:08 »
Grazie, gentilissimo! Mia nonna mi dice sempre che i tempi sono cambiati, non credo abbia torto.
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2014, 20:39:41 da Holden »
Volkswagen Golf GL Mk2 1.6 '91. "A.S.I."


Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #244 il: 19 Ottobre 2014, 21:03:29 »
Oggi invece tutto e dovuto. I giovani di oggi non apprezzano nulla.

Ti consiglio di non generalizzare: in qualunque epoca ci sono stati giovani che non apprezzavano quello che era a loro disposizione. ;)

Quoniam non eadem officia omnibus aetatibus tribuenda sunt, sed alia sunt officia iuvenum, alia seniorum ...
Alla maturità classica* ci é stata proposta la traduzione dei "Doveri" by Cicerone,
proprio la porzione dove si legano le responsabilità dei giovani e degli anziani.
Non ci crederete ma 2000 anni fa si dicevano le stesse cose che pensate oggi;
la sola differenza é che voi lo fate in internet.


*solo pochi anni fa ;D

« Ultima modifica: 19 Ottobre 2014, 21:06:28 da orso »

Offline Holden

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Religione: BMW
Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #245 il: 19 Ottobre 2014, 21:20:32 »
Allora o vivo chiuso mentalmente oppure è una ruota di susseguirsi di cose...
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2014, 21:22:10 da Holden »
Volkswagen Golf GL Mk2 1.6 '91. "A.S.I."


Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #246 il: 19 Ottobre 2014, 21:25:40 »
[/i]Alla maturità classica*

*solo pochi anni fa ;D [/color]

Ricordo che è stata una mattinata emozionante, tifavamo tutti per te ma temevamo che non ce la facessi anche quella volta. Alla fine tutto è bene cià che finisce bene. Hai trovato anche tu la tua strada. ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #247 il: 19 Ottobre 2014, 21:52:32 »
Allora o vivo chiuso mentalmente oppure è una ruota di susseguirsi di cose...
Gli schemi sociali non mutano nel tempo e noi siamo gli attori della vita;
anche tu hai il dovere di recitare un ruolo, magari fallo da protagonista ...
  :)

Ricordo che è stata una mattinata emozionante ...
Ok lo ammetto  8)
la mia maturità é più che storica, dire d'epoca  ;D
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2014, 21:57:47 da orso »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #248 il: 19 Ottobre 2014, 23:06:46 »
Ricordo che è stata una mattinata emozionante, tifavamo tutti per te ma temevamo che non ce la facessi anche quella volta. Alla fine tutto è bene cià che finisce bene. Hai trovato anche tu la tua strada. ;D
Fermi: voi vi conoscete fin da ragazzi?!?  :o

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #249 il: 19 Ottobre 2014, 23:19:57 »
Fermi: voi vi conoscete fin da ragazzi?!?  :o
Per carità,  :o  a costo di andare OT sino al bannaggio,  ;D 
mi preme chiarire che mentre io sono cresciuto nella nobile Terra di Sicilia, cullato dai profumi di agrumi e dal mare blu   :)
Itrael é cresciuto (solo 1,60 m) nella bassa, dove l'umidità gli ha portato via i capelli e cortocircutato i neuroni,
sino al punto di fargli comperare e restaurare una Isetta ! ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #250 il: 19 Ottobre 2014, 23:20:43 »
Fermi: voi vi conoscete fin da ragazzi?!?  :o
Ma se si è laureato 4 anni fa!  ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #251 il: 19 Ottobre 2014, 23:39:21 »
Itrael e Orso, Masha e Orso. Si, vici vedo ;D
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #252 il: 19 Ottobre 2014, 23:48:33 »
Ma se si è laureato 4 anni fa!  ;D
Itrael e Orso, Masha e Orso. Si, vici vedo ;D
Hahahahah :D

Offline ale500f

  • Pilota
  • *
  • Post: 32
Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #253 il: 20 Ottobre 2014, 10:29:33 »
Io questo lo temo più della bozza delle legge di stabilità... il "mondo delle storiche" è talmente disunito e animato da diatribe interne (situazione tipicamente italiana) che questa situazione sarà la scusa per scagliarsi contro quello o quell'altro. Da una parte quelli che si sentono nel diritto di giudicare chi usa spesso un'auto storica, dall'altra chi sostiene che bisogna fare dei distinguo tra modelli e modelli, e ancora chi critica l'ASI per partito preso, chi vorrebbe spartirsi la torta dei presunti interessi economici e se non può averne una fetta allora buttiamo via tutta la torta... sto leggendo, sul web e sulla carta stampata, tali e tante stronzate che sono più spaventato da queste che dagli articoli della legge di stabilità.
Sarebbe opportuno che chi non conosce l'argomento si astenesse dal fare commenti, ma no, meno ne sanno e più i toni sono accesi.



Credo che, nonstante tutte le divisioni esistenti tra i proprietari di auto storiche, la legge 342/2000, pur con i suoi limiti, sia una conquista importante per tutta la categoria e valga la pena sia mantenuta. Il problema principale è che l'Asi ha dato una interpretazione della stessa differente dalla ratio normativa cui invece si è attenuta l'FMI, individuando cioè i modelli e non i singoli veicoli, palesemente in contrasto con la lettera della legge che però non è stata abbastanza precisa nel dettare questa linea e non c'è stata nessuna interpretazione autentica successiva per ribadirla; da questa interpretazione è derivato il caos attuale con la circolazione di veicoli vecchi etichettati come storici che hanno continuato a circolare e a causare incidenti almeno quanto prima gonfiando a dismisura il numero di falsi appassionati. Sarebbe bastato individuare i modelli ed evitare che, con razionalità minima e nell'interesse della categoria, non fossero annoverate le Uno sting ma solo le turbo, o le fiesta clx ma solo le xr2 o turbo, solo per fare degli esempi, nel senso che sono dei modelli particolari che meritano più attenzione al compimento dei 20 anni e per gli altri meno blasonati aspettare invece i 30. Del resto è l'indirizzo seguito anche da alcune compagnie in passato, che certi modelli non li assicuravano. Non me ne vogliano i proprietari di Uno e Fiesta, era solo per fare degli esempi di vetture diffuse, son dell'avviso anzi che anche nel mondo dell'auto nella botte piccola ci sia sempre il vino buono!

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: STORICA:passiamo dai 20 ai 25 anni...
« Risposta #254 il: 20 Ottobre 2014, 10:49:16 »


Credo che, nonstante tutte le divisioni esistenti tra i proprietari di auto storiche, la legge 342/2000, pur con i suoi limiti, sia una conquista importante per tutta la categoria e valga la pena sia mantenuta. Il problema principale è che l'Asi ha dato una interpretazione della stessa differente dalla ratio normativa cui invece si è attenuta l'FMI, individuando cioè i modelli e non i singoli veicoli, palesemente in contrasto con la lettera della legge che però non è stata abbastanza precisa nel dettare questa linea e non c'è stata nessuna interpretazione autentica successiva per ribadirla; da questa interpretazione è derivato il caos attuale con la circolazione di veicoli vecchi etichettati come storici che hanno continuato a circolare e a causare incidenti almeno quanto prima gonfiando a dismisura il numero di falsi appassionati. Sarebbe bastato individuare i modelli ed evitare che, con razionalità minima e nell'interesse della categoria, non fossero annoverate le Uno sting ma solo le turbo, o le fiesta clx ma solo le xr2 o turbo, solo per fare degli esempi, nel senso che sono dei modelli particolari che meritano più attenzione al compimento dei 20 anni e per gli altri meno blasonati aspettare invece i 30. Del resto è l'indirizzo seguito anche da alcune compagnie in passato, che certi modelli non li assicuravano. Non me ne vogliano i proprietari di Uno e Fiesta, era solo per fare degli esempi di vetture diffuse, son dell'avviso anzi che anche nel mondo dell'auto nella botte piccola ci sia sempre il vino buono!

Guarda, questo tuo post dimostra proprio quello che ho scritto sopra. Ci sono punti di vista diversi anche su una legge che invece era chiara. "con propria determinazione" significa che l'ASI era incaricato di determinare come riteneva più opportuno i veicoli meritevoli di essere conservati. E ha ritenuto (giustamente, secondo me) di non arrogarsi il diritto di stabilire oggi quali vetture avessero dignità di rappresentare la storia automobilistica ai posteri, ma privilegiando lo stato di aderenza all'originale (non tanto le condizioni). Questo perchè solo un veicolo (qualunque esso sia) in condizioni più originali possibili è significativo nel rappresentare la storia dell'automobile, della sua tecnica e del suo design.
Che poi, si vedano in vendita auto palesemente non originali per le quali viene sbandierata l'iscrizione ASI, è un discorso che andrebbe affrontato in separata sede. Però ti garantisco che l'ASI non certifica di tutto come anche qui qualcuno sostiene.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23