Sovrasterzo tu hai scritto ottime cose e la tua proposta la condividerei in toto, il problema è che abbiamo un governo di cialtroni ed accattoni, che produce interventi legislativi di una qualità redazionale immonda: prova ne è il fatto che si sono semplicemente (e con molta sciattoneria) limitati a scrivere un rigo per cassare i due commi che toglievano gli introiti dei bolli di quella fascia di auto alle regioni.
Questi suggerimenti scritti in maniera così accorta e meticolosa, con attenzioni alle ripercussioni regionali e a quelle sulla disciplina transitoria esulano completamente dal modo raffazzonato di agire del nostro legislatore.
In parole povere è come dare le perle ai porci, quì abbiamo a che fare con dei caproni ignoranti che non sanno da dove cavar fuori altri denari dalle tasche dei contribuenti e se ne inventano ogni giorno una nuova non badando non solo allo stile del provvedimento ma neanche alle reali conseguenze di quello che propongono.
La conclusione secondo me è che possiamo solo sperare che questo articolo maledetto venga stralciato dall'esame del parlamento...
Grazie Francesco, e sono anche concorde sulla tua disamina, però la mia idea consiste nel produrre il testo dell'emendamento di modifica, farlo vagliare a Voi tutti qui sul Forum sentendo i vostri pareri, per poi "confezionarlo" in una lettera diretta all'ASI, nella quale illustrare nel dettaglio le motivazioni del tutto (cogliere l'occasione anche per suggerire le modifiche al D.M. 17/12/2009 e quelle "di servizio" all'Art. 181 del C.d.S.), ASI il quale avrebbe così già in mano l'emendamento pronto da sottoporre ai Parlamentari "di riferimento", chiamiamoli così, ovvero quelli che potrebbero essere interessati alla nostra causa.
Avrebbero da guadagnarci praticamente tutti, e per il Forum sarebbe davvero un grande motivo di vanto poter asserire di aver contribuito, concretamente, a salvare il patrimonio motoristico storico.
Chi ha contatti diretti in ASI invii il link del topic così che ne possano prendere visione
Se passerà invece questo abominio, io prenderò le mie due auto d'interesse storico-collezionistico, le smonterò a pezzo a pezzo e le venderò per ricambi, e dopo rottamerò il telaio, dato che a costo pieno mantengo già la Smart per usare tutti i giorni, non potendo permettermi di mantenere 3 auto senza le agevolazioni che concedeva la 342/2000.
Questo è proprio quello che temo e che voglio evitare a tutti i costi. La folle modifica proposta nel D.d.L. avvantaggerebbe i cassoni mai verificati da nessuno, seppur ultratrentennali, a discapito di auto "storiche" certificate dai Registri preposti, perché non ultratrentennali: follia pura.
Bene... vedo che i nostri governanti stanno rincarando la dose.....
La domanda a questo punto sarà... ma quanto pagheremo a kw?
Con rincaro in funzione della norma anti inquinamento rispettata, la quale, nel 99% dei casi, è Euro 0.