Non ci vedevo granchè di strano rispetto al solito...nel senso che già da qualche tempo i kw eccedenti i 100 si pagano di più, forse la cosa era stata fatta sotto silenzio e proteste non ce n'erano state. Così come gli € al kw cambiano in base alla classificazione di inquinamento Euro dell'auto, e anche lì poche proteste.
Da un lato non ci saranno problemi per le storiche proprio per come è strutturata la tassazione di questi veicoli, l'aspetto che mi lascia perplesso è: sarà una tassazione sui nuovi acquisti oppure anche per le auto fino a 20 anni di età? Una Thema Turbo del 1993 con i suoi 211CV e valore commerciale molto basso, uniproprietario e sfruttata all'osso con 300.000km, sarà anche lei tartassata? Perchè ciò renderà nel più difficile il fatto che questo tipo di auto diventino storiche in quanto rottamate prima perchè completamente ed esageratamente antieconomiche da mantenere...
Forse più equo sarebbe stato mettere una sovrattassa basata sul valore di listino oltre un certo tot per i nuovi acquisti, in modo da andare effettivamente a creare una forma di compensazione reddituale, come a dire se hai una macchina da 60.000€ puoi dare qualcosa di più rispetto a chi si può permettere al massimo un'auto usata da 6.000...