Autore Topic: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio  (Letto 204230 volte)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7800
  • Fiat 850 spider
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #90 il: 13 Novembre 2014, 07:28:09 »
Non sono favorevole ad entrambi.
Rimango dell'idea che dopo 20 anni qualunque auto(ovvero i suoi proprietari), abbiano pagato a sufficienza tasse di possesso e di circolazione.
L'iscrizione ai registri deve essere legata alla verifica delle condizioni ed al rispetto dell'originalità(semprechè possibile) delle sue parti, in occasione della revisione ministeriale biennale: basterebbero, in quell'occasione, le medesime foto che si inviano per la richiesta del CRS con il vincolo di una data certa riportata sulle stesse.
Si potrebbe imporre ai club, l'obbligo di un adesivo sul mezzo che indichi, ad esempio: "Auto certificata d'interesse storico dal Club xxxxx" . In quel modo i registri ci metterebbero pubblicamente la faccia  ;)
Per quanto riguarda tutte le altre auto non iscritte ad alcun registro sono da considerarsi solo "vecchie" e non d'interesse storico e quindi solamente esentate da qualunque tassa di possesso e di circolazione per il motivo di cui sopra.
Le compagnie assicurative dovrebbero imporre la possibilità di un'assicurazione ridotta SOLO a patto che si possegga un'altra auto più recente.
Parlo con cognizione di causa perchè la mia auto quotidiana è, come ben sapete, una Ford Fiesta del 1993 che, giustamente, Bartolini e Mauri non hanno assicurato(insieme alle altre 3+moto) perchè non risulto essere proprietario di un'auto più recente  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #90 il: 13 Novembre 2014, 07:28:09 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #91 il: 13 Novembre 2014, 07:46:33 »
E' più o meno quello che avviene in Inghilterra, la culla del motorismo storico ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #92 il: 13 Novembre 2014, 08:48:19 »
Forse un giorno usciremo da questo medioevo motoristico ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #92 il: 13 Novembre 2014, 08:48:19 »

Offline gianda03

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 220
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #93 il: 13 Novembre 2014, 08:54:18 »
Lo spero ma dubito fortemente, siamo messi molto male a tutti i livelli, politico, economico, etico, e non gliene frega a nessuno di questo argomento, o per lo meno interessa solo a tale grand president....... sticchi damiani, in minuscolo di proposito.

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #94 il: 13 Novembre 2014, 09:25:07 »
Non sono favorevole ad entrambi.
OK grazie.

Citazione
Rimango dell'idea che dopo 20 anni qualunque auto(ovvero i suoi proprietari), abbiano pagato a sufficienza tasse di possesso e di circolazione.
Lo siamo tutti di questa idea, ma la politica di fatta mediazione, e l'alternativa è quella di far accogliere la proposta del Governo. Non accetteranno mai addirittura di migliorare la Legge attuale quando stanno facendo di tutto per inasprirla.

Citazione
L'iscrizione ai registri deve essere legata alla verifica delle condizioni ed al rispetto dell'originalità(semprechè possibile) delle sue parti, in occasione della revisione ministeriale biennale: basterebbero, in quell'occasione, le medesime foto che si inviano per la richiesta del CRS con il vincolo di una data certa riportata sulle stesse.
Le foto non sono un metodo affidabile, è molto semplice spostare le targhe su un veicolo identico. Comunque questo riguarda modifiche al DM 17/12/2009, del quale sarebbe bene disquisire una volta terminate le votazioni in oggetto.

Citazione
Per quanto riguarda tutte le altre auto non iscritte ad alcun registro sono da considerarsi solo "vecchie" e non d'interesse storico e quindi solamente esentate da qualunque tassa di possesso e di circolazione per il motivo di cui sopra.
Non avviene neppure oggi una cosa del genere, non accetteranno mai.

Citazione
Le compagnie assicurative dovrebbero imporre la possibilità di un'assicurazione ridotta SOLO a patto che si possegga un'altra auto più recente.
Parlo con cognizione di causa perchè la mia auto quotidiana è, come ben sapete, una Ford Fiesta del 1993 che, giustamente, Bartolini e Mauri non hanno assicurato(insieme alle altre 3+moto) perchè non risulto essere proprietario di un'auto più recente  ;)
Normativa completamente distaccata dal resto, si tratterebbe di modificare il D.Lgs. 209/2005, ergo, concentriamoci sul resto, poi magari arriveremo anche a disquisire di assicurazioni, ma sappi che è un campo molto più arduo.

Lo spero ma dubito fortemente, siamo messi molto male a tutti i livelli, politico, economico, etico, e non gliene frega a nessuno di questo argomento, o per lo meno interessa solo a tale grand president....... sticchi damiani, in minuscolo di proposito.
Qual'è il tuo voto sulle proposte? Grazie ciao.
____________
Stato attuale votazioni (prima proposta - seconda proposta):

Sovrasterzo: si - no
Nigel68: no - si
Valetri75: no - no
Frosty the snowman: no - no
StefanoR: si - no
bonjo: si - no
rana: no - si
ale500f: no - si
ITRAEL: no - no
Mauring: ? - ?
csj.bomber: ? - ?
andreasl: ? - ?
carrera: ? - ?
giannibre: ? - ?
gianda03: ? - ?
orso: astenuto

Chiaramente la votazione è aperta a tutti gli Utenti, questa lista riguarda tutti quelli che sono intervenuti nel topic, fino a questo post. Grazie a tutti.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #95 il: 13 Novembre 2014, 09:44:39 »
Certo che di questo passo se va avanti la cosa, diventiamo lo zimbello del mondo per la complicazione delle tasse sull'auto:
http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2014/11/12/legge_di_stabilita_emendamento_di_forza_italia_per_abolire_il_bollo_auto.html

Compro una Jaguar F-Type nuova (a parte la saraccata di IVA che già verso)
- non pago il bollo (e di conseguenza il superbollo dato che è una tassa dovuta IN AGGIUNTA) per 3 anni
- dopo 3 anni pago una sventagliata di bollo + superbollo con una macchina che ormai vale il 50% del valore iniziale
- dopo 17 anni che ho pagato una fucilata di tasse superiori al valore residuo dell'auto stessa, cessa il superbollo
- pago il bollo per altri 10 anni
- dopo 30 anni pago una tassa di circolazione di 30€  a patto di iscriverla ASI

Per concepire una cosa del genere occorre essere malati di mente... Uno sano, invece, la F-Type non la compra nemmeno o la noleggia. Ergo: settore auto (non solo di lusso/sportive) a zoccole. E con lui l'indotto e migliaia di posti di lavoro.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline gianda03

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 220
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #96 il: 13 Novembre 2014, 10:26:17 »
si però nei primi tre anni non inquina    ::) 8)  facciamo proprio ridere........

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #97 il: 13 Novembre 2014, 10:28:51 »
Certo che di questo passo se va avanti la cosa, diventiamo lo zimbello del mondo per la complicazione delle tasse sull'auto:
http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2014/11/12/legge_di_stabilita_emendamento_di_forza_italia_per_abolire_il_bollo_auto.html

Compro una Jaguar F-Type nuova (a parte la saraccata di IVA che già verso)
- non pago il bollo (e di conseguenza il superbollo dato che è una tassa dovuta IN AGGIUNTA) per 3 anni
- dopo 3 anni pago una sventagliata di bollo + superbollo con una macchina che ormai vale il 50% del valore iniziale
- dopo 17 anni che ho pagato una fucilata di tasse superiori al valore residuo dell'auto stessa, cessa il superbollo
- pago il bollo per altri 10 anni
- dopo 30 anni pago una tassa di circolazione di 30€  a patto di iscriverla ASI

Per concepire una cosa del genere occorre essere malati di mente... Uno sano, invece, la F-Type non la compra nemmeno o la noleggia. Ergo: settore auto (non solo di lusso/sportive) a zoccole. E con lui l'indotto e migliaia di posti di lavoro.
Tralasciando il fatto che è un articolo molto sintetico, per non dire fuorviante, non passerà mai una cosa del genere, lo sanno benissimo anche loro. Comunque se ti va scriviamone in altro topic, qui restiamo in tema, altrimenti diventa molto complesso per chi non legge costantemente come noi. Grazie.

si però nei primi tre anni non inquina    ::) 8)  facciamo proprio ridere........
Il voto alle proposte per favore? Grazie.

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #98 il: 13 Novembre 2014, 19:22:20 »
Stato attuale votazioni (prima proposta - seconda proposta):

Sovrasterzo: si - no
Nigel68: no - si
Valetri75: no - no
Frosty the snowman: no - no
StefanoR: si - no
bonjo: si - no
rana: no - si
ale500f: no - si
ITRAEL: no - no
Mauring: ? - ?
csj.bomber: no - no
andreasl: ? - ?
carrera: ? - ?
giannibre: ? - ?
gianda03: ? - ?
orso: astenuto

La mia risposta è anche data dal fatto che era già cosi, ed anche se in questa povera italia piace girare e rigirare la minestra, no meglio il minestrone :3 tale dovrebbe rimanere x non discriminare gli altri veicoli che arrivano.
:)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #99 il: 13 Novembre 2014, 23:37:19 »
Grazie per aver votato! :)

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #101 il: 14 Novembre 2014, 21:36:34 »
Non so se va OT ma mi hanno segnalato questa notizia:

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Norme-Fisco/2014/11/auto-epoca-fisco.php?uuid=02e136ea-6c17-11e4-a497-a02f6fed6d8c
Ciao Aldoz, è una vecchia questione, verissima, tant'è che ci sono più sentenze della Cassazione in merito, però ti linko il topic di riferimento così se vuoi ne scriviamo li, in modo da non andare OT:

Sentenze Cassazione n. 3837 e 23624 Vs Legge Regionale Emilia Romagna n.15/2012

PS:

Potresti votare in merito alle proposte del topic? Puoi indifferentemente rispondere "si" o "no" ad entrambe, siccome sono slegate tra loro. Grazie ciao.
____________
Stato attuale votazioni (prima proposta - seconda proposta):

Sovrasterzo: si - no
Nigel68: no - si
Valetri75: no - no
Frosty the snowman: no - no
StefanoR: si - no
bonjo: si - no
rana: no - si
ale500f: no - si
ITRAEL: no - no
csj.bomber: no - no
Mauring: ? - ?
andreasl: ? - ?
carrera: ? - ?
giannibre: ? - ?
gianda03: ? - ?
aldoz: ? - ?
orso: astenuto

Chiaramente la votazione è aperta a tutti gli Utenti, questa lista riguarda tutti quelli che sono intervenuti nel topic, fino a questo post. Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 14 Novembre 2014, 21:38:45 da Sovrasterzo »

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #102 il: 15 Novembre 2014, 10:10:40 »
Pur preferendo la prima dico no a entrambe. La prima obbliga l'iscrizione a un club anche se in perfetto stato, la seconda farebbe prendere la via dell'estero ad auto sicuramente interessanti, ma troppo giovani per avere qualche tipo di agevolazione. Una soluzione Francese lasciamo stare, siamo in Italia e bisogna spremere.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #103 il: 15 Novembre 2014, 11:30:38 »
Pur preferendo la prima dico no a entrambe. La prima obbliga l'iscrizione a un club anche se in perfetto stato, la seconda farebbe prendere la via dell'estero ad auto sicuramente interessanti, ma troppo giovani per avere qualche tipo di agevolazione. Una soluzione Francese lasciamo stare, siamo in Italia e bisogna spremere.
Grazie per aver votato.

PS: L'ulteriore alternativa è la proposta di Governo, ovvero ben peggio della mia, siccome avranno diritto all'esenzione solo i veicoli con oltre 30 anni, mentre con la mia lo si avrebbe dai 20 anni ma con l'iscrizione, cosa che già avviene nel 90% del Paese. I 25.82 € a prescindere dalla circolazione non voglio credere che siano un problema per chiunque abbia un'auto.

____________
Stato attuale votazioni (prima proposta - seconda proposta):

Sovrasterzo: si - no
Nigel68: no - si
Valetri75: no - no
Frosty the snowman: no - no
StefanoR: si - no
bonjo: si - no
rana: no - si
ale500f: no - si
ITRAEL: no - no
csj.bomber: no - no
Tux: no - no
Mauring: ? - ?
andreasl: ? - ?
carrera: ? - ?
giannibre: ? - ?
gianda03: ? - ?
aldoz: ? - ?
orso: astenuto

Chiaramente la votazione è aperta a tutti gli Utenti, questa lista riguarda tutti quelli che sono intervenuti nel topic, fino a questo post. Grazie a tutti.

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #104 il: 16 Novembre 2014, 11:45:23 »
Ciao Aldoz, è una vecchia questione, verissima, tant'è che ci sono più sentenze della Cassazione in merito, però ti linko il topic di riferimento così se vuoi ne scriviamo li, in modo da non andare OT:

Sentenze Cassazione n. 3837 e 23624 Vs Legge Regionale Emilia Romagna n.15/2012


Che la questione sia stata già discussa lo so, mi sembrava solo utile sottolineare un aspetto che mi sembrava non fosse mai stato nominato nel forum. L'agenzia delle entrate e la cassazione sono due cose diverse. La notizia che ho postato, se fosse corretta, aprirebbe qualche scenario lievemente diverso, credo. Ho riflettuto un po prima di postare e mi sembrava che la discussione relativa alle sentenze di cassazione non centrassero nulla...

Per quanto riguarda le due proposte, mi trovo un po in difficolltà, pur leggendo quasi tutto quello che viene sritto nel forum, ci sono casi in cui la corposità degli interventi uniti ad alcuni tecnicismi utilizzati non mi consentono di "gustarmi" la discussione, cosa per me importante essendo il forum parte integrante di hobby che mi appassiona.

Se ho capito bene i termini della discussione mi trovo abbastanza contrario con la tua proposta perchè non sono così sicuro che 30 anni siano troppi per tutelare il "nostro" "patrimonio" automobilistico... Il fatto che la fiscalità in italia abbia specifiche diverse da altri paesi non mi sembra una scusa sufficiente, piuttosto penso che forse il patrimonio che riusciamo a tutelare aspettando i 30 anni sia proprio quello che ci possiamo meritare e permettere, alla fine l'italia si sta dimostrando un paese del secondo mondo e mezzo se non addirittura del terzo e i mezzi di maggior prestigio che riusciamo ad immatricolare sono nella maggior parte dei casi frutto dello spirito esibizionista di personaggi che vivono al di sopra delle loro possibilità e di quelle del paese intero.

Riguardo alla seconda proposta, sarei pienamente daccordo con l'assorbimento delle tasse di circolazione nelle accise sulla benzina ma purtroppo per i motivi che tutti possiamo immaginare riflettendo anche soltanto sull'iter di ici, imu e tasi... immagino che sia improponibile in quanto ci troveremme comunque a pagare di più. Finchè non si troverà una strada per cui la riduzione dei fondi alle amministrazioni centrali e locali non vengano automaticamente ribaltate su una riduzione dei servizi offerti ai cittadini non credo che questa strada sia percorribile.

Quindi la risposta è NO-NO.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2014, 11:47:16 da aldoz »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23