Autore Topic: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio  (Letto 204231 volte)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #150 il: 13 Dicembre 2014, 20:08:03 »
Confermo, anche la struttura privata cui mi rivolgo per le revisioni mi ha comunicato la stessa cosa circa chilometraggio e info pneumatici.
Normativa?

PS:

Ci manca il tuo voto sulle proposte :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #150 il: 13 Dicembre 2014, 20:08:03 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #151 il: 15 Dicembre 2014, 22:32:09 »
nel frattempo sta circolando una notizia che se vera (e ottimisticamente ne dubito, vista la competenza dei giornalisti) sarebbe davvero allarmante:

http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11733235/Governo---Dal-2019-non.html
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #152 il: 15 Dicembre 2014, 22:58:02 »
Ciao Frosty! :)

nel frattempo sta circolando una notizia che se vera (e ottimisticamente ne dubito, vista la competenza dei giornalisti) sarebbe davvero allarmante:

http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11733235/Governo---Dal-2019-non.html

E' una proposta la quale, a mio avviso, subirà mille modifiche. Per le "storiche" verrà prevista senza dubbio deroga.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #152 il: 15 Dicembre 2014, 22:58:02 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #153 il: 16 Dicembre 2014, 08:41:30 »
Per le "storiche" verrà prevista senza dubbio deroga.

Io invece è proprio su questo che sono preoccupato: stranamente se ne "dimenticheranno" vuoi vedere?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline gianda03

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 220
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #154 il: 16 Dicembre 2014, 09:38:00 »
Non so se serve ancora o l'avevate già messo, ma l'emendamento presentato al Senato è il 3.248 del disegno di legge 1698, non ho ancora capito se già discusso o meno, comunque il testo è questo:

3.248 (testo 2)

BONFRISCO, D'ALÌ, CERONI, GIBIINO, MALAN, MANDELLI, MATTEOLI, MILO, GALIMBERTI, D'AMBROSIO LETTIERI, LIUZZI, FALANGA, EVA LONGO, ARACRI, PAGNONCELLI, TARQUINIO, BRUNI, PERRONE, IURLARO, MINZOLINI, ZIZZA, D'ANNA, SCAVONE, RUVOLO, COMPAGNONE, FILIPPI, DI BIAGIO, BROGLIA, VACCARI

Sostituire il comma 33 con il seguente:

«33. All'articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, sono apportate le seguenti modificazioni:

al comma 1, dopo il primo periodo è aggiunto il seguente: "L'esenzione è subordinata alla certificazione rilasciata dall'ASI e per i motoveicoli anche dall'FMI, secondo i criteri vincolanti stabiliti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.";

il comma 3 è sostituito dal seguente: "3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati previo esame di ogni esemplare, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI, mediante rilascio idoneo certificato attestante il particolare interesse storico e collezionistico dello stesso. Tale determinazione è aggiornata ogni quattro anni.";

e) al comma 4 sostituire le parole "di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli" con le parole: "di euro 75,00 per gli autoveicoli di euro 35,00 per i motoveicoli".»

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #155 il: 16 Dicembre 2014, 13:49:30 »
nel frattempo sta circolando una notizia che se vera (e ottimisticamente ne dubito, vista la competenza dei giornalisti) sarebbe davvero allarmante:

http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11733235/Governo---Dal-2019-non.html


Mah, a me sembra che parlino dei veicoli in dotazione a enti pubblici...

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #156 il: 16 Dicembre 2014, 14:02:09 »
Mah, a me sembra che parlino dei veicoli in dotazione a enti pubblici...

ho avuto anch'io quell'impressione, ma gli articoli (ce ne sono diversi online) sono tutt'altro che chiari. Bisognerebbe leggere il testo dell'emendamento, ma non so dove trovarlo
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #157 il: 16 Dicembre 2014, 17:13:34 »
http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/manovra-verso-la-fiducia-in-senato_2084948201402a.shtml

Se chiedono la fiducia ho come la sensazione che tutti gli emendamenti vadano in vacca...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #158 il: 16 Dicembre 2014, 22:13:01 »
Io invece è proprio su questo che sono preoccupato: stranamente se ne "dimenticheranno" vuoi vedere?
Speriamo di no! Altrimenti toccherebbe fare a GPL tutte le storiche :D

Non so se serve ancora o l'avevate già messo, ma l'emendamento presentato al Senato è il 3.248 del disegno di legge 1698, non ho ancora capito se già discusso o meno, comunque il testo è questo:

3.248 (testo 2)

BONFRISCO, D'ALÌ, CERONI, GIBIINO, MALAN, MANDELLI, MATTEOLI, MILO, GALIMBERTI, D'AMBROSIO LETTIERI, LIUZZI, FALANGA, EVA LONGO, ARACRI, PAGNONCELLI, TARQUINIO, BRUNI, PERRONE, IURLARO, MINZOLINI, ZIZZA, D'ANNA, SCAVONE, RUVOLO, COMPAGNONE, FILIPPI, DI BIAGIO, BROGLIA, VACCARI

Sostituire il comma 33 con il seguente:

«33. All'articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, sono apportate le seguenti modificazioni:

al comma 1, dopo il primo periodo è aggiunto il seguente: "L'esenzione è subordinata alla certificazione rilasciata dall'ASI e per i motoveicoli anche dall'FMI, secondo i criteri vincolanti stabiliti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.";

il comma 3 è sostituito dal seguente: "3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati previo esame di ogni esemplare, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI, mediante rilascio idoneo certificato attestante il particolare interesse storico e collezionistico dello stesso. Tale determinazione è aggiornata ogni quattro anni.";

e) al comma 4 sostituire le parole "di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli" con le parole: "di euro 75,00 per gli autoveicoli di euro 35,00 per i motoveicoli".»

Grazie per averlo postato! Comunque la mia proposta era ben meglio, io limitavo a 25.82 € (questi ne vogliono 75), ed inoltre non equiparano le definizioni del C.d.S. e della 342/2000, dunque resterebbero di "particolare interesse storico e collezionistico".

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #159 il: 17 Dicembre 2014, 07:40:09 »
Grazie per averlo postato! Comunque la mia proposta era ben meglio, io limitavo a 25.82 € (questi ne vogliono 75), ed inoltre non equiparano le definizioni del C.d.S. e della 342/2000, dunque resterebbero di "particolare interesse storico e collezionistico".

Ma la tua proposta, è stata inserita in qualche emendamento presentato?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #160 il: 17 Dicembre 2014, 09:31:59 »
Ma la tua proposta, è stata inserita in qualche emendamento presentato?
No assolutamente! Era solo per fare un paragone.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #161 il: 17 Dicembre 2014, 09:44:02 »
Quindi tutta questa discussione è un "pour parler", giusto? ;)

p.s. se leggete Ruoteclassiche di questo mese, trovate la conferma come dicevo in tempi non sospetti che la storicità (legata a facilitazioni ANCHE sulla tassazione, ma non solo) è a 20 anni solo in italia...   ::)
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2014, 09:58:52 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #162 il: 17 Dicembre 2014, 12:22:58 »
Quindi tutta questa discussione è un "pour parler", giusto? ;)
Per forza non hai creduto in me! ;)

Citazione
p.s. se leggete Ruoteclassiche di questo mese, trovate la conferma come dicevo in tempi non sospetti che la storicità (legata a facilitazioni ANCHE sulla tassazione, ma non solo) è a 20 anni solo in italia...   ::)
Questo però non obbliga nessuno a fare lo stesso :)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #163 il: 17 Dicembre 2014, 12:44:03 »
Questo però non obbliga nessuno a fare lo stesso :)

Assolutamente, però la tendenza sarà comunque quella di aumentare l'età minima sia per le esenzioni che per la storicità
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline carrera

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 329
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #164 il: 17 Dicembre 2014, 15:47:09 »
Vero, ma occorre tenere conto che se da un lato siamo l'unico paese europeo con la possibilità di storicità a 20 anni, siamo anche quello che ha la fiscalità e la burocrazia nel campo automobilistico (sia in termini di adempimenti che di costi) più elevata e complessa. Anche quelli di Ruoteclassiche se ne sono resi conto e nella loro articolata proposta (che personalmente sottoscrivo) ne hanno tenuto conto al punto 3, prevedendo la possibilità per i veicoli ultraventennali di essere temporaneanemente ritirati dalla circolazione, in attesa del compimento del 25° anno.
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2014, 15:49:32 da carrera »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23