Attenzione, se diventa storico il carico ammissibile del veicolo diventa pari a zero!!!
Anche su questo punto, riportato pure da pagine di addetti (o presunti) ai lavori, non posso dire di concordare pienamente.
Dopo i 30 anni di vita autoveicoli e motoveicoli, non adibiti ad uso professionale, indipendentemente dalle certificazioni ASI, FMI, pinco & pallino diventano "d'epoca" e automaticamente vengono esentati dalla tassa di possesso e quella che ritengo sia la giusta interpretazione di "uso professionale" l'ho già riportata poco sopra. Al compimento della fatidica data quello che serve per poter continuare a circolare è il versamento della tassa di circolazione (28.40 € per il Veneto e gli autoveicoli nella fattispecie) e avere revisione ed assicurazione in regola, non avere stampigliato sulla carta di circolazione una annotazione che riduca la portata o il numero di persone trasportate che potrebbe valere per un autobus ma anche per un'autovettura, in fondo per partecipare ai raduni o al giretto attorno al campo sportivo durante la fiera al paesello basta solo l'autista. Se poi si entra nel merito dei procedimenti assicurativi e sul fatto che alcune compagnie vogliano per staccare il tagliando iscrizioni, stampigliature, riduzioni, certificazioni, santini di San Matteo abbracciato a San Giancarlo questo è un altro discorso.