la mia maserati con oltre 30 anni di vita è una maserati d'epoca che l'abbia confermato l'ASI oppure no.
Non è assolutamente così, ed illustro nel dettaglio la normativa siccome le definizioni fanno una differenza enorme (non si tratta quindi di pignoleria):
- I
motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca sono definiti dall'Art. 60/2-3 del C.d.S.:
"2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal PRA perchè destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico della Direzione generale della M.C.T.C.
3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato alla Direzione generale della M.C.T.C., per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2."Capisci bene che la tua Maserati non sia assolutamente "d'epoca".
- I
motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico (i quali abbreviamo spesso come "storici" o "storiche") sono definiti dall'Art. 60/4-5 del C.d.S:
"4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.
5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purchè posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli determinati dal regolamento."Come puoi ben capire non si rientra neppure in questa categoria con i soli 30 anni di anzianità, siccome si riferiscono a tutt'altra materia, ovvero alla tassa automobilistica.
I veicoli con oltre 30 anni di anzianità non sono né d'epoca né "storici", ma solo ultrantennali, e per questo hanno l'agevolazione sulla tassa automobilistica. Non c'è alcun nesso con le altre due definizioni.
Siamo abituati troppo all'esposizione di chiacchere e distintivi (non sono abituato al gergo, ho solo rivisto il film su al capone recentemente) ed è per questo che presto diventeremo un paese del terzo mondo e che in fondo ci meritiamo ampiamente quelli che ci governano.
Non sono né chiacchiere né distintivi, è il mio mestiere, il quale amo, e dunque compio anche nel tempo libero.
Sul secondo punto dissento per i ragionamenti fatti e perché credo che nella lingua italiana le parole abbiano un loro significato a prescindere.
Leggi sopra.
Sul terzo punto avrei una domanda molto semplice: da chi?
Dai Registri al momento dell'iscrizione.
Tra l'altro mi sono accorto che e' stato abrogato anche il comma 4 dell'art. 63, quindi niente piu' passaggio ridotto, ma IPT piena; non c'e' che dire una bella stangata!
No Hellas, tranquillo, al comma 4 è stato solo eliminato il riferimento al comma 2:
"666. All'articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, l'ultimo periodo e' soppresso;
b) i commi 2 e 3 sono abrogati;
c) al comma 4, le parole: «I veicoli di cui ai commi 1 e 2» sono sostituite dalle seguenti: «I veicoli di cui al comma 1».