Autore Topic: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio  (Letto 205175 volte)

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #495 il: 10 Luglio 2015, 19:11:35 »
Cioè vox1.padova?
..io purtroppo non ricevo quella rivista, puoi renderci partecipi?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #495 il: 10 Luglio 2015, 19:11:35 »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #496 il: 11 Luglio 2015, 09:44:29 »
c'e' un articolo su manovella che il RIVS ha  commentato in modo preoccupante nel proprio sito ...  riporto x
segnalazione ed eventuali considerazioni di chi ci vede meglio di me... ..ciao
Cioè vox1.padova?
..io purtroppo non ricevo quella rivista, puoi renderci partecipi?
L'articolo del sito del RIVS è il seguente:

RIVS - ASI: Lascia o raddoppia?

In sostanza l'ASI ha proposto di obbligare l'iscrizione anche ai veicoli con oltre 30 anni... Chi era quel cretino che aveva confezionato la modifica normativa in oggetto...? Sostenendo che sarebbe stato l'unico modo per convincere il Governo insieme all'introduzione di una frivola tassa forfettaria per tutti...? Ah si! Ora ricordo! Proprio all'inizio di questo topic, oltre 8 mesi fa, motivo proprio per il quale il topic stesso è stato creato:

Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio

Ben inteso che quel cretino era andato ben oltre, arrivando a superare la folle quanto fuorviante differente classificazione normativa tra veicoli "di interesse storico e collezionistico" del C.d.S. e "di particolare interesse storico e collezionistico" della L. 342/2000, con la quale per anni ed anni si era creata solo confusione su confusione.

Meglio tardi che mai.

L'importante è che vengano ripristinati i vantaggi anche per le ultraventennali, poi che tutti i veicoli dovranno essere iscritti è quanto meno il minimo per chiunque abbia un po' di logica: un qualsiasi scassone con oltre 30 anni, arrugginito, senza motore, o chissà cos'altro, dovrebbe ad oggi beneficia in automatico dei vantaggi, mentre un veicolo ventennale perfetto, davvero curato, ed iscritto in un Registro riconosciuto dalla normativa, non ne ha diritto se non il poche Regioni che si sono messe di traverso; chi, munito di logica, potrebbe mai avvalorare "idee", che in realtà sono fatti, del genere?

PS:

Il problema del RIVS è invece un altro, ovvero che l'ASI abbia anche proposto di divenire l'unico Registro riconosciuto a tal fine, ma a mio avviso è un non problema, siccome non verranno presi in considerazione, come sempre, in tal senso.

NB:

Chi ha davvero contatti in ASI invii il link della prima pagina di questo topic, per favore. Inoltre sono completamente a disposizione per fornire supporto normativo, personalmente, sia a Torino, che a Roma se servisse (capisco bene che sia ben complesso masticare la normativa in oggetto per chi non sia abituato). Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2015, 09:55:56 da Sovrasterzo »

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #497 il: 11 Luglio 2015, 21:22:03 »
Grazie per il chiarimento Sovrasterzo :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #497 il: 11 Luglio 2015, 21:22:03 »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #498 il: 11 Luglio 2015, 23:02:12 »
Figurati :)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #499 il: 30 Agosto 2015, 10:32:55 »
Che ci sia profumo di novità nell'aria...?  8)

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #500 il: 17 Dicembre 2015, 13:00:00 »
ciao. scusate rilancio il penoso argomento :  sempre su Epocauto ultimo nr. ..... ( scusate  ma non so' piu' mettere le foto sul forum...!)  c'e' un articolo che pero' sinceramente  non ho capito nulla.... Se qualcuno che lo ha letto  cortesemente me lo spiega.... lo ringrazio !   altrimenti anche se faro' una figura un po' da bauco scrivero' alla rivista ( visto che sono abbonato )  che me lo spieghino.... 
Poi sulla pagina di Virgilio che rimanda a MotorLife si dice che le regioni non possono contrastare quello che viene deciso a livello nazionale... quindi non possono fare pagare solo 28euro ma la tassa intera con eventuale  sconto 10% ... Avete letto questo articolo ?   Ma se l'altro giorno la regione Lombardia ha ribadito la "sua " posizione tenuta negli ulti anni...? (questo nn ricordo dove lo ho letto...)   

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #501 il: 17 Dicembre 2015, 13:21:47 »
Ma questo sconto del 10% è in ambito nazionale? Serve una qualche certificazione/iscrizione?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6476
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #502 il: 17 Dicembre 2015, 13:38:52 »
Solo la Regione Lazio ha introdotto questo sconto. In Lombardia (per fortuna) andiamo avanti finché non ci sarà lo scontro istituzionale col Bomba di Rignano e la sua cricca di ignoranti.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #503 il: 17 Dicembre 2015, 15:47:58 »
Solo la Regione Lazio ha introdotto questo sconto. In Lombardia (per fortuna) andiamo avanti finché non ci sarà lo scontro istituzionale col Bomba di Rignano e la sua cricca di ignoranti.

A me risulta che questo avvenga solo nella regione umbria, si è aggiunta anche la regione lazio?

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #504 il: 21 Dicembre 2015, 15:47:59 »
http://www.aavs.it/index.php?option=com_content&task=view&id=288&Itemid=78

questo e' il link dell'articolo a cui mi riferivo.

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #505 il: 21 Dicembre 2015, 16:26:41 »
e che, non essendo un' aquila come si suol dire, non ho capito la conclusione...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7801
  • Fiat 850 spider
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #506 il: 21 Dicembre 2015, 18:08:39 »
allo stato attuale, come spesso capita nei nostrani ambiti burocratici, mi pare non ci sia una conclusione ma una sospensione. Attendiamo che il sommo Sovrasterzo c'illumini  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #507 il: 21 Dicembre 2015, 18:31:30 »
e che, non essendo un' aquila come si suol dire, non ho capito la conclusione...

Neanch'io sono un'aquila ma tutto questo mi sà di grande inculxxx x chi possiede delle over 20enni, stavo x comperare un paio di auto di questa età ma finchè non ci vedo chiaro fermi tutti.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #508 il: 21 Dicembre 2015, 20:59:41 »
ora siamo più o meno così :'(

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #509 il: 21 Dicembre 2015, 22:22:39 »
Come dicevo nell'altra discussione, oggi ho provveduto a pagare il bollo per il periodo da aprile (mese di acquisto e uscita dall'esenzione concessionari del veicolo) a dicembre: poco più di 200 euro, con 7 euro di sanzione. Adesso, entro il 31 gennaio, mi tocca pagare un'altro obolo di 250 euro circa: anche se mi proponessero uno sconto del 10% sicuramente non mi iscriverei a qualche club per ottenere la carità di 25€...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23