Autore Topic: URGENTE - HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO - VW T1 1963  (Letto 10653 volte)

Offline thewho84

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
URGENTE - HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO - VW T1 1963
« il: 09 Maggio 2009, 19:26:59 »
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e mi sono appena scritto. Avrei bisogno di voi perche' devo decidere se fare o no un acquisto.

Ho trovato da un venditore di auto usate un pulmino/camper Volkswagen T1 anno 63 ( frecce anteriori piccole e vetro posteriore piccolo, a 6 volt).
Il mezzo risulta demolito, con riconsegna delle targhe. Il venditore mi dice che e' in possesso di fotocopia del libretto di circolazione, e all'atto della vendita mi lascerebbe oltre questo anche una ricevuta di acquisto e l'estratto cronologico.
Lui mi assicura che la reimmatricolazione di questo mezzo è possibile, anche se non tutte le motorizzazioni la fanno. secondo lui mi verrebbe a costare sui 2.000 Euro.
Il venditore vorrebbe vendermi il mezzo a 5.500 Euro. Naturalmente c'è da lavorare molto sul mezzo: c'è da rifare la parte davanti del muso, alcuni fondi, alcune portieri stanno comincianto a sfaldarsi in fondo. Il motore è presente e non bloccato.

Cosa mi consigliate?
Grazie mille a tutti
ciao

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: URGENTE - HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO - VW T1 1963
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2009, 19:37:28 »
Se la demolizione è stata richiesta per non pagare più i bolli è possibile reimmatricolarlo, se invece è stato demolito per usufruire degli incentivi alla rottamezione NON è più treimmatricolabile, ancora se è stata fatta la demolizione per esportazione, si può reimmatricolarlo in Italia solo dopo averlo immatricolato all'estero e poi reimportarlo.

Per quant riguarda la valutazione, è molto difficile dare una valutazine senza aver visto il mezzo ed aver potuto valutare il costo di un restauro.
Il mezzo se veramente in ottime condizioni può valere parecchio, anche 30.000 Euro; occorre vedere che i costi non siano superiori!!!
Bruno

Offline thewho84

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: URGENTE - HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO - VW T1 1963
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2009, 19:52:38 »
ed operativamente come posso procedere alla reimmatricolazione? quali sono i tempi e i costi?

il mezzo secondo me dovrebbe essere recuperabile con max 15.000

grazie mille davvero

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: URGENTE - HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO - VW T1 1963
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2009, 19:58:33 »
per la reimmatricolazione devi rivolgerti ad un'agenzia di pratiche auto, che ti può fare un certificato cronologico per vedere se la vettura è reimmatricolabile e sa anche darti le giuste dritte per le operazioni del caso.
Bruno

Offline thewho84

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: URGENTE - HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO - VW T1 1963
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2009, 20:09:50 »
agenzia di pratiche auto? non è la stessa cosa di una scuola guida vero?
da me ci sono 2 scuole guida che penso facciano anche i passaggi, ma non penso ci siano ag.di praticha auto.
grazie

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: URGENTE - HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO - VW T1 1963
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2009, 20:12:57 »
Vanno sicuramente bene anche le scuole guida che fanno anche pratiche auto!!
Bruno

Offline freinetto

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 246
Re: URGENTE - HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO - VW T1 1963
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2009, 21:12:15 »
Nel caso si sia veramente interessati a rimettere in circolazione un'auto demolita ed ormai radiata dal PRA.
Le condizioni necessarie perché ciò avvenga, sono le seguenti:
- l'inclusione del modello nel gruppo di modelli iscrivibili all'ASI o a uno de tre registri storici di autoveicoli a esso equiparati;
- la perfetta efficienza;
- l'assenza di un contributo statale per la rottamazione erogato relativamente a quella vettura.

Per le vetture con ancora la targa la procedura è relativamente semplice.
Infatti:
- ottenuto dal PRA l'estratto cronologico, è necessario portare l'auto al collaudo;
- con il documento rilasciato in questa sede, un'autocertificazione relativa alla proprietà del veicolo e una fotocopia di un documento d'identità di chi ha sottoscritto l'autocertificazione, ci si deve recare all'ufficio provinciale della Motorizzazione, dove, dopo il previsto collaudo, vengono emessi la nuova targa e la nuova carta di circolazione dell'auto.

Fatto questo, con la copia autentica della carta di circolazione ci si deve recare, entro 60 giorni, ad iscrivere l'auto al PRA, presso il quale si compila il modulo NP2/A ("modulo azzurro").

Le limitazioni per rimettere in circolazione veicoli costruiti da tempo non sono così restrittive: c'è una circolare della Direzione Generale della MCTC (la numero 170/86 del 15 settembre 1986) che considera immatricolabili i veicoli "muniti dei dispositivi previsti dal vigente Codice della Strada, con i temperamenti previsti dall'art. 146 (però del vecchio Codice, n.d.r.) per i veicoli di precedente costruzione"; trattasi, in pratica, di tutti quei veicoli d'interesse storico o collezionistico, che non sono, però, da confondere con i "veicoli d'epoca" ( non adeguati all'attuale Codice perché privi, ad esempio di freni anteriori).

Per questi veicoli, l'unica possibilità di circolare è rappresentata dai raduni, organizzati su determinate strade e a velocità ridotte (art. 60 del Nuovo Codice della Strada, comma 3, punto a).

Sono ammissibili alla circolazione le vetture prive di catalizzatore o di attacchi per le cinture di sicurezza; (punto 2.2 della circolare citata)

I veicoli che conservino immutati gli stessi organi essenziali che avevano prima della loro radiazione dal PRA o del la loro cessione da parte di ministeri, enti, ecc. possono essere immatricolati indipendentemente dalla loro anzianità senza che sia necessaria l'integrale rispondenza alle norme attualmente in vigore, essendo invece sufficiente la rispondenza alle norme del Codice della Strada, con i temperamenti di cui all'articolo 146". Anche nel caso di veicoli appartenenti alle forze dell'ordine o militari.

I problemi maggiori si incontrano invece quando nessuna delle targhe avute dal veicolo è nota.

Infatti, la circolare precedentemente citata stabilisce che:
Nel caso di veicoli di non dimostrata provenienza originaria (residuati bellici, veicoli abbandonati, ecc.) quale documentazione d'origine potrà assumersi l'atto di aggiudicazione emesso dalla pubblica autorità competente, mentre la certificazione delle caratteristiche tecniche può essere sostituita da una dichiarazione rilasciata dall'ente (ASI, ecc.) cui il veicolo risulta iscritto".

Occorre, quindi, presentare una denuncia di ritrovamento del veicolo al Comune nel cui territorio lo stesso è stato trovato e attendere un anno, periodo durante il quale, se il proprietario non dichiara che quel veicolo gli appartiene (dimostrando relativa documentazione di proprietà), il veicolo sarà aggiudicato a chi l'ha reperito.

Se il veicolo è stato trovato presso un demolitore, come documentazione d'origine vale la fattura d'acquisto emessa dal venditore.

Se il veicolo appartiene a un privato, che lo detiene da tempo senza targhe e documenti, vale la dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte dell'acquirente.
Andrea
Fiat AR 59 1962
Fiat 500 F 1968
socio Registro Fiat Italiano
socio Mondo Campagnola 4X4
http://www.campagnola.org/cms
http://madeinfiat.highforum.net/forum.htm
http://www.500clubitalia.it/index.php?option=com_kunena

Offline thewho84

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: URGENTE - HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO - VW T1 1963
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2009, 22:20:18 »
Quindi teoricamente, visto che io avrei a dispozione fotocopia del libretto (dove dovrebbe essere scritta la targa) e fattura di vendita, dovrei procedere quasi come una vettura radiata d'ufficio. ho capito bene? in questo caso viene fornita un nuovo numero di targa vero?

grazie mille ragazzi

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: URGENTE - HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO - VW T1 1963
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2009, 23:33:03 »
No radiata è una cosa , perchè avresti ancora o targhe o libretto o tutte e due.

Demolito, ma sapendo il numero di targa la cosa è un po' più favorita riospetto del demolito senza sapere il numero di targa.

Comunque prima lo devi restaurare perfettamente, poi iscriverlo all'ASI e poi se non vuoi avere i capelli bianchi prima di poterlo usare,

rivolgiti ad una agenzia specializzata, che ti conviene contattare prima di iniziare il restauro.

Una famosa si trova a Crema.

Il prezzo che ti chiede è in linea con il valore del mezzo, però tieni conto che ora che l'avrai restaurato ne spenderai 3 volte tanto.

Io ti consiglierei di vedere anche cosa c'è in giro in condizioni migliori, magari anche all'estero.

Lo so che sono mezzi che affascinano, ma bisogna valutare bene il mezzo,

anche perche qualsiasi pezzo costa una cifra, e sicuramente il fondo sarà alquanto marcio.

Io ha ovuto due T1, uno del 1963 sportello piccolo ed uno del 1966, e sto valutando di ricomprarmene uno ancora,

però lo prenderò il più possibile a posto.

Offline thewho84

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: URGENTE - HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO - VW T1 1963
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2009, 21:09:48 »
secondo te sve quato puo' costare una pratica del genere e quanto tempo occorre?
io non vorrei spendere + di 20.000 euro fra tutto, che sono gia' molti....
5.500 servono per l'acquisto, come minimo ce ne vorranno 10/12.000 per rimetterlo a posto...
magari se posso vi posto delle foto appena riesco a farle
grazie

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: URGENTE - HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO - VW T1 1963
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2009, 22:16:09 »
L'agenzia che dicevo è la AutosprintCrema, è meglio che chiedi a loro.Sembrano veloci. Prima lo devi restaurare però.

Ormai si sta rasachiando il fondo del barile,
 di T1 sul mercato sono rimasti solo i relitti, oppure i restaurati chi bene e chi meno bene.

Metti una foto così vediamo come è messo.
Le parti che marciscono di più su questi mezzi dopo quasi 50 anni, sono il fondo del muso, i passaruota, i fondi piano carico e cabina, le gronde, i fascioni, gli attacchi per il crick, il fondo delle porte.
Se il tetto è marcito è un bel casino, perchè è filtrata l'acqua in ogni dove e l'umidità ristagna.





 
« Ultima modifica: 10 Maggio 2009, 22:23:02 da sve »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23