Grazie mille Marco! possessore dell'alfetta gtv 2000 L del 1980! sei stato molto chiaro nella tua risposta! ce ne vorrebbero di spiegazioni come le tue...
Mi spiace per gli interni che non si possono abbinare.. adesso ti racconto tutta la mia storia con l'alfetta gtv..
Anche io come te sono un grande appassionato di gtv 2000 L anche perchè con questa macchina ci sono cresciuto..
Oltre la gtv avorio possiedo anche una GTV 2000 L del 1979 color beige chiaro metallizzato con interni arancioni, praticamente mia da sempre perchè fu acquistata nuova da mio padre, con quella macchina ci ho passato gli anni più belli e quando la ereditai da mio padre la usai quotidianamente per diversi anni..
nel 2002 quando acquistai la mia attuale 147 la feci riverniciare totalmente con la sua tinta originale per tenerla come reliquia di famiglia e usarla saltuariamente per giretti domenicali, così feci, attualmente la macchina si trova in condizioni perfette di carrozzeria e interni, è omologata asi, ma sul motore e meccanica varia non ho fatto ancora nessun intervento perchè anche se la macchina ha 130.000 km all'attivo funziona ancora alla meraviglia.
Avevo acquistato una nuova 147 ma ero talmente innamorato della gtv che non riuscivo a separarmene, è come un virus che fin da bambino mi è entrato nel sangue, da piccolo sognavo di mettermi al volante di quella macchina e ancora oggi è un desiderio è un piacere quando mi siedo è dò il via al magnifico propulsore da 130 cv.. " oggi motori così non esistono più" la 147 non mi ha mai dato le soddisfazioni che mi ha dato la gtv, sono inappagabili, la 147 mi serve come auto per gli spostamenti, ma la gtv mi serve per il piacere di guidare e stò sempre attento a non fargli prendere una goccia d'acqua e la conservo gelosamente..
Nel 2002 passando da un demolitore vidi accantonata una gtv color avorio.. il virus alfa mi fece sbalzare subito dal proprietario della demolizione e chiedere se me la vendeva, la portai a casa per poco e anche se non era proprio originale in alcuni particolari la passione prese il sopravvento e la portai a casa soprattutto perchè mi dispiaceva vederla da un demolitore che l'avrebbe brutalmente cannibalizzata, ogni volta che passavo di lì non me lo sarei perdonato..
Una volta a casa, feci un analisi accurata...
il motore e tutta la meccanica erano rigorosamente originali, il vano motore era ancora in ottime condizioni, con pochissimi punti di ruggine ma non c'era traccia di riverniciate e pasticciate varie, c'erano ancora belle intatte tutte le varie etichette alfa romeo.. dopo una bella pulita alle puntine e un tagliando completo la rimisi in moto al primo colpo.. i problemi cominciavano osservando gli interni.. cruscotto leggermente crepato, sedili rivestiti di un tessuto non originale, anche se rivestiti con cura, la carrozzeria era discreta parecchi punti di ruggine ma fortunatamente non passante.. vari particolari non originali anche all'esterno.. ad esempio mascherina anteriore del 1600, cioè senza listelli cromati, mancanza delle luci targa, paraurti del 2000 ma senza rostri di gomma perche strappati, cornici del vetro anteriore e posteriore del gtv 2000 L , cioè con la guarnizione e non con il vetro incollato come avrebbe dovuto essere per i primi gtv 2000 da 122 cv, inoltre sotto, al posto dei due spoilerini neri anteriori c'era stato messo lo spoiler delle serie successive, a mio parere, orribile, che ho subito tolto..
La prima cosa che ho fatto ho dato una bella ripulita a tutta la macchina ho cercato di tamponare i punti di ruggine con il ferox.. per evitare che continuasse e infatti a distanza di sei anni, la ruggine non è avanzata nemmeno di un mm, la accendevo regolarmente e facevo bei giretti nell' enorme piazzale che c'è fuori da casa mia per tenere viva la meccanica e i freni.
Adesso mi son deciso a volerla risistemare perchè ritengo un peccato lasciare che una meccanica così ben messa e tenuta, vada in declino..adesso vorrei tamponare i punti di ruggine con del colore originale, prossimamente avrei intenzione di riverniciarla e di riportarla allo stato originale, masherina, spoiler e interni, ma con questi ultimi non voglio spendere un esagerazione, perchè a farli rivestire mi hanno chiesto davvero tanto..per questo volevo vedere se qualcuno li aveva da vendere usati, anche se non proprio in buone condizioni.. oppure conoscete qualcuno che li può rivestire a un prezzo decente?
Inoltre, prima di spendere soldi, c'è un'altra cosa che devo valutare, la reimmatricolazione, non ho fatto l'estratto cronologico ma possiedo una copia del libretto fortunatamente trovata nel bagagliaio.. ho preso la macchina in demolizione, quindi sicuramente sarà stata radiata per demolizione, in tal caso ho sentito che non è possiblie la reimmatricolazione è vero? sarebbe un peccato non poter più dare vita a quella macchina, a quel motore brillante chè ancora gira meravigliosamente..
Aspetto vostre notizie... ciao a tutti e grazie a Marco per il suo aiuto da esperto!