Autore Topic: Cruscotto Lancia Flavia  (Letto 12851 volte)

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Cruscotto Lancia Flavia
« il: 13 Settembre 2010, 19:22:04 »
Ho rifatto il cruscotto alla mia Flavia berlina 1.8 dal momento che non ho trovato il tapezziere disponibile,è venuto benino sempre meglio del vecchio originale che ormai era un ammasso sformato a causa dello"sfarinamento"dell'imbottitura.
Quanto prima posterò la foto del lavoro,peraltro sconsiglio di cimentarsi in questa operazione molto lavorata e dai risultati mediocri!

Il Forum di Passioneauto.it

Cruscotto Lancia Flavia
« il: 13 Settembre 2010, 19:22:04 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Cruscotto Lancia Flavia
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2010, 19:34:03 »
Ho rifatto il cruscotto alla mia Flavia berlina 1.8 dal momento che non ho trovato il tapezziere disponibile,è venuto benino sempre meglio del vecchio originale che ormai era un ammasso sformato a causa dello"sfarinamento"dell'imbottitura.
Quanto prima posterò la foto del lavoro,peraltro sconsiglio di cimentarsi in questa operazione molto lavorata e dai risultati mediocri!
ma di solito i risultati dovrebbero essere buoni....perchè dici così??

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: Cruscotto Lancia Flavia
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2010, 15:25:31 »
Il discorso è che ricordo il suo bel cruscotto originale formato da un prestampato molto particolare,quindi se i tapezzieri stessi si rifiutano di rifarlo come l'originale data la difficoltà da affrontare(non è neppure una questione di costi)ho dovuto fare da me,ripeto il lavoro è accettabile ma non è paragonabile all'originale.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Cruscotto Lancia Flavia
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2010, 15:25:31 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Cruscotto Lancia Flavia
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2010, 15:31:11 »
Il discorso è che ricordo il suo bel cruscotto originale formato da un prestampato molto particolare,quindi se i tapezzieri stessi si rifiutano di rifarlo come l'originale data la difficoltà da affrontare(non è neppure una questione di costi)ho dovuto fare da me,ripeto il lavoro è accettabile ma non è paragonabile all'originale.


Cosa intendi per rifatto?
La schiumatura di solito si polverizzava ed il rivestimento in polimero faceva le crepe
Rischiumarli non è facile anche se ci son ditte che riproducono, l'originale è ben altra cosa
soliti problemi di foto

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: Cruscotto Lancia Flavia
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2010, 08:18:12 »
E' appunto questo il problema,io conosco solo la ditta "Al confine"di Trento che riproduceva il cruscotto in modo impeccabile e riconosciuto valido anche dai commissari ASI.Purtroppo la scarsa richiesta ha indotto l'artigiano a sospendere  la produzione(tra l'altro costavano un occhio,si parlava di 1200€+iva +spedizione!)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Cruscotto Lancia Flavia
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2010, 08:21:35 »
In Svezia c'è una ditta molto seria e piuttosto economica, circa 500-600 euro. Però occorre avere l'originale.
Se l'amico di Trento fosse stato più attento al mercato internazionale, magari girando qualche fiera estera, avrebbe capito il business. Ma noi italiani se guardiamo oltre il nostro orticello è già un miracolo....
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Cruscotto Lancia Flavia
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2010, 08:33:28 »
In Svezia c'è una ditta molto seria e piuttosto economica, circa 500-600 euro. Però occorre avere l'originale.
Se l'amico di Trento fosse stato più attento al mercato internazionale, magari girando qualche fiera estera, avrebbe capito il business. Ma noi italiani se guardiamo oltre il nostro orticello è già un miracolo....



Quanto hai ragione.............. e l'ho sperimentato sti giorni con dei ricambi ordinati in germania!
soliti problemi di foto

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: Cruscotto Lancia Flavia
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2010, 19:10:00 »
Ecco il nuovo cruscotto della Flavia,probabilmente con la tecnica della schiuma
espansa si potrebbe fare meglio,ma non è semplice!

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Cruscotto Lancia Flavia
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2010, 19:22:31 »
Ecco il nuovo cruscotto della Flavia,probabilmente con la tecnica della schiuma
espansa si potrebbe fare meglio,ma non è semplice!

beh effettivamente non è molto teso il rivestimento..ma tutto sommato va bene ;)

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Cruscotto Lancia Flavia
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2010, 19:29:33 »
Ecco il nuovo cruscotto della Flavia,probabilmente con la tecnica della schiuma
espansa si potrebbe fare meglio,ma non è semplice!
sto x dire una sciocchezza ma un conoscente ha fatto un strato di silicone e' poi lo ha rivestito il risultato non e' male......

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Cruscotto Lancia Flavia
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2010, 21:52:01 »
beh effettivamente non è molto teso il rivestimento..ma tutto sommato va bene ;)
beh...capisco l'impegno e la fatica ma così sembra un pò..sciolto :-[

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Cruscotto Lancia Flavia
« Risposta #11 il: 22 Settembre 2010, 12:48:44 »
<<ed il rivestimento in polimero faceva le crepe>>... adesso finalmente so' il nome del materiale che usavano per i cruscotti-plancia !!!  non che adesso sappia cosa e' !! ma comunque la mia 124spider come molte aveva le crepe e dopo aver provato a chiuderle con silicone nero ed aver fatto "el tacon pi' gande del sbrego"  cioe' fatto peggio.....lo ho preso dall'artigiano qui sopra citato ...e' davvero bello rispetto a quello che vendono nelle fiere-mercatini "quelli di sassuolo" (mi da' fastidio che quando chiedi in  giro tutti ti rimandano da quelli la' che non hanno n'e' qualita' n'e' convenienza!! ). Mi e' dispiaciuto spendere tutti quei soldi ..ma devo forse consolarmi rispetto ai 1200euro che dici tu !!  che mi sembrano una cifra pazzesca. ciao

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Cruscotto Lancia Flavia
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2010, 13:33:16 »
Per sistemare il cruscotto o qualsiasi parte della plancia o della selleria del tipo nato schiumato e poi rivestito di stampo vi sono diverse possibilità e dipendono sempre dallo scopo / risultato che vuoi ottenere. Il primo è quello di trovare il pezzo nuovo o riprodotto già citato dal Gianri . Vi sono poi altri sistemi che sia io che alcuni miei colleghi abbiamo utilizzato sfruttando l’esperienza di aeromodellisti, ma occorre tempo e pazienza e spesse volte è l’unica possibilità. Avendo il pezzo rovinato in mano, lo si stucca e lo si sistema per avere le superfici uniformi. Poi, utilizzando una casamatta ( quattro paretine di legno inchiodate su un fondo sempre di legno, tipo vassoio ) in grado di contenere il pezzo completo, lo si olia per non farlo attaccare , si fa una colata di gesso da stampi sino ad ottenere il completo negativo della parte. Qui occorre un po’ di esperienza, serve armare con fil di ferro o una retina metallica il gesso affinché non si rompa, serve a volte rinforzare il pezzo originale con sagome di legno perché non si pieghi durante la colata , serve pazienza ad attendere un giorno per la perfetta asciugatura , ne serve molta ancora per togliere il pezzo originale senza rompere alcuna parte del gesso, specie i sottosquadri delle bocchette. Si ottiene così il controstampo negativo che va ulteriormente lisciato a dovere. Si prende quindi un kit per  vetroresina , fibra di vetro, legante e catalizzatore, di quantità adeguata alla superficie totale. Si olia il controstampo e si deposita la fibra di vetro già imbibita col mix di resine ( è abbastanza facile, puzza un po’ e ci si sporca ancora di più ), facendo più strati , in genere ne bastano due o tre, dipende dallo spessore che si vuole ottenere, attendendo la catalizzazione. Dopo un’altra mezza giornata o più si otterrà un pezzo perfetto uguale in sagoma all’originale che necessiterà solo di scontornatura. Se lo stampo non è rovinato durante l’estrazione, conviene mettere in cantiere un altro o piu’ pezzi di scorta). La finitura superficiale si può fare un due modi : o utilizzare la finta pelle incollata col bostik o simili, aiutandosi con un phon che permette di tendere bene il rivestimento anche nelle curve e nei raccordi , questo evita la “cellulite” delle fotografie che ho visto. Oppure si da una mano di fondo , si liscia e si stucca, altra mano di fondo e poi due o tre mani di vernice della tonalità che si vuole. Meglio ancora, trovare il verniciatore che ti dia una mano di vernice bugnata che dà quell’effetto buccia d’arancio come sull’originale, ho visto il risultato da alcuni colleghi ed è eccellente. Quest’ultima soluzione è a volte possibile utilizzando direttamente il pezzo originale, se si riesce a stuccarlo e rifinirlo  ben bene, così si risparmia tutto l’ambaradan .Personalmente anni fa ho riprodotto un carter molto particolare con un sottosquadro e diverse costole di rinforzo che non riuscivo a trovare neanche ai mercatini. Un conoscente ha smontato il suo originale in lamiera e me lo ha affidato per copiarlo! (La colata in gesso non rovina i pezzi originali). Nessuno ai vari raduni si è mai accorto che il mio pezzo era ricostruito .Se non si ha esperienza nell’uso dei kit , conviene fare prima qualche piccola prova. Ti fai un mazzo così però il risultato ti ripaga! Giorgio 47

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Cruscotto Lancia Flavia
« Risposta #13 il: 22 Settembre 2010, 14:06:31 »
Si tratta di una lavorazione complessa ma fattibile, di solito lo faccio con braccioli, paraginocchia o pezzi non troppo sagomati. Un intero cruscotto presenta non poche difficoltà sopratutto per l'adattamento del negativo e quindi l'estrazione dallo stampo, spesso ci sono forme che richiedono colata in conchiglia e quindi un negativo fatto di due o piu' pezzi che devono combaciare perfettamente e occorre farsi delle dime. Spesso non è conveniente fare un lavoro simile per riprodurre un unico pezzo! Dalle foto sembrerebbe che il rivestimento è buono ma lo schiumato interno a polimero abbia ceduto. Se è cosi' puo' recuperare il suo cruscotto con delle iniezioni di schiumafix usata in edilizia ma facendo l'operazioni in piu' riprese perche gonfia e aumenta di volume.......... bisogna ingegnarsi ;)
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Cruscotto Lancia Flavia
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2010, 11:22:49 »
.......... bisogna ingegnarsi ;)

e parecchio pure con queste storiche!!  :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23