Autore Topic: Luci strumentazione  (Letto 36642 volte)

Alfetta GTV 2000L

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Re: Luci strumentazione
« Risposta #15 il: 08 Novembre 2008, 20:53:05 »
Ma sai che mi fa' veramente incaz......re, e' nel pomeriggio sono andato a lavatla , quiundi si e' scaldata bene , e lei girava bene tra i 900 e i1000 giri. Cazzarola , perche ' fa' cosi' ??????
Ah , gia' ....grazie ,che maleducato che sono .

Ma figurati! Il cafone di turno su questo forum è un'altro, ma lasciamo perdere... piuttosto hai fatto le verifiche che ti ho consigliato prima di toccare il minimo?

Offline arcangelo

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Re: Luci strumentazione
« Risposta #16 il: 08 Novembre 2008, 21:00:56 »
No perche' il paradosso e' che adesso il minimo gira bene , cioe' non lo fa sempre, quindi possono essere i carburatori ????
maicol

il mio amico e io .....

Alfetta GTV 2000L

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Re: Luci strumentazione
« Risposta #17 il: 08 Novembre 2008, 21:27:18 »
No perche' il paradosso e' che adesso il minimo gira bene , cioe' non lo fa sempre, quindi possono essere i carburatori ????

Si, c'è una buona possibilità che dipenda dai carburatori... anzitutto andiamo per esclusione, ti faccio alcune domande: 1) Che carburatori monta la tua Alfetta? Potrebbero essere "Solex" "Dell'Orto" o "Weber", diciamo che sono simili ed Alfa Romeo in quel periodo li utilizzava indifferentemente a seconda delle disponibilità, comunque i Solex erano forse i più rognosi da calibrare, ma una volta fatto erano i meno soggetti a successive starature, per contro i dell'Orto erano anch'essi abbastanza complicati da registrare e si staravano decisamente più di frequente anche se taluni li preferivano, sinceramente non so per quale motivo, i Weber erano più semplici da regolare e stabili ma tendevano più facilmente ad ingolfarsi all'avvio. Io comunque ho i Solex e mi trovo benissimo. -2) Che benzina usi? Io la verde normale mai usata, solo quelle ad alto N. ottano (Shell V-Power o Agip Blu Super) e usi qualche additivo per le valvole? - 3) Quando hai fatto controllare i carburatori l'ultima volta? Hai "vuoti" durante la marcia o meglio in fase di accelerazione brusca? - 4) Hai cambiato i tubi benzina con quelli adatti per la "verde" che è notoriamente più corrosiva? - 5) In che condizioni è il filtro aria, e di che tipo? Cilindrico/Tubolare o piano e con "manica" che passa sopra la 2/a candela? E in che condizioni sono le candele stesse? Tutte queste domande mia aiutano a capire che manutenzione stai facendo ed eventualmente posso darti consigli, talune cose, la maggior parte direi, le puoi fare da te e non sono attinenti col minimo, ma vorrei capire di più perchè comunque una diagnosi a distanza non è cosa facile, anzi spesso non è fattibile, fammi comunque sapere e ti dò qualche dritta di base, tra l'altro non so il tuo livello di capacità nel metter le mani nel motore...
« Ultima modifica: 08 Novembre 2008, 21:29:25 da Alfetta GTV 2000L »

Offline arcangelo

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Re: Luci strumentazione
« Risposta #18 il: 08 Novembre 2008, 21:42:24 »
Quindi livello capacita' zero .Mi permetto di toccare solo il minimo , perche' quest 'estate mi si spegneva quando faceva caldo, poi li ho regolati e sonio andati bene fin adesso.
La macchina e' stata controllata tutta a giugno , e' rimasta un mese in officina .
Benzina adopero Shell- V power
Carburatori sono dell'orto, e durante la marcia non ho mai avvertito vuoti,forse adesso col fresco dovrei regolare il minimo ????
Quando dici " addittivo per le valvole ", cosa intendi ????
E dove lo posso trovare in un ricambista normale ????
Per quanto riguarda tubi, filtri,candele sono nuove.
Penso come dici te,che i dell'orto si starano facilmente e bisogna azzeccare la regolazione.Mi interessa il discorso delle valvole.....

Grazie
maicol

il mio amico e io .....

Alfetta GTV 2000L

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Re: Luci strumentazione
« Risposta #19 il: 08 Novembre 2008, 22:30:39 »
Quindi livello capacita' zero .Mi permetto di toccare solo il minimo, perche' quest 'estate mi si spegneva quando faceva caldo, poi li ho regolati e sonio andati bene fin adesso. La macchina e' stata controllata tutta a giugno, e' rimasta un mese in officina. Benzina adopero Shell- V power. Carburatori sono dell'orto, e durante la marcia non ho mai avvertito vuoti,forse adesso col fresco dovrei regolare il minimo ???? Quando dici " addittivo per le valvole ", cosa intendi ???? E dove lo posso trovare in un ricambista normale ????
Per quanto riguarda tubi, filtri,candele sono nuove. Penso come dici te,che i dell'orto si starano facilmente e bisogna azzeccare la regolazione.Mi interessa il discorso delle valvole..... Grazie

Un mese in officina? ??? Ma che cosa dovevi fare? ??? Occhio a non essere incappato in uno di quei meccanici che lavorano sulle storiche solo a tempo perso perchè pensano "Tanto per quello che la usa... può anche aspettare!": Se si tratta di un tizio del genere, cambia meccanico subito! Io questi personaggi davvero non li sopporto! Il mio l'ho avvisato in tal senso, e la macchina me la tiene via non più di 4/5 giorni. Tornando al problema del minimo saltellante... beh... fossi in te, visto che non hai esperienza, la regolazione del minimo non la sottovaluterei e non la toccherei così facilmente, perchè comunque smanettando i carburatori senza conoscenze specifiche, puoi fare non dico danni, ma provocarti problemi di starature si! Ti chiedevo del tipo di filtro monta la tua Alfetta perchè quelle con filtro a tubo, come la mia, hanno una regolazione manuale dell'aria Inverno/Estate mediante una levettina con le lettere I (Inverno) ed E (Estate) che semestralmente và spostata e quindi ora và sulla I, e che chiude un piccolo sportellino che funge da paratoia, impedendo l'afflusso di aria troppo fredda al filtro ed ai carburatori, con conseguenze negative all'avvio ed alla marcia e viceversa d'estate dove è necessaria aria più fresca e la paratoia và aperta, se invece hai un filtro aria piano con una sorta di manica che passa sopra la 2/a candela, tale regolazione viene effettuata automaticamente dall'impianto di recupero aria. Riguardo al discorso degli additivi contro il grave problema "recessione valvole", ti rimando ad un mio lungo ed appassionante therad di qualche mese fa, su questo forum, dove abbiamo parlato ampiamente dell'argomento, clicca questo link: http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=757.0 e leggiti con calma tutto ciò che ho spiegato e gli interventi degli altri forumisti, se hai bisogno ulteriori spiegazioni fammelo sapere, scusami ma sono abbastanza stanco e vorrei andare a letto, se vuoi ci risentiamo domani, vedrò di darti una mano... comunque tranquillo, anche questo è un problema di poco conto, e penso proprio dipenda dalla carburazione... Ciao, a domani. Buonanotte! Marco. ;)
« Ultima modifica: 08 Novembre 2008, 22:51:11 da Alfetta GTV 2000L »

Offline arcangelo

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Re: Luci strumentazione
« Risposta #20 il: 09 Novembre 2008, 05:45:25 »
L importante e' che sia problema di poco come spero !!
E' vero iul mio meccanico, autofficina Alfa Romeo ,che spesso e volentieri vedo trafficare sulle storiche del biscione , penso la facesse nei tempi morti .
Comunque lavoro ne ha fatto perche ' la macchina , motore a parte , adesso ha tutta la meccanica nuova .
Solo il cambio e frizione ,non ha toccato perche' andavano bene , la macchina essedo ferma da 10 anni aveva consumati tutti tubi e condotti vari .
Adesso mi vado a leggere la discussione da te suggeritami , poi faccio sapere se e' stato un caso isolato quello dei carburatori.

Intanto ancora grazie per l iteressamento , e una buona domenica . Ciao
maicol

il mio amico e io .....

Offline GT

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Re: Luci strumentazione
« Risposta #21 il: 10 Novembre 2008, 14:01:32 »
Ho letto un po' la discussione...credo che una messa a punto della carburazione non sia da escludere a questo punto.

Facci sapere gli sviluppi...

Alfetta GTV 2000L

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Re: Luci strumentazione
« Risposta #22 il: 10 Novembre 2008, 18:20:27 »
Ho letto un po' la discussione...credo che una messa a punto della carburazione non sia da escludere a questo punto. Facci sapere gli sviluppi...

Quoto al 100%, anch'io volevo suggerirtelo, anche perchè, scusami, ma sei hai "trafficato" con le viti del minimo, che di fabbrica erano addirittura sigillate, potresti davvero averli in qualche modo starati, non è nulla per cui farsi venire inutili paranoie, in quanto ti capiterà anche in futuro di dover far metter mano ai carburatori, la cosa importante è che ti affidi a mani sicure, per farla breve a qualcuno che davvero sappia lavorare sui vecchi carburatori, sia che siano Solex, Dell'Orto o Weber, che erano tutt'altro che semplici da manovrare, ma una volta a posto danno una soddisfazione generale ed una sensazione di potenza che l'iniezione elettronica non potrà mai donare, e soprattutto non serve affatto un P.C. per lavorarci, ma un po' di sana ed antica esperienza! ;)

Offline cekk500

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Re: Luci strumentazione
« Risposta #23 il: 11 Novembre 2008, 08:12:06 »
Quoto al 100%, anch'io volevo suggerirtelo, anche perchè, scusami, ma sei hai "trafficato" con le viti del minimo, che di fabbrica erano addirittura sigillate, potresti davvero averli in qualche modo starati, non è nulla per cui farsi venire inutili paranoie, in quanto ti capiterà anche in futuro di dover far metter mano ai carburatori, la cosa importante è che ti affidi a mani sicure, per farla breve a qualcuno che davvero sappia lavorare sui vecchi carburatori, sia che siano Solex, Dell'Orto o Weber, che erano tutt'altro che semplici da manovrare, ma una volta a posto danno una soddisfazione generale ed una sensazione di potenza che l'iniezione elettronica non potrà mai donare, e soprattutto non serve affatto un P.C. per lavorarci, ma un po' di sana ed antica esperienza! ;)

Sarebbe opportuno fare una regolazione a colonnina di mercurio........un attrezzo semplice che un buon carburatorista deve avere, questo tipo di taratura consente un corretto allineamento dei flussi di ciascun carburatore in funzione dei volumi aspirati. Qualunque regolazione fatta a orecchio a meno che non si tratta davvero di un maestro del carburatore, te la sconsiglio vivamente perchè riallinearli correttamente diventa un lavoro lungo e da ripetere continuamente. In estremis è possibile fare una taratura su banco prova, anche qui' consiglierei un professionista!
Tuttavia se si tratta di weber il difetto piu' diffuso puo' essere la membrana di depressione che essendo in gomma si secca e screpolandosi lascia filtrare aria, falsando la taratura del carburatore, se si tratta della menbrana è facilmente accessibile e verificabile, ma molte purtroppo non si trovano piu' in commercio e bisogna adattare delle standard. Un lavoro da orologiaio che se fatto bene dura anni e anni!
« Ultima modifica: 11 Novembre 2008, 08:16:35 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline 5turbo

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Re: Luci strumentazione
« Risposta #24 il: 11 Novembre 2008, 08:26:57 »
Sarebbe opportuno fare una regolazione a colonnina di mercurio...

quoto al 100%, mi ricordo da ragazzino la giulietta 1,8 del titolare dell'officina per il quale lavoravo, il motore era diventato lentissimo a salire di giri ed aveva minimo irregolare, dopo la regolazione dei carburatori con l'attrezzo descritto da cekk il motore sembrava rinato, pronto, brillante e regolarissimo, il problema oggi è trovare gente capace e meticolosa. se ben regolata l'alimentazione singola delle Alfa regala soddisfazioni sotto tutti i punti di vista :D :D :D

Offline GT

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Re: Luci strumentazione
« Risposta #25 il: 11 Novembre 2008, 11:23:08 »
I carburatoristi con la c maiuscola sono diventati mosche bianche...è sempre più difficile trovare persone che sappiano metterci le mani, visto che questo tipo di mestiere sarà destinato a scomparire...purtroppo...

Offline cekk500

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Re: Luci strumentazione
« Risposta #26 il: 11 Novembre 2008, 14:20:44 »
I carburatoristi con la c maiuscola sono diventati mosche bianche...è sempre più difficile trovare persone che sappiano metterci le mani, visto che questo tipo di mestiere sarà destinato a scomparire...purtroppo...

Credimi è gia' scomparso.....ed è difficile trovare qualcuno in gamba!
Per ora molti carburatori riesco a revisionarmeli, magari da due ne faccio uno buono oppure li smonto e li faccio rialesare e imboccolare.....Il problema dei carburatori è diventato quello dei ricambi. Una volta davano i kit revisione completi di guarnizioni , spillo diaframmi e boccole. Oggi a parte fondi magazzino, sta roba non la produce piu' nessuno e se non ti aggiusti sono guai seri!
Consiglio sempre di tenere in casa un carburatore di ricambio, io quando li trovo mei demolitori li prendo sempre, di qualunque auto siano!
Spesso anche cannibalizzare un pezzettino, ti leva dai guai!
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Offline GT

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Re: Luci strumentazione
« Risposta #27 il: 11 Novembre 2008, 15:54:47 »
Meglio sempre avere la scorta!

Tra l'altro notavo che anche le viti ottonate sono pressochè impossibili da reperire, o almeno così mi è sembrato...

Offline arcangelo

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Re: Luci strumentazione
« Risposta #28 il: 11 Novembre 2008, 16:10:40 »

grazie ragazzi , sicuramente non li tocco piu' e cerchero' di farli sistemare da carburatorista perche ' rimangono leggermente accellerati , non tanto , pero'........
maicol

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Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Luci strumentazione
« Risposta #29 il: 11 Novembre 2008, 17:17:19 »
allora per i piemontesi ho io il carburatorista giusto , è di Biella vecchio amico di mio suocero lavora quasi solo su auto d'epoca ed è molto bravo  e mi ha appena revisionato 2 coppie di weber......entrare nella sua officina è un tuffo nel passato

 

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