C'è chi dice che il tipo di impianto è da convertire con il tipo di gas odierno,
(preventivo 500 euro) mah
E' vero. 500 euro però mi sembrano davvero troppi. Oggi si vede che han preso tutti esempio dal meccanico di Zelig... "e sò CINQUECENTO euro"
Guarda qui:
Importantissimo quando fai la conversione e il lavaggio dei tubi, un miscela dei due gas porta all'usura del compressore che non viene lubrificato bene.
Il lavaggio si può fare tramite uno specifico macchinario, o tramite due bombolette apposite da collegare una da una parte e una dall'altra del circuito.
Sostituire l'olio del compressore con olio per R134, sostituire tutti i gommini delle tubature che altrimenti non sarebbero compatibili con il nuovo gas, ingrassare i vari gommini con grasso apposito, sostituire l'evaporatore e il relativo attacco per la ricarica.
Sostituire la valvola di condensazione con una nuova, possibilmente con una di tipo variabile che costa 10 volte tanto ma ti consente di recuperare 3-4°C che altrimenti perderesti con il nuovo gas.
Eseguire un vuoto di almeno 40minuti prima di ricaricare (molti "ricaricatori" effettuano 5-10minuti di vuoto, con il risultato di lasciare aria nelle tubature che rovinerebbe il compressore).
Eseguire ricarica con tracciante per scovare le eventuali perdite.
Controllare la valvola di sovrappressione.
Se possibile aggiungere il sensore di sovrappressione, cosicchè se la pressione diventa troppo alta (a causa magari del radiatore sporco) il compressore stacca invece di rilasciare la sovrapressione e quindi il gas tramite la valvola di sovrapressione, cosa che ti porterebbe ad una nuova ricarica.
Lavare accuratamente il radiatore, in modo tale che riesca ad avere un ottimo scambio di calore.
Controllare la valvola di pressione troppo bassa, quindi poco gas. Se non funziona il compressore gira a vuoto e si rovina.
Le cose sono molte da controllare in una conversione e l'unica è o farselo da soli o rivolgersi ad un esperto con le palle limate alla mola (quale??? chi???).
fonte:
http://www.volvoclub.it/forum/index.php?topic=121.0..che mi sembrano assai attenti.