Autore Topic: PRESSIONE OLIO  (Letto 34480 volte)

Offline greta_p

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Re: PRESSIONE OLIO
« Risposta #15 il: 15 Dicembre 2022, 10:54:33 »
Ciao, è da poco che seguo questo forum e probabilmente non leggerai questa risposta, ma potrebbe essere comunque utile (lavoro nel mondo dei lubrificanti da quasi 20 anni); la pressione dell'olio dipende da vari fattori, chilometraggio totale dell'auto, tipo e qualità di olio utilizzato, modello e tipo motore, percorsi giornalieri (autostrada, ciclo urbano, ciclo misto) ecc. se vuoi una risposta più precisa dovresti fornire questi dati, probabilmente cambiando tipo di lubrificante il problema potrebbe risolversi se il motore non ha troppi chilometri.

Concordo, la giusta scelta dell'olio (per la sua viscosità) è fondamentale per le auto moderne, figuriamoci per le nostre storiche.
Esistono anche additivi in commercio per diminuire la viscosità, oppure per pulire dall'interno il comparto olio.
Ho esperienza decennale nella scelta di olio auto e additivi presso la Eurex SRL, se vuoi contattami per un consiglio sono a disposizione

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Re: PRESSIONE OLIO
« Risposta #15 il: 15 Dicembre 2022, 10:54:33 »

Offline Alex_79

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Re: PRESSIONE OLIO
« Risposta #16 il: 06 Novembre 2023, 10:20:58 »
Concordo, la giusta scelta dell'olio (per la sua viscosità) è fondamentale per le auto moderne, figuriamoci per le nostre storiche.
Esistono anche additivi in commercio per diminuire la viscosità, oppure per pulire dall'interno il comparto olio.
per riavvivare il topic....assolutamente si anche se usando un olio con caratteristiche moderne e piu morbido  afreddo anche sulle storiche non fa danni però per via delle diverse tolleranze piu lasche magari te lo beve un po piu..infatti di solito sulle auto storiche old style si una ed è copnsigliato un olio comunque piu duro a freddo !!!

Offline pugnali53

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Re:PRESSIONE OLIO
« Risposta #17 il: 07 Novembre 2023, 08:13:09 »
Io adopero la gradazione 10w40 un po su tutte le mie storiche, e non solo, consigliato dal meccanico mi ha detto di provare il 20w50, attualmente però non ho dati di consumo diversi dal 10w40 perche ho percorso poca strada, si vedra....

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Re:PRESSIONE OLIO
« Risposta #17 il: 07 Novembre 2023, 08:13:09 »

Offline R 2370

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Re:PRESSIONE OLIO
« Risposta #18 il: 07 Novembre 2023, 11:20:08 »
sono passato definitivamente al 20 W 50

mi permetto di fare una considerazione nostalgica : la mia topolino Fiat 500 A aveva un manometro dell'olio ottimo , grande come il contaKM......mi manca molto perche successivamente , sulle vetturette , è uno strumento ben presto scomparso
« Ultima modifica: 07 Novembre 2023, 11:45:45 da R 2370 »

Offline Alex_79

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Re:PRESSIONE OLIO
« Risposta #19 il: 07 Novembre 2023, 13:10:16 »
Io adopero la gradazione 10w40 un po su tutte le mie storiche, e non solo, consigliato dal meccanico mi ha detto di provare il 20w50, attualmente però non ho dati di consumo diversi dal 10w40 perche ho percorso poca strada, si vedra....
si ma infatti è relativo questo...potrebbe aumentare il consumo di olio è la "regola genera meccanica si dice" potrebbe succedere al momento dell avviamento  a motore freddo quando anche l olio è freddo che in base a determinati fattori se l olio è troppo morbido a freddo e la agisce il primo dei due valori che leggete potrebbe darsi che per via delle tolleranze piu ampie sulle auto old style ne passi un pò magari tra i steli delle valvole,ma in ogni caso se l auto è apposto è questione di poca roba......in sostanza un buon olio sintetico 10w40 va benissimo per tutte le condizioni stradali ! sempre usato 10w40 io su tutte le storiche che ho avuto e che ho tutt ora !

Offline Alex_79

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Re:PRESSIONE OLIO
« Risposta #20 il: 07 Novembre 2023, 13:13:27 »
sono passato definitivamente al 20 W 50

mi permetto di fare una considerazione nostalgica : la mia topolino Fiat 500 A aveva un manometro dell'olio ottimo , grande come il contaKM......mi manca molto perche successivamente , sulle vetturette , è uno strumento ben presto scomparso
fino ai primi 90 ancora esisteva certo non era piu grande come un orologio a muro,ma ancora c era....c erano ancoraanche il voltometro su qualche auto primi 90 e anche la temperatura dell olio motore ! adesso solo spie  che ti fanno impazzire senza che ci sia un reale problema !!!baaah ;D   
« Ultima modifica: 07 Novembre 2023, 13:15:51 da Alex_79 »

Offline ITRAEL

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Re:PRESSIONE OLIO
« Risposta #21 il: 08 Novembre 2023, 20:25:37 »
Mi è incomprensibile come sulle auto moderne non ci sia uno schema che indichi lampadine(o led) non funzionanti.
Ogni giorno incrocio auto prodotte negli ultimi 10 anni con stop non funzionanti(in genere solo il 3° stop centrale,a led, funziona)
Se non ricordo male su alcune serie della Fiat "uno" c'era lo schema lampadine

Ancor più incomprensibile chi abbia omologato quelle "daylight" anteriori che accese non comportano l'accensione dei fari posteriori e che quindi, essendo sufficientemente potenti, permettono di vedere nell'oscurità facendo dimenticare al conducente che, nella parte posteriore nulla è acceso.

Air-bag, barre anti-intrusione e diavolerie elettroniche per tutelare la sicurezza e poi, oltre a quanto sopra, un comodo touch-screen per avere una distrazione in più oltre al cellulare.  >:(
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Offline Alex_79

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Re:PRESSIONE OLIO
« Risposta #22 il: 09 Novembre 2023, 11:32:46 »
Mi è incomprensibile come sulle auto moderne non ci sia uno schema che indichi lampadine(o led) non funzionanti.
Ogni giorno incrocio auto prodotte negli ultimi 10 anni con stop non funzionanti(in genere solo il 3° stop centrale,a led, funziona)
Se non ricordo male su alcune serie della Fiat "uno" c'era lo schema lampadine

Ancor più incomprensibile chi abbia omologato quelle "daylight" anteriori che accese non comportano l'accensione dei fari posteriori e che quindi, essendo sufficientemente potenti, permettono di vedere nell'oscurità facendo dimenticare al conducente che, nella parte posteriore nulla è acceso.

Air-bag, barre anti-intrusione e diavolerie elettroniche per tutelare la sicurezza e poi, oltre a quanto sopra, un comodo touch-screen per avere una distrazione in più oltre al cellulare.  >:(
Ma infatti è incomprensibile ,con il progresso le hanno riempite di diavolerie inutili eliminando cio che poteva essere di sicuro piu utile ! mi sa che ricordi bene alcune serie di uno lo avevano..lo aveva che la lancia delta  che vantava una delle "migliori" strumentazioni...aveva il pannello di controllo a spie che ti segnalava le cose utili comprese eventuali lampadine non funzionanti....oltre il pannello aveva una strumentazione del cruscotto completissima..pressione olio motore, temperatura olio motore,voltometro oltre a tutto il resto.....   

Offline R 2370

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Re:PRESSIONE OLIO
« Risposta #23 il: 09 Novembre 2023, 12:59:47 »
 a  proposito di sicurezza  con le auto nuove bisogna proseguire al buio : infatti è impossibile sostituire una lampada in  pochi minuti , causa inaccessibilità

mi preme sottolineare che in quasi 40 anni da  automobilista , e guidando solo auto  1970-1980  , non si è mai fulminata nessuna lampadina .... tranne l'anno scorso : Prima lampada fulminata  della mia vita.
anche mia madre sarebbe stata capace di cambiarla

Offline Alex_79

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Re:PRESSIONE OLIO
« Risposta #24 il: 09 Novembre 2023, 13:43:44 »
a  proposito di sicurezza  con le auto nuove bisogna proseguire al buio : infatti è impossibile sostituire una lampada in  pochi minuti , causa inaccessibilità

mi preme sottolineare che in quasi 40 anni da  automobilista , e guidando solo auto  1970-1980  , non si è mai fulminata nessuna lampadina .... tranne l'anno scorso : Prima lampada fulminata  della mia vita.
anche mia madre sarebbe stata capace di cambiarla
Verissimo...oggi devi andare in officina anche per sostituire una lampadina oppure smontare mezza auto per arrivare alla lampadina ,prima se e quando succedeva perchè poteva comunque capitare ci mettevi in assoluta comodità un minuto a dire tanto ! 

Offline Onerom

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Re:PRESSIONE OLIO
« Risposta #25 il: 18 Luglio 2024, 22:28:55 »
Ho una Mercedes 220 Sb (W111) del 1962. Usando olio 20W50 il manometro rimane su 2-3 (fondo scala a 3). Adesso uso il 10W40 ed il manometro a freddo indica 3, poi si riduce fino ad arrivare a zero ad olio caldo. In 5a marcia solo viaggiando a circa 72-75 Km/h il manometro sale un po' fino a 1. Con il motore al minimo abbiamo aperto il tappo del coperchio punterie ed abbiamo visto che l'olio zampilla allegramente.

Offline nigel68

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Re:PRESSIONE OLIO
« Risposta #26 il: 22 Luglio 2024, 07:40:47 »
Rimetti il 20W-50, probabilmente è un po' giù di bronzine oppure (molto meno probabile) la pompa dell'olio è alla frutta. il fatto che esca olio in pressione dai condotti non significa nulla: se non uscisse, il motore avrebbe già grippato in 3 nanosecondi.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline R 2370

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Re:PRESSIONE OLIO
« Risposta #27 il: 23 Luglio 2024, 11:41:06 »
il 20 W 50 puo' essere un toccasana sulle auto d'epoca . purtroppo bisogna scaldare il motore prima di partire , lo uso anch io

 

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