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Il mondo delle auto d'epoca => Le nostre auto d'epoca => Topic aperto da: nigel68 - 27 Gennaio 2010, 11:13:13

Titolo: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 27 Gennaio 2010, 11:13:13
Condizioni al momento dell'acquisto:

(http://www.pdani.it/public/68MO/Chry01.jpg)

(http://www.pdani.it/public/68MO/Chry02.jpg)

(http://www.pdani.it/public/68MO/Chry03.jpg)

Accessori: Power Windows, Air Conditioning, Power top
Colorazione originale SS-1 (Ivory) Avorio, probabilmente senza striscia laterale
Interno Black Vinyl

L'ho trovata nel 2007 a Sulmona grazie ad un annuncio su Automobilismo d'Epoca, il proprietario aveva un'officina IVECO è non si è mai deciso a metterci le mani..alla fine gli dava fastidio,
ha anche un paio di Giulia berlina primissime serie (è appassionato di film polizieschi anni 70 e ha un sacco di dvd e cassette). Dopo una trattativa telefonica di circa due settimane, l'ho acquistata e caricata su uno dei nostri bilici in servizio tra Atessa e Milano. In pratica l'avevo vista solo in foto, ma la vettura appariva completa soprattutto di "trim" (tutte le decorazioni) e comunque da restaurare totalmente. Ogni tanto veniva fatta girare e tenuta con l'antigelo quindi almeno era scongiurato il pericolo rotture nel basamento.
Il motore è il 383c.i. (6.273 c.c.) nella versione meno potente da 270 cv, la capote è ovviamente elettroidraulica e per fortuna tutto il meccanismo funziona perfettamente.

Foto del vano motore:
(http://www.pdani.it/public/68MO/Immagine_005.jpg)

(http://www.pdani.it/public/68MO/Immagine_006.jpg)

e del bagagliaio (trunk):
(http://www.pdani.it/public/68MO/Immagine_009.jpg)

Dopo una serie di interventi meccanici:
- pompa e linea benzina
- radiatore rifatto e maggiorato (in italia)
- serbatoio bonificato con tankerite
- catena distribuzione puleggie e ingranaggi
- filtri
- candele e cavi corretti
- puntine spinterogeno condensatore calotta, tutto OEM
- regolatore di tensione (ma non è quello esteticamente corretto, lo devo cercare)
- manicotti (non ho trovato subito le fascette originali, mi sa che dovrò cambiare di nuovo tutto)
- alternatore nuovo corretto OEM
- freni nuovi tutti i tubetti, cilindretti, ganasce, tamburi rettificati, pompa nuova.

abbiamo gonfiato le gomme e l'abbiamo provata su strada: perfetta! Guidabilità incredibile. Sembra una macchina di oggi. Merito anche dello straordinario avantreno a barre di torsione. Chissà con delle gomme nuove, considerando che ha su delle convenzionali con almeno 30 anni.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 27 Gennaio 2010, 11:17:30
Abbiamo poi iniziato lo smontaggio e la verifica delle condizioni delle cromature:
Ecco come si presenta il paraurti anteriore dopo una prima lucidatura (lana di ferro + acqua poi Sidol)

(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC00128.JPG)

ci sono dei graffi nella parte inferiore

(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC00129.JPG)

che non si vede una volta montato il paraurti, a meno di finirci sotto con il cranio...
Sinceramente lo lascerò così, come pure i coperchi-cornice di zama dei fanali, hanno qualche puntino ma erano cromati di cacca anche da originali: all'interno la nichelatura esce ovunque..
Il carrozziere ha ricostruito la parte bassa dello sportello del baule, che era completamente marcia...

(http://www.pdani.it/public/68MO/trunk01.jpg)

(http://www.pdani.it/public/68MO/trunk02.jpg)

(http://www.pdani.it/public/68MO/trunk03.jpg)

Il cofano posteriore quasi pronto....
(http://www.pdani.it/public/68MO/P1010024.JPG)

qui era tutto marcio
(http://www.pdani.it/public/68MO/P1010028.JPG)

una prima pezza sulla carrozzeria, ancora da livellare e sagomare
(http://www.pdani.it/public/68MO/P1010025.JPG)

le lamiere sono molto sane, resta un po' problematico rifare la sagoma corretta del quarto posteriore in basso...certo che però pensare un posteriore con due lamiere a V proprio dove si raccoglie l'acqua e lo sporco voleva dire farla marcire già in salone....complimenti ai progettisti!!
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 27 Gennaio 2010, 11:28:06
Durante la pulitura dal cromatore si è sgretolata la cornice di un faro posteriore e le maniglie sono risultate mangiate dalla corrosione fino all'interno... risultato: ricerca su ebay delle maniglie & c..

Alla fine il fantastico "so fare il mio mestiere" ha disintegrato anche gli angolari sempre in zama (nel 2008) durante la pulitura. Ho risolto così:
- set di maniglie usate su ebay, portate da un cromatore (probabilmente il migliore in italia ma caro come un concessionario Patek Philippe) fatta la ramatura a spessore (50 €), di nuovo sagomate da mio padre con fresa manuale e a CNC e pronte per la cromatura... insieme ad altri pezzi, preventivo intorno ai 400 euro.
- angolari anteriori: coppia acquistata su ebay NOS (new old stock, vuol dire fondo di magazzino) a 400 $
- un angolare posteriore trovato a 55 $ (sempre ebay)
- un altro angolare NOS acquistato da un ricambista USA a 67 $
Un bello scherzetto non c'è che dire.

Abbiamo realizzato un rendering con photoshop per decidere il colore e alla fine è stata scelta la combinazione (non originale ma prevista) 88-1 Daffodil Yellow con stripe nera e capote nera, dopo aver acquistato sempre su ebay la cartella colori originale ed aver prodotto un campione tramite il color-explorer della RM fornitore storico di Cadillac e GM
(http://www.pdani.it/public/68MO/DaffodilYellow_a.jpg)

Data una mano spia con un giallo più chiaro per vedere come era uscito il baule. Nuovo.
(http://www.pdani.it/public/68MO/P1010004.JPG)

Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 27 Gennaio 2010, 11:31:31
Luce targa (appoggiata sulla cornice dello stemma Chrysler)
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC00271.JPG)

Pulendo la plastica dei fari posteriori:
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC00269.JPG)

(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC02411.JPG)

(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC02412.JPG)

(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC02413.JPG)

(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC02415.JPG)

Come si può vedere è ovviamente necessario tirare a lamiera tutta la macchina in quanto dalla vecchia vernice pur ben stesa, emergono dei puntini di ruggine. E' impressionante per un restauro eseguito anni fa, la cura nei dettagli: praticamente era stata smontata TUTTA.

Il mio amico Mario è abilissimo: sono rimasto sbalordito dalla ricostruzione tutta a lamiera e poi dato già il primo stucco a lisciare, della cornice anteriore della capote che era venuta via insieme al telo, completamente marcia.
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC02417.JPG)

(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC02418.JPG)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 27 Gennaio 2010, 11:36:40
Il colore originale Ivory, come l'ho trovato in un punto della carrozzeria, in riferimento alla cartella colori, immediatamente sopra c'è il sample del Daffodil Yellow.

(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC02419arrow.JPG)

Neanche a farlo apposta sarà la stessa usata da Ray Liotta nel film "Goodfellas" (Quei bravi ragazzi)
(http://img478.imageshack.us/img478/866/goodfellaschryslernewpoqz9.jpg) (http://"http://img478.imageshack.us/i/goodfellaschryslernewpoqz9.jpg/")

Mano di primer:
(http://www.pdani.it/public/68MO/P1010001.jpg)
(http://www.pdani.it/public/68MO/P1010102.jpg)

Telaio della capote in nero semiopaco. Non l'abbiamo smontato perchè si apre e chiude perfettamente. Non ci scommetto che lo rifarebbe togliendolo e rimontandolo. Al limite lo ritocchiamo in seguito.
(http://www.pdani.it/public/68MO/P1010103.jpg)

E' il momento di dare il convertitore + nero semiopaco all'interno ed il rivestimento nel sottoscocca, in modo da non sporcare poi la vettura verniciata.
(http://www.pdani.it/public/68MO/P1010106.jpg)
Il vero casino è grattare comunque tutto il fondo...meno ruggine rimane meglio è, non è che il convertitore fa miaracoli. Dopo la molatura era rimasta una piccola fessura nella saldatura di una pezza, abbiamo deciso di usare un sigillante poliuretanico.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 27 Gennaio 2010, 11:42:05
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC02855.JPG)

(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC02854.JPG)

Fondi pronti. Non erano neri in origine, ma color "fondo" con il colore vettura spruzzato un po' a caso lungo i bordi esterni. Probabilmente verniceremo tutto, anche se andrà ricoperto dalla moquette nera "80/20 loop" di Auto Custom Carpet.

Abbiamo deciso di usare il colore "moderno" acrilico con base + trasparente, il laboratorio RM ha fatto qualche storia a fornire tutto il prodotto a diluente, inoltre la tendenza della carrozzeria dove si sta lavorando è di non usarlo più per problemi di inquinamento. Iniziato a verniciare le battute: dietro è stata spruzzata la solita mano spia perchè ci sono da fare molti aggiustamenti intorno alla sede delle luci. Erano piuttosto conciate e la ricostruzione è andata per le lunghe.
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC02909.JPG)

Vano motore
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC02911.JPG)
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC02912.JPG)

Porte
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC02914.JPG)

qua il lavoro non mi piace, il trasparente ha fatto degli "occhi" probabilmente perchè c'era dello sporco:
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC02913.JPG)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 27 Gennaio 2010, 11:45:20
Gli americani usavano negli anni 60 parecchi profili in alluminio anodizzato
In particolare le soglie delle porte, i battitacco (door sill plate) e alcune decorazioni dei sedili.

Prima si presentavano così: queste in realtà sono le soglie (sill plate) ma il materiale e l'aspetto era lo stesso.
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC03185.JPG)
Il lato interno:
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC03189.JPG)

Il fatto è che l'anodizzazione è spessa credo meno di un millesimo e tende a graffiarsi. Parecchi segni erano quindi nella anodizzazione, non nel materiale. Pulendolo si è scaldato e l'anodizzazione se ne è andata a spasso.
Dopo il trattamento in laboratorio, il risultato è incredibile:
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC03186.JPG)
All'interno è quasi più bello:
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC03187.JPG)

Ovviamente qualche imperfezione è rimasta:
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC03188.JPG)

Si tratta di una azienda che anodizza i serramenti e il trattamento può essere fatto del colore voluto (non c'è una gamma infinita), io gli ho chiesto che fossero i più simili agli originali. Fortunatamente, grazie ad un giro di amicizie, non so cosa costi probabilmente mi metterà fuori il conto quando gli porterò anche le soglie...magari il conto di un ristorante.

Munito di pazienza e di mini-pulitrice in cantina, ho proseguito anche con altri profili, stavolta in acciaio.
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC03191.JPG)

Per i tergicristalli in ottimo inox della Trico, è bastata l'ovatta Duraglit
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC03192.JPG)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 27 Gennaio 2010, 11:51:25
Sedili:
Ecco cosa c'era sotto i seat covers:
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC00276.JPG)

peccato che si spacca (il vinile è letteralmente seccato)
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC00277.JPG)

E' stato scelto il ripristino (ovviamente) con materiali originali reperiti presso SMS Auto Fabrics, uno dei due produttori di interni americani che posseggono ancora intere metrature di materiali originali e hanno rilevato persino i telai per riprodurre tessuti anni '50 con inserti in filo metallizzato e broccati altrimenti irreperibili. Il materiale ordinato circa (600 euro) verrà cucito e i sedili interamente rifatti da un noto artigiano del milanese, compresi i  cuscini realizzati ex novo.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: acton1951 - 27 Gennaio 2010, 16:08:08
Perbacco! Gran bel lavoro, sono senza parole. Mi hai dato un'idea di cosa significa passione.

Sarà interessante vedere cosa ti costerà il tutto alla fine.

Ancora complimenti.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 27 Gennaio 2010, 16:26:50
Si diciamo che ho un'idea di massima, intorno ai 10.000 euro. La macchina l'ho pagata veramente poco, ma di lavoro ce n'è parecchio e molto per le finiture.
Ad esempio c'è da rivedere tutto l'impianto elettrico, particolarmente delicato in quanto tutta la corrente che viene dall'alternatore passa per l'amperometro che ha la pista realizzata su un supporto di cartone pressato. Quindi se per caso non funziona l'amperometro la macchina si spegne, e se la pista è consumata, prende fuoco il cruscotto. Tanto per dire.
Porterò l'auto dal mio meccanico di fiducia e il sabato mattina pian piano rivedremo tutto con l'aiuto dello schema reperito sul manuale d'officina, mi lascia lavorare in officina così molto lo farò io.
Moltissime cose le posso fare con l'aiuto di mio padre che è un progettista meccanico in pensione. Se conto le ore di manodopera per rifare le maniglie saranno 7-8 ciascuna e sono 4 pezzi (maniglie e supporti) più il software per il CNC.. ma daltronde non si trovano di riproduzione neanche in America.
Ho preparato un dettaglio ma non lo trovo... appena l'ho sottomano lo inserisco.
In ogni caso mi mancano ancora le gomme (che presumibilmente metterò radiali, invece delle 8,50-14), la capote, la moquette interna, il kit vaschetta lavavetro-tubetti e ovviamente l'immatricolazione.
Oltre a un altro centinaio di ore per le regolazioni varie. ;D ;D ;D ;D
Proprio oggi ho ordinato gli specchietti (228 $), la guarnizione del bagagliaio (25 $) e una scatola di 20 lampadine bifilamento perchè quelle americane sono da 27W-8W anziche 21W-5W come le nostre e influenzano l'intermittenza delle frecce.

Incredibile quanto poco costino i ricambi auto negli Stati Uniti. Un filtro dell'olio parte da 5 $ quando qui MINIMO ti chiedono 20 euro.
Le lampadine, compresa spedizione, mi costano 0,88 euro ciascuna mentre in USA 0,30 $ !!! Quindi a volte pur con i costi di spedizione costano meno che in italia.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 27 Gennaio 2010, 16:45:57
Ecco un preventivo di massima solo per gli interni: ;D
- Materiale da SMS 600 euro (compresa spedizione)
- Manodopera per 2 bench seat (ant e post) 1.200 euro
- Pannelli porta (se recuperabili) 400 euro
- Braccioli 240 euro
- Raschiavetro 250 euro
- Cruscotto rifatto in Svezia (o da Just Dashes) 900 euro (compresa spedizione) in questo caso me lo sistemo io, con apposita resina.
- Capotte 400 euro telo preformato + 600 euro manodopera
- Moquette da AutoCustom Carpet 700 euro compresa spedizione e manodopera
- Zincatura di tutte le viti 75 euro
- Rifacimento impianto elettrico, strumenti, verifiche, ecc 600 euro (stima, circa 16 ore)

Tieni presente che l'impianto elettrico presenta numerosi regolatori di tensione (ad esempio per gli strumenti), reostati, interruttori, tutte cose che sulle classiche italiane ed europee si vedevano col binocolo nel 1966.
Inoltre ci sono tutti i comandi della climatizzazione servoassistiti a depressione...tutti da rivedere.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: acton1951 - 27 Gennaio 2010, 17:43:00
Dalle condizioni di partenza dell'auto, che si vedono nelle foto, non mi sembra una spesa eccessiva.
Considera che ripristinare un'italiana nelle condizioni della tua, qui da noi comporta una spesa enormemente superiore (anche tripla).

Comunque, dalla descrizione che ne stai facendo e da quel poco che ne capisco, dovrà venire uno spettacolo.

Spero di vederla alla prima occasione utile.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: maury61 - 27 Gennaio 2010, 18:37:02
Quoto Acton: complimenti Nigel per la passione e per la pazienza! ho divorato tutti i tuoi post, è davvero interessantissimo vedere come vengano svolti tutti questi lavori, e anch'io non vedo l'ora di vederla restaurata..... deve venire uno schianto!
Bravo Nigel!
maury
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: deltahf84 - 27 Gennaio 2010, 20:05:10
La prima cosa che mi vien da dire è...GRAZIE!
Grazie per voler condividere la rinascita della tua bella convertibile con noi.quando ho letto il titolo mi pregustavo già qualcosa del genere.A Camino avevo capito che sei una persona puntigliosa,meticolosa,pignola al limite dell'ossessione...
E un restauro fatto da una persona così,non può che rifletterne la personalità.
Mi sono letto la discussione con vero interesse,gustandomi i singoli passaggi e ogni foto.
Ora,aspettiamo di vedere come proseguiranno i lavori :)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: ITRAEL - 27 Gennaio 2010, 20:17:38
Dalle condizioni di partenza dell'auto, che si vedono nelle foto, non mi sembra una spesa eccessiva.
Considera che ripristinare un'italiana nelle condizioni della tua, qui da noi comporta una spesa enormemente superiore (anche tripla).

Comunque, dalla descrizione che ne stai facendo e da quel poco che ne capisco, dovrà venire uno spettacolo.

Spero di vederla alla prima occasione utile.
Quoto il tuo intervento e aggiungo, anche se posso risultare grossolano, che lavorare su quelle dimensioni porta via un mare di ore e questo perchè so quante ore ho investito per un'Isetta che è un terzo di quest'auto  ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Emanuele924 - 28 Gennaio 2010, 15:19:56
Che bello seguire qui sul forum un restauro così ben fatto e meticoloso, quindi un grazia a Nigel anche da parte mia. ;)

Io non amo particolarmente le americane, soprattutto perchè non le conosco, ma veder tornare un'auto come nuova, o quasi, è emozionante.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 15 Febbraio 2010, 10:20:05
Piccolo aggiornamento: sabato mattina presto prima di partire per Torino ho parlato col verniciatore e abbiamo convenuto di utilizzare il lucido diretto. La vernice a doppio strato non si confà ad un restauro di una vettura anni '60... fosse stata metallizzata se ne poteva anche parlare anche per la facilità a sfaldarsi di un metallizzato diretto. Il laboratorio, dietro insistenza si è detto disponibile a fornire il materiale. Il vano motore, a mia insaputa, era già stato spruzzato a diretto, e il risultato è notevole. Speriamo in nuovi aggiornamenti, nel frattempo sono arrivati venerdì gli specchietti e la guarnizione del baule (di riproduzione).
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: cekk500 - 15 Febbraio 2010, 13:13:25
Piccolo aggiornamento: sabato mattina presto prima di partire per Torino ho parlato col verniciatore e abbiamo convenuto di utilizzare il lucido diretto. La vernice a doppio strato non si confà ad un restauro di una vettura anni '60... fosse stata metallizzata se ne poteva anche parlare anche per la facilità a sfaldarsi di un metallizzato diretto. Il laboratorio, dietro insistenza si è detto disponibile a fornire il materiale. Il vano motore, a mia insaputa, era già stato spruzzato a diretto, e il risultato è notevole. Speriamo in nuovi aggiornamenti, nel frattempo sono arrivati venerdì gli specchietti e la guarnizione del baule (di riproduzione).

Vedo solo adesso la discussione....... davvero  notevole anche perche sulle americane non si finisce mai di lattonare, seppiare e preparare ........ Una vera chicca per il forum ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Cash - 16 Febbraio 2010, 09:44:40
Sono giusto un filo rimasto a bocca aperta, un bellissimo acquisto e un lavoro ammirevole in ogni sua fase!
Tra l'altro finora è stato abbastanza raro assistere sul forum alla descrizione fotografica di un restauro; aggiungo inoltre che il post di Nigel ha aperto una finestra molto interessante sul mondo delle americane, attorno alle quali circola un bel pò di ignoranza (anche la mia ovviamente, che poco e nulla so, se non in modo superficiale grazie a film e telefilm).
Ritengo sia una discussione esemplare.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Cash - 16 Febbraio 2010, 09:47:23
caricata su uno dei nostri bilici in servizio tra Atessa e Milano.

Mmh, dimmi se sbaglio ma se dici Atessa significa o Sevel o Honda Motorcycles Italia...
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: ITRAEL - 16 Febbraio 2010, 09:56:10
Mmh, dimmi se sbaglio ma se dici Atessa significa o Sevel o Honda Motorcycles Italia...
Honda sicuramente.  Sevel non la conosco.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Cash - 16 Febbraio 2010, 10:00:44
Honda sicuramente.  Sevel non la conosco.

La Sevel è la fabbrica dove si producono i Fiat Ducato ed è la principale realtà economica della Val di Sangro  ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 16 Febbraio 2010, 10:01:42
Entrambi: trasportiamo pneumatici di primo equipaggiamento (Bridgestone).
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 08 Marzo 2010, 00:20:25
Nel frattempo la macchina è stata verniciata a lucido diretto:
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC03378.JPG)

Una prova di lucidatura:
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC03379.JPG)

Il vano motore: non mi piace, la tonalità è risultata diversa, dovremo rifarla sicuramente:
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC03380.JPG)

La porta, finalmente senza imperfezioni:
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC03381.JPG)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Emanuele924 - 08 Marzo 2010, 07:54:31
Il vano motore: non mi piace, la tonalità è risultata diversa, dovremo rifarla sicuramente:


Come può essere successo? ???
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 08 Marzo 2010, 07:58:33
Boh ??? è quello che mi chiedo anch'io.. in ogni caso va rifatto. I lavori fatti a pezzi non sono mai una bella cosa.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Emanuele924 - 08 Marzo 2010, 08:01:00
Boh ??? è quello che mi chiedo anch'io.. in ogni caso va rifatto. I lavori fatti a pezzi non sono mai una bella cosa.


Hai ragione. ;)

Comunque si vede che non perdi tempo eh! Un giorno, finanze e tempo permettendo, piacerebbe anche a me affrontare un restauro come si deve. ::)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 08 Marzo 2010, 08:25:17
...si vede che non perdi tempo eh! ...
AHAHAHHAHHAHAHHAHHHAHAHAH!!! Divertente... in tutto il topic forse ho dimenticato di dire che il carrozziere la macchina ce l'ha lì dal 2007!! ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Emanuele924 - 08 Marzo 2010, 08:28:50
AHAHAHHAHHAHAHHAHHHAHAHAH!!! Divertente... in tutto il topic forse ho dimenticato di dire che il carrozziere la macchina ce l'ha lì dal 2007!! ;D


Ops. ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: cekk500 - 08 Marzo 2010, 10:31:24
AHAHAHHAHHAHAHHAHHHAHAHAH!!! Divertente... in tutto il topic forse ho dimenticato di dire che il carrozziere la macchina ce l'ha lì dal 2007!! ;D


Ha ecco........... solo cosi' si spiega tanta cura dei dettagli ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: GTI79 - 18 Marzo 2010, 14:26:10
Me l'ero persa questa discussione!!!!!

Accidenti, che bel lavoro, mi entusiasmano tantissimo queste operazioni di restauro, anche se spesso necessiatno di tanta pazienza e tempo!!


Come può essere successo? ???

Se è stato verniciato in un secondo tempo rispetto all'esterno, può darsi che sia cambiata leggermente la composizione del colore.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 04 Agosto 2010, 08:28:28
Verniciatura completata, tra un po' inizierà il rimontaggio. Ci sono (secondo me) degli aggiustaggi da fare, in particolare sui fender skirt che non è che fossero bellissimi neanche da originali... ma l'impressione complessiva mi pare buona. Non voleva essere un frame off radicale.

Un piccolo aneddoto: dopo aver fatto riportare del rame sulle maniglie (in Zama) e i relativi profili di montaggio per spianare i buchi, sono occorse circa 10 ore di lavoro per eliminare il materiale in eccesso. Dopodichè il cromatore ha provveduto a nichelare e cromare il tutto.
Escludendo le 10 ore di lavoro (di mio padre, compreso l'utilizzo di una fresa a controllo numerico) l'opera di cromatura mi è costata come una vacanza alle Canarie. Per due maniglie.

Comunque, realizzate alla perfezione, meglio che nuove, da un vero professionista.

Tutto ciò per mettere in guardia ancora una volta chi affronta a cuor leggero un restauro e poi si ferma a metà dell'opera (o fa dei tacconi incredibili) perchè non ha fatto bene i conti. E' il rovescio della medaglia della Zama che se da un lato consentiva fusioni ardite e decorazioni meravigliose, dall'altro si rivela per quello che è, un materiale di m.erda.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: anadiplosi - 04 Agosto 2010, 10:27:09
Ho letto adesso; i miei più grossi complimenti per il lavorone inoltre non mi stancherò mai di esternare la mia invidia per il tempo che riuscite a trovare, per il posto a disposizione ecc ecc.

Ah! dimenticavo, più che gradita la pubblicazione delle foto e della descrizione lavori: per me, la lettura è stata più appagante della consultazione delle solite riviste.

ciao
Fabio
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: ITRAEL - 04 Agosto 2010, 18:51:03
l'opera di cromatura mi è costata come una vacanza alle Canarie.
Voglio sperare almeno un Last Minute..... :( :(
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 05 Agosto 2010, 08:02:36
No, un all inclusive da catalogo ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: deltahf84 - 09 Agosto 2010, 18:50:25
No, un all inclusive da catalogo ;D

:D :D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: ITRAEL - 09 Agosto 2010, 19:27:25
No, un all inclusive da catalogo ;D
:o :o :o :-[ :-[ :-[ ;D ;D ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 13 Agosto 2010, 13:49:03
Verniciatura completata, tra un po' inizierà il rimontaggio. Ci sono (secondo me) degli aggiustaggi da fare, in particolare sui fender skirt che non è che fossero bellissimi neanche da originali... ma l'impressione complessiva mi pare buona. Non voleva essere un frame off radicale.

Eccola mentre viene scaricata dal meccanico, dove proseguirà l'opera di rimontaggio..
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC03623%20(Small).JPG)

Qui riposa in attesa che operose mani rimontino i suoi particolari, ormai costati come un concessionario della DeBeers Diamond Company....
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC03624%20(Small).JPG)
al suo fianco, nascosta dal telo una Cadillac Sedan De Ville del 1959 che il mio amico meccanico ha smontato vite per vite e rimontato staccando la carrozzeria dal telaio, solo per vedere se "era capace di affrontare un restauro" ;D
Ovviamente ci è riuscito... eccola fotografata all'aperto...n.b. non è rosa ovviamente ma "sand beige".
(http://www.pdani.it/public/max-usa-v8/100_2506.JPG)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 13 Agosto 2010, 13:51:34
...- set di maniglie usate su ebay, portate da un cromatore (probabilmente il migliore in italia ma caro come un concessionario Patek Philippe) fatta la ramatura a spessore (50 €), di nuovo sagomate da mio padre con fresa manuale e a CNC e pronte per la cromatura... insieme ad altri pezzi, preventivo intorno ai 400 euro.

... com'ero ottimista ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: deltahf84 - 13 Agosto 2010, 14:14:09
Bene,continueremo a seguire con passione le vicissitudini che vedran protagonista questa Convertible...
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: GTI79 - 30 Agosto 2010, 13:35:23
Benissimo, vedo che stai facendo un lavoro molto professionale.  ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 30 Agosto 2010, 13:54:19
Adesso il problema è trovare il tempo per rimontarla.... ;D

Tenendo conto che mi ci potrò dedicare durante l'inverno 4 ore la settimana (il sabato mattina) direi che per sarà pronta giusto per l'Expo :D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: GTI79 - 30 Agosto 2010, 14:03:56
Sò cosa vuol dire!!!
Anche io metto a disposizione solo 4 ore alla settimana (il sabato mattina  :D) per i miei lavori e veramente sembra la fabbrica del Duomo!!!

Tieni anche conto che a rimontare ci si mette il doppio del tempo...
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Cash - 31 Agosto 2010, 10:22:21
Cristiano che lavorone eccelso! Compliments!
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Emanuele924 - 03 Settembre 2010, 10:52:35
Adesso il problema è trovare il tempo per rimontarla.... ;D

Tenendo conto che mi ci potrò dedicare durante l'inverno 4 ore la settimana (il sabato mattina) direi che per sarà pronta giusto per l'Expo :D


Purtroppo il tempo è tiranno, ancor più per gli appassionati di auto d'epoca e del faidate! :-\
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: acton1951 - 03 Settembre 2010, 13:54:38
Adesso il problema è trovare il tempo per rimontarla.... ;D

Tenendo conto che mi ci potrò dedicare durante l'inverno 4 ore la settimana (il sabato mattina) direi che per sarà pronta giusto per l'Expo :D

Se ce l'hai in zona, vengo a darti una mano ............    8)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Cash - 03 Settembre 2010, 15:39:21
Se ce l'hai in zona, vengo a darti una mano ............    8)

Adesso che hai preso confidenza con il flessibile non riesci più a separartene eh?
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 03 Settembre 2010, 16:45:32
Adesso che hai preso confidenza con il flessibile non riesci più a separartene eh?
mi sa che se si avvicina a quell'auto con il flessibile nigel potrebbe commettere un omicidio ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 03 Settembre 2010, 17:11:49
hahhahaha!! E' vero Marco... mi son già 'ncazzat' perchè durante il trasporto non avevano fermato bene un cofano e coi sobbalzi è partita la vernice sugli angoli, per fortuna interni e che verranno coperti dalla guarnizione... me è un fastidio lo stesso!!

Poi, adesso per un po' non ci penso, mi faccio un'altra settimana di vacanza e poi con calma mi dedicherò coi giusti tempi!
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: acton1951 - 03 Settembre 2010, 18:06:36
mi sa che se si avvicina a quell'auto con il flessibile nigel potrebbe commettere un omicidio ;D ;D ;D ;D ;D

E gli darei anche ragione .........   :D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Cash - 03 Settembre 2010, 19:41:44
E gli darei anche ragione .........   :D

E perchè allora sulla mia macchina usi il flessibile senza pietà? Pensavo mi volessi un briciolo di bene...  :'( ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: deltahf84 - 03 Settembre 2010, 20:16:31
E perchè allora sulla mia macchina usi il flessibile senza pietà? Pensavo mi volessi un briciolo di bene...  :'( ;D

Come? ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Cash - 03 Settembre 2010, 20:18:07
Come? ;D

Incappo sempre nel solito errore di inesperienza...  ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: acton1951 - 03 Settembre 2010, 23:38:03
Secondo me il dibattito dovrebbe concentrarsi non sul "pensavo" (che già di per sé è alquanto azzardato    ::) ), ma sull'uso del vocabolo "macchina" .

Quale ? ? ? ? ? ?     ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: maury61 - 04 Settembre 2010, 07:29:27

Quale ? ? ? ? ? ?     ;D

Già..... QUALE ?  ;D ;D ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: 5turbo - 04 Settembre 2010, 07:56:51
mi unisco ai complimenti. che bella e che bel lavoro!
grande Cristiano!
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Cash - 05 Settembre 2010, 12:57:23
Quale ? ? ? ? ? ?     ;D

Già..... QUALE ?  ;D ;D ;D

Dal vetusto baffuto me lo aspettavo, ma tu Maury gli dai pure manforte?!?!  >:( ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: maury61 - 06 Settembre 2010, 10:21:26
Dal vetusto baffuto me lo aspettavo, ma tu Maury gli dai pure manforte?!?!  >:( ;D

Capisci Stefano, il rispetto per l'ANZIANITA' !!!
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: cekk500 - 06 Settembre 2010, 13:10:37
mi sa che se si avvicina a quell'auto con il flessibile nigel potrebbe commettere un omicidio ;D ;D ;D ;D ;D


Me lo vedo Actung armato di flessibile, quello grosso da carpenteria ........  ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: acton1951 - 06 Settembre 2010, 22:45:49

Me lo vedo Actung armato di flessibile, quello grosso da carpenteria ........  ;D ;D ;D ;D ;D


Ma come ? ! ?  se sei stato proprio tu a farmi allenare ad usarlo sulle portiere di quell'ammasso di ruggine che hai in officina ...........   ;D  ;D  ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Cash - 07 Settembre 2010, 12:30:36
Capisci Stefano, il rispetto per l'ANZIANITA' !!!

Capisco, bisogna farli giocare come i bimbi...dovevi fare il geriatra, mica occuparti di enotecnica!  ;D ;D ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Cash - 07 Settembre 2010, 12:31:29
Ma come ? ! ?  se sei stato proprio tu a farmi allenare ad usarlo sulle portiere di quell'ammasso di ruggine che hai in officina ...........   ;D  ;D  ;D

Eh eh, sei arrivato tardi, ormai se proprio c'è una cosa che manca è la ruggine!  ;D :P
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: acton1951 - 07 Settembre 2010, 13:45:02
Eh eh, sei arrivato tardi, ormai se proprio c'è una cosa che manca è la ruggine!  ;D :P

E' un po' che non la vedi, eh ? ! ?        ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: acton1951 - 07 Settembre 2010, 13:46:16
Capisco, bisogna farli giocare come i bimbi...dovevi fare il geriatra, mica occuparti di enotecnica!  ;D ;D ;D

Questa l'ho vista dopo!    Ricordati sempre che io CI SONO ARRIVATO ! ! ! ! ! ! ! !      ;D    (sei autorizzato a ravanarti!)

Cristiano, scusa gli infiniti OT.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Cash - 07 Settembre 2010, 13:50:43
(sei autorizzato a ravanarti!)

Fatto!

Scusa Cri! Dai basta OT...
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: cekk500 - 07 Settembre 2010, 14:04:53
E' un po' che non la vedi, eh ? ! ?        ;D


 ;D ;D ;D ;D ;D
Schhhh............ non dire niente se no parte da milano e che gli dico? Hahahhahahhahaha    :D :D :D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: maury61 - 11 Settembre 2010, 15:11:38
Capisco, bisogna farli giocare come i bimbi...dovevi fare il geriatra, mica occuparti di enotecnica!  ;D ;D ;D

Comunque mi sto RAVANANDO anch'io, non si sa mai!
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 25 Ottobre 2010, 18:30:27
Qualche particolare zincato a nuovo:
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC04002%20(Small).JPG)

(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC04003%20(Small).JPG)

Pian piano il frontale inizia ad assomigliare a qualcosa di "automobilistico"
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC04000%20(Small).JPG)

Il cofano non è ancora allineato...e manca il lettering "CHRYSLER" in alluminio, come pure lo stemma centrale.
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC04005%20(Small).JPG)

La difficoltà maggiore (ma lo sapevo) è il rimontaggio delle decorazioni: a differenza di molte altre auto, il genio di Engels si è sbizzarrito nella realizzazione di un gioco di incastri che replicano per tutta la vettura un motivo di scanalature che devono combaciare perfettamente tra loro in un mix di materiali tra zama e acciaio inox (di bassa qualità).

Figurarsi da nuovi, quasi impossibili da allineare sulla vettura già montata dal momento che esse venivano apposte sui parafanghi smontati e poi in seguito assemblati. Impossibile anche, se non dopo una buona dose di imprecazioni verso le più antiche divinità ancestrali ;D , serrare i dadi in lamiera sotto la carrozzeria. Si tratta di minuscoli dadi da 7/16" realizzati in lamiera zincata con una basetta in gomma che si avvitano indifferentemente sia su filetti che su perni in zama lisci, che vengono filettati dai dadini stessi. Comprati a sacchettate da Florida Fasteners, per fortuna...

E' stato inoltre impiegato il mastice "vecchia maniera" per evitare sfregamenti e vibrazioni tra decorazioni e carrozzeria verniciata.

n.b. a titolo di curiosità il paraurti è largo quasi 2 metri e pesa circa mezzo quintale.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: GTI79 - 25 Ottobre 2010, 21:00:50
Ma il motivo di fare questo assemblaggio così difficoltoso?
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: deltahf84 - 25 Ottobre 2010, 21:04:29
Bene,il lavoro,seppur a piccoli passi,procede...
Notavo quanto la mascherina somigli a quella della Fiat 130 berlina...

(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC04005%20(Small).JPG)

(http://farm4.static.flickr.com/3186/2876323430_278ef37deb.jpg?v=0)

;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: 5turbo - 25 Ottobre 2010, 22:53:07
Bene,il lavoro,seppur a piccoli passi,procede...
Notavo quanto la mascherina somigli a quella della Fiat 130 berlina...

(http://farm4.static.flickr.com/3186/2876323430_278ef37deb.jpg?v=0)

;)

o meglio, il contrario  ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 26 Ottobre 2010, 07:22:36
Ma il motivo di fare questo assemblaggio così difficoltoso?

Perchè le decorazioni sono fissate sulle cuspidi dei parafanghi e dall'interno della scocca è estremamente difficoltoso raggiungere i perni filettati e avvitare i dadini di fissaggio. In catena di montaggio i profili venivano montati sui parafanghi pre-verniciati staccati, che solo in un secondo momento venivano assemblati sulla scocca (le C-body di quegli anni non hanno il telaio) e semplicemente imbullonati.

Adesso con tutto montato ci vogliono delle chiavi lunghe o dei cricchetti. Inoltre gli angolari sono in zama cromata. Io sono riuscito ad acquistarne alcuni NOS (fondi di magazzino) ma col tempo si sono un pochino deformati e ho dovuto cristonare in aramaico antico per allinearli al resto.

Andrea, ha ragione 5turbo :D la 130 l'han fatta qualche anno dopo ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: deltahf84 - 26 Ottobre 2010, 13:07:32
Andrea, ha ragione 5turbo :D la 130 l'han fatta qualche anno dopo ;D

Sinceramente l'aspetto temporale non voleva essere compreso nella mia osservazione.Notavo la somiglianza (con la mera accezione di similitudine di forma,non come sinonimo di ispirazione) e basta...
Che poi la Chrysler sia venuta prima (e anche di un bel po' di anni) è evidente...
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: cekk500 - 26 Ottobre 2010, 13:08:55
Sinceramente l'aspetto temporale non voleva essere compreso nella mia osservazione.Notavo la somiglianza (con la mera accezione di similitudine di forma,non come sinonimo di ispirazione) e basta...
Che poi la Chrysler sia venuta prima (e anche di un bel po' di anni) è evidente...


Ma all'epoca l'avvocato viaggiava e osservava molto ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: GTI79 - 26 Ottobre 2010, 13:10:16
Perchè le decorazioni sono fissate sulle cuspidi dei parafanghi e dall'interno della scocca è estremamente difficoltoso raggiungere i perni filettati e avvitare i dadini di fissaggio. In catena di montaggio i profili venivano montati sui parafanghi pre-verniciati staccati, che solo in un secondo momento venivano assemblati sulla scocca (le C-body di quegli anni non hanno il telaio) e semplicemente imbullonati.

Adesso con tutto montato ci vogliono delle chiavi lunghe o dei cricchetti. Inoltre gli angolari sono in zama cromata. Io sono riuscito ad acquistarne alcuni NOS (fondi di magazzino) ma col tempo si sono un pochino deformati e ho dovuto cristonare in aramaico antico per allinearli al resto.


Grazie per la spiegazione  ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 26 Ottobre 2010, 13:31:10
Sinceramente l'aspetto temporale non voleva essere compreso nella mia osservazione.Notavo la somiglianza (con la mera accezione di similitudine di forma,non come sinonimo di ispirazione) e basta...
Che poi la Chrysler sia venuta prima (e anche di un bel po' di anni) è evidente...

In effetti, la 130 sembra proprio la sua gemella di frontale... un po' tutta la macchina è molto spigolosa, manca solo la firma distintiva di Elwood Engel: il profilo lucido sulle cuspidi dei parafanghi che percorrono tutta la vettura...
Venne giudicata una linea molto "pulita" con il contrasto con le linee elaborate e barocche degli anni '50 e in effetti..
Così era la sua prima creatura con quello stile, la Lincoln Continental del 61:
(http://www.milkmandan.org/dev/null/archives/1961_lincoln_continental.jpg)

Così invece la Chrysler New Yorker del 65, dopo che il designer passò alla concorrenza..(notare il profilo)
(http://www.nybclub.org/membercars/65-68/kevinharner/image01.jpg)

Al di là delle forme mutate dal "tondo" del 61 allo "spigolo" del 66 ecco l'esplicita somiglianza stilistica...(e ci mette del suo anche il colore)

(http://lovefords.com/61linc/images/61_lincconv_audit.jpg)

(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC04005%20(Small).JPG)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: RB - 27 Ottobre 2010, 09:05:40
Volevo farti i complimenti per il lavoro che stai facendo
e anche per la scelta che esce un po' dai soliti marchi
e modelli.  Le americane, quelle vere, (mi riferisco alle grandi)
hanno il fascino di un periodo che mai ritornerà ed è giusto
tenerle in vita e farle conoscere.  Le abbiamo "vissute" in
migliaia di telefilm, imponenti, enormi, con orpelli a volte
inutili, ma è proprio li il bello, l'esagerazione.

ciao
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: cekk500 - 27 Ottobre 2010, 12:39:14
Volevo farti i complimenti per il lavoro che stai facendo
e anche per la scelta che esce un po' dai soliti marchi
e modelli.  Le americane, quelle vere, (mi riferisco alle grandi)
hanno il fascino di un periodo che mai ritornerà ed è giusto
tenerle in vita e farle conoscere.  Le abbiamo "vissute" in
migliaia di telefilm, imponenti, enormi, con orpelli a volte
inutili, ma è proprio li il bello, l'esagerazione.

ciao


Non posso che quotare ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 16 Novembre 2010, 11:19:39
Sarà banale, ma vedere finalmente i tergicristalli montati e funzionanti, con la sua griglia, i profili e i bracci interni del meccanismo correttamente color metallo (su giusta insistenza di un caro amico rompiballe) non ha prezzo, e fa passare il weekend più sereni  ;D
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC04012%20(Small).JPG)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Emanuele924 - 16 Novembre 2010, 11:39:52
Queste sì che sono soddisfazioni. :D ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: cekk500 - 16 Novembre 2010, 12:17:40
Queste sì che sono soddisfazioni. :D ;)


Per il resto............ c'è master card no ? :)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 16 Novembre 2010, 13:03:35
Se intendi che tutto il resto dei 546.345 pezzi che ho comprato su ebay li ho pagati con la carta di credito.... è vero ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 11 Marzo 2011, 15:25:48
Vedo sempre più vicina "quota 20.000" ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: t.bird - 11 Marzo 2011, 16:59:18
se con 20mla te la cavi devo dire che in definitiva non hai spso troppo. si penza sempre ad una cifra e poi si spende più del doppio.
anche la t.bird ha lo stesso schema di impianto , io per non avere problemi ho baipassato la corrente, quindi l'amperometro segna solo l'assorbimento istantaneo  e non la carica. Ma si ovvia a spiacevoli incidenti, anzi così facendo l'alternatore carica meglio e in modo diretto.
complimenti per l'americana,ci amoreggerei volentieri,a quando la prima uscita?
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: maury61 - 11 Marzo 2011, 20:18:38
Amoreggiare con un'americana?
Beh, se è GIUSTA, perchè no !!!! ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: t.bird - 31 Marzo 2011, 19:48:23
a che punto siamo con la covertible i lavori procedono? un pò di foto, quando siamo vicini al traguardo ogni piccolo intoppo ti riporta indietro di settimane vero? ehhh   ehhhhhh.  Ma guarda che poi la soddisfazione è talmente tanta che ti scordi di tutti i contrattempi. coraggio e avanti che sei sulla strada giusta.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 01 Aprile 2011, 09:52:09
Giusto oggi ho ordinato il kit completo per la capote: 332 euro compresa spedizione, cui dovrò aggiungere gli oneri doganali. Credo altri 90/95 euro.
Per il resto, la carrozzeria è quasi finita, mi mancano da incollare le guarnizioni porte perchè quelle che mi han mandato avevano alcuni attacchi sbagliati.
Poi ritorna in mano al meccanico per:
- revisione pompa servosterzo
- sostituzione di un cilindretto dei freni che è "scoppiato" da solo (era nuovo)
- magagne elettriche varie (la cosa più onerosa)
L'impianto di aria condizionata ho deciso che lo faccio più avanti perchè sinceramente non ho voglia di smontare mezzo cruscotto. E' tutto a depressione e ci son da cambiare una ventina di tubazioni.

Poi mi mancano ancora la moquette, che ordinerò questo mese, e le gomme 215/75-14 WW da 1 pollice che in Inghilterra non hanno più (le prendevo da North Hants Tyres, il più economico) per cui le dovrò prendere a Torino da Musso, che è leggermente più caro.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: t.bird - 01 Aprile 2011, 13:41:57
anhe io mi servo da musso forse un pò più caro ma preciso nelle consegne.
comunque siamo vicini, sono contento per te, gioisco nel vedere i lavori che procedono.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 01 Aprile 2011, 13:56:42
Forse riesco a prenderle direttamente da Coker in America senza spendere una mina di spedizione...devo sentire il mio importatore..
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: t.bird - 01 Aprile 2011, 17:15:43
bene la cosa in seguto potrebbe interssarmi, per dei ricambi della t.bird se ovviamente è possibile.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: docmobile - 01 Aprile 2011, 17:22:14
1 sola parola:COMPLIMENTI!
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 02 Aprile 2011, 15:45:51
Gracias ;D

.. alla fine le gomme le prenderò in Germania, le ho trovate ad un prezzo imbattibile anche se la fascia bianca è impercettibilmente più stretta di come dovrebbe essere (2 cm anzichè 2,54), e ringrazio pubblicamente l'amico Frosty ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: t.bird - 02 Aprile 2011, 22:51:10
bè il dettaglio è importante, ma poi cone spesso dico io "mali estremi estremi rimedi."
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 12 Dicembre 2012, 16:08:38
Un paio di foto per aggiornare il topic, ormai fermo dal 2011:
(http://www.pdani.it/public/68MO/323109.jpg)

(http://www.pdani.it/public/68MO/327241.jpg)

Non sto ad annoiarvi con le peripezie dell'impianto elettrico  ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: 5turbo - 12 Dicembre 2012, 16:50:51
OHHHHHHHH,era ora!
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: acton1951 - 12 Dicembre 2012, 17:12:32
Bellissima anche in notturna.

Ora vai di dettagli   ;)

Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: kolpa - 12 Dicembre 2012, 18:07:31
Bellissima, di sicuro non passi inosservato!!! ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: valetri75 - 13 Dicembre 2012, 08:47:22
ammazza quant'è bella...
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: deltahf84 - 13 Dicembre 2012, 12:55:13
Ammazza quant'è tanta ;D ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: RB - 13 Dicembre 2012, 13:55:54
vere sculture viaggianti ;)
quando un'auto doveva essere bella
e non un elettrodomestico
complimentissimissimi ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: 75 1.6 carburatori - 13 Dicembre 2012, 22:19:23
Ho letto tutto il Topic -....bellissima storia e ti faccio i miei complimenti per l'auto che è veramente stupenda!!!! ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 14 Dicembre 2012, 07:56:17
Gracias :D il fatto è che non ho più molto tempo da dedicarle e gli interni sono veramente complessi, con molte parti. Praticamente come un'auto di oggi.. Poi devo rimediare a un paio di errori del carrozziere (come sempre) e anche del tappezziere. Nessuno è perfetto  :-[
Peccato perchè di meccanica va veramente bene, e ha pure passato la revisione settimana scorsa  ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: 75 1.6 carburatori - 15 Dicembre 2012, 22:11:39
.. Poi devo rimediare a un paio di errori del carrozziere (come sempre) e anche del tappezziere. Nessuno è perfetto  :-[

Non ti fare il sangue amaro .... succede purtroppo  >:(
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: bimmer - 17 Dicembre 2012, 10:36:06
Sono arrivato lungo a questo topic.. in pratica non l'avevo mai visto, ed ora che mi è capitato ho letto tutto d'un fiato le 7 pagine ed ho ammirato quanto è vero che la passione non ha limiti e soprattutto che può portare a risultati strepitosi e ricchi di soddisfazione.. come in questo caso.
Veramente complimenti Nigel, sia per gli impegni profusi che per la bellissima American car a cui hai ridato nuova e lunga vita. Pollice in su!  ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: maury61 - 18 Dicembre 2012, 16:55:51
Spettacolo, Cristiano!  8)
davvero bellissima!
Non venire mai ai nostri raduni , eh !!!!  ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: t.bird - 20 Dicembre 2012, 22:34:32
.. Cristiano ma hai montato su i sedili e tutto l'interno.... o sei sempre con la cassetta del fruttivendolo .. ...schezi a parte bell'auto...
e complimenti.
t.bird
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 20 Dicembre 2012, 23:13:19
Solo i sedili davanti e la moquette  :D quelli dietro si siedono in mezzo ai pomodori   ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: t.bird - 20 Dicembre 2012, 23:28:54
Solo i sedili davanti e la moquette  :D quelli dietro si siedono in mezzo ai pomodori   ;D

..e menomale che hai fregato due casse di pomodori....pensa se erano banane????
comunque se avrò bisogno di un passaggio io mi "assetto"..davanti.
t.bird
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 04 Gennaio 2013, 08:06:11
Qualche particolare del restauro: i sottili profili della fiancata bassa (quella specie di "freccia" lunga 5 metri) sono di alluminio anodizzato... un cocktail di materiali questa macchina, il resto dei profili sono a scelta in inox (ad alto tenore di ferro però), o in zama cromata..
Comunque, tornando ai profili, la gran parte delle mollette di fissaggio che erano fissate con dei piccoli bulloncini in lamiera, tipici della produzione americana, erano fortemente danneggiate o arrugginite...
Abbiamo dovuto ricostruirle, prendendo una canalina scorrivetro di una Peugeot, tagliata, forata per tutta la sua lunghezza ad intervalli regolari, filettata, inserite delle viti, tagliata la testa, puntate di saldatrice, levigate, sagomate ed infine spruzzate di zinco. In totale ne abbiamo fatte circa 20, 25 non ricordo..
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC04135%20(Small).JPG)
Quindi fatte scorrere dentro la scanalatura del profilo e montate con un cordoncino di mastice siliconico sempre morbido (quello vecchio che si usava negli anni 60) a contatto con la carrozzeria.
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC04136%20(Small).JPG)
Il risultato finale è un fissaggio sicuro e (si spera) duraturo...le tracce di grasso per facilitare l'inserimento poi le ho tolte ovviamente  ;D
(http://www.pdani.it/public/68MO/DSC04137%20(Small).JPG)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Frosty the snowman - 04 Gennaio 2013, 08:41:45
Cristiano, un po' mi stupisci.... quelle clip si trovano senza problemi, originali con la loro molletta e guarnizione: perchè tanto sbattimento a ricostruirle?

(http://i933.photobucket.com/albums/ad174/FLATSCAT1202/12-18-2011023.jpg)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 04 Gennaio 2013, 08:59:51
Perchè quelle li che hai postato tu (ne ho ancora mezzo sacchetto, tra l'altro con la guarnizioncina nera sotto il dado in lamiera) le ho comprate da Florida Fasteners e le ho usate per i profili in inox, i profili laterali bassi sono larghi si e no 10-12 mm.. mollettine così piccole non ne ho trovate.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Frosty the snowman - 04 Gennaio 2013, 09:02:05
ci sono anche piccole... però vedi che non mi ero stupito a caso? :-)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 13 Febbraio 2013, 11:25:40
Allora, i nodi vengono al pettine (così come i 30.000 che ormai si avvicinano :D ) il tappezziere dopo circa un anno mi ha ritrovato il bracciolo anteriore centrale solo che non abbiamo più il vinile originale...purtroppo la finta pelle che ha lui è simile ma non ha la brillantezza e la lucentezza tipica dei vinili americani... anzichè impazzire a girare mille altri tappezzieri anche perchè non ho tempo il fornitore americano (SMS Fabrics) ne ha in abbondanza.

Chi crede che esistano i tappezzieri rapidi ed efficienti che fanno BEI lavori, probabilmente crede anche a Babbo Natale  :D :D :D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 23 Agosto 2013, 15:38:40
Per somma gioia di T-bird (oltre che mia) ho montato pannelli porta e laterali posteriori... A chi crede ancora alle favole dirò che in un battibaleno abbiamo montato tutto... in realtà ci sono volute più di 4 ore a pannello (erano 4 + due angolari posteriori).. e le mollette e il pannello è storto e la passamaneria e il cavo della plafoniera non arriva e devi modificare la masonite e il vaff.... :o ::)

A breve nuove foto mentre per il momento quelli didietro si siedono ancora sulla cassetta della frutta dato che se il tappezziere non finisce il lavoro non posso montare il sedile  >:(

Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: valetri75 - 24 Agosto 2013, 08:18:57
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Quetzalcoatl - 24 Agosto 2013, 08:41:18
Una sola parola, MERAVIGLIOSA!
Anch'io, come tanti, ho visto il topic solo ora e me lo sono letto tutto d'un fiato. Come è mia abitudine, ho osservato tutte le foto tenendone bene in mente la PRIMA, la vettura come l'hai comprata. Il risultato finale è incredibile, quasi non sembra la stessa vettura!
Domanda: a livello meccanico era tutto a posto o sei dovuto intervenire anche lì? Per quanto mi riguarda, il restauro si è fermato quando ho scoperto che il motore era da ricostruire di sana pianta, purtroppo questi motori così grossi INGANNANO, anche grippati e usurati allo stremo sono comunque capaci di una certa brillantezza, quindi se non si è esperti non si riconosce la "fregatura"...
Confermo l'economicità dei ricambi USA, in special modo le parti generiche che venivano montate su svariati modelli, e le parti meccaniche. Ho pagato l'albero motore (compreso di bronzine di banco e di biella) MENO di quanto mi hanno chiesto in Italia per le sole bronzine di biella.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: t.bird - 24 Agosto 2013, 22:45:58
Per somma gioia di T-bird (oltre che mia) ho montato pannelli porta e laterali posteriori... A chi crede ancora alle favole dirò che in un battibaleno abbiamo montato tutto... in realtà ci sono volute più di 4 ore a pannello (erano 4 + due angolari posteriori).. e le mollette e il pannello è storto e la passamaneria e il cavo della plafoniera non arriva e devi modificare la masonite e il vaff.... :o ::)

A breve nuove foto mentre per il momento quelli didietro si siedono ancora sulla cassetta della frutta dato che se il tappezziere non finisce il lavoro non posso montare il sedile  >:(


..... finalmente, mi sembra una favola e menomale a lieto fine....metti due foto... per le cassette di frutta ti sconsiglio vivamente le banane zucchine e cetrioli .... bè per il resto i 30... testoni sono  normali per chi vuole eseguire un buon lavoro...
t.bird
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 26 Agosto 2013, 16:04:55
@Quetz:

la meccanica per fortuna era in buone condizioni: la macchina era stata già restaurata una prima volta credo intorno agli anni 80... infatti era bianca mentre nasceva beige (ivory). Non che le avessero fatto chissà che, ma il 383 è uno dei motori più affidabili della Chrysler... noi ci siamo limitati a sostituire: pompa olio (e pulizia coppa), pompa benzina, pompa acqua, catena e ingranaggi distribuzione, candele, puntine, condensatore, bobina, radiatore maggiorato (con le sue vaschette originali), olio differenziale, olio cambio, pompa servosterzo revisionata e freni nuovi (anche i cilindretti). Sinceramente ci sarebbe da revisionare l'albero di trasmissione che da qualche strattone (crocera) ma siccome non è rumoroso per il momento lo tengo così, come lo scarico che è un po' arrugginito ma non sfiata.

Non scalda, non vibra, carburazione perfetta, il cambio (è il Torqueflite 727 mi pare fosse montato sui mezzi corazzati VTT M113 che aveva anche il nostro esercito) va bene e non mi sogno di smontare/revisionare nulla di ciò. Il merito è anche perchè secondo me un motore mai pasticciato nè toccato gira mille volte meglio di un revisionato / elaborato. A costo di mettergli un chilo d'olio ogni 1000 km, consumo che aveva la Giulia da nuova ma che ai neofiti di oggi tutti centraline e cerchi in lega sembra uno scandalo! ;)
Ad oggi (viaggi molto lunghi non ne ho fatti ancora) mi pare che tutto sommato ci vada un mezzo chilo ogni 2000 km ma devo ancora vedere, fumo non ne fa.

L'unica cosa scocciante (anche se relativa) è come ho scritto, che l'impianto di riscaldamento essendo integrato col condizionatore è un casino da revisionare. Come le auto di oggi ha il ricircolo, il bi-level, la temperatura integrata col clima in modo da disappannare i vetri anche quando piove d'inverno ecc ecc ma per sostituire il radiatorino del riscaldamento (heater core) che è in comune con quello del condizionatore occorre smontare mezzo cruscotto... è un lavoro che farò (fare) più avanti.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Quetzalcoatl - 26 Agosto 2013, 16:29:56
Comprendo benissimo il problema del condizionatore, io ho problemi elettrici che mi tengono spento mezzo cruscotto (illuminazione quadro strumenti e tutti i comandi del clima e del ventilatore), probabilmente la parte meccanica e pneumatica dell'impianto è in ordine (se sposto le levette si sentono millemila botole che si aprono/chiudono :D ) ma il risultato è lo stesso tuo: revisionare l'impianto elettrico del cruscotto richiede lo smontaggio di mezza macchina, e non me la sento di farlo ora...
Per la crocera, pensa che in fase di restauro del motore avevo comprato anche quella, poi non è srvita in quanto quella originale è perfetta... ma ho scoperto che la Trans Am monta la STESSA crocera della Giulia!!! Auto che possiede il mio meccanico, e su cui deve cambiare proprio la crocera... infatti gliel'ho regalata.
PS: ho visto lo spaccato del mio cambio automatico (TH350) e spero vivamente di non doverci MAI mettere le mani... è più complicato del resto della vettura messa assieme!!! Fortunatamente negli USA l'esperienza sugli automatici si sta avvicinando al secolo, quindi sono praticamente indistruttibili!
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 26 Agosto 2013, 16:46:53
Eppure per gli esperti di cambi automatici i TH350 sono molto semplici e si revisionano facilmente... nulla a che vedere con gli Hydra-Matic a 4 marce delle Cadillac anni 50... una rogna.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Quetzalcoatl - 26 Agosto 2013, 16:53:54
Il problema è trovarlo, un esperto, in Italia. Anzi, in CENTRO Italia. Al Nord sono certo che ce ne saranno ad ogni angolo... qui, invece, con tutta probabilità SE esiste qualcuno sarà uno di quei tizi che si danno arie da GURU e ti chiedono compensi astronomici perchè SANNO che sono gli unici a cui ti puoi rivolgere.
Senza contare che di solito quando un meccanico vede un'americana, nella sue mente parte subito l'equazione "riparazione+auto USA= compenso normale+30%"...
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 26 Agosto 2013, 16:55:53
Fai anche +100%
..in ogni caso se hai bisogno ho un contatto di un ottimo meccanico di Latina  ;) Attenzione non ho detto "a buon mercato" ma "ottimo" che significa che conosce le auto storiche, in particolare americane e ancor più in particolare le GM.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Quetzalcoatl - 26 Agosto 2013, 17:06:46
Guarda, grazie a Dio il mio meccanico è un bravissimo ragazzo, animato dalla sana passione per i motori, che non si scandalizza se deve accendere il tornio per rifare un bullone stroncato che non si trova... i suoi "colleghi" di solito in quei casi semplicemente si FERMANO, per svogliatezza o perchè pretenderebbero di essere pagati in oro... lui invece, a detta di molti conoscenti, per il rebuild totale del motore mi ha fatto pagare di manodopera quanto un comune meccanico si sarebbe preso per rifare un FIRE 1.2...
Però credo che un cambio automatico sia un'altra cosa, un conto è mettere le mani su un V8 per la prima volta, ma hai esperienza di tutti gli altri motori "europei"... un altro è vedere un automatico per la prima volta e aver lavorato sempre e solo con i manuali.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 25 Settembre 2013, 17:35:26
Aggiorno con qualche foto per gentile concessione di Acton1951 ;)

(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_0436%20(Large).JPG)

(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_0447%20(Large).JPG)

(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_0449%20(Large).JPG)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: 75 1.6 carburatori - 27 Settembre 2013, 20:08:08
Aggiorno con qualche foto per gentile concessione di Acton1951 ;)

(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_0436%20(Large).JPG)

(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_0447%20(Large).JPG)

(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_0449%20(Large).JPG)

che figata quest'auto!!!!
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: t.bird - 27 Settembre 2013, 21:44:47
Cristiano .... non hai più le casse per la frutta .. allora ci sono dei comodi sedili...... e dai allora facceli vedèèèè.
t.bird
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 28 Settembre 2013, 08:00:08
Sto weekend piove, magari il prossimo!
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: t.bird - 17 Ottobre 2013, 21:54:59
Sto weekend piove, magari il prossimo!
.....sto sempre ad aspettare...
t.bird
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 18 Ottobre 2013, 08:05:35
Purtroppo ero ancora in garage, ho dovuto ri-smontare i sedili e un pannello posteriore per sistemare l'alzavetri elettrico... si era sgranato dalla cremagliera. Per fortuna sono riuscito a rimontare tutto anche se allineare perfettamente i vetri di una convertibile cosi grande è un'impresa... Ogni volta che apri e chiudi il tetto c'è un allineamento diverso :D :D :D :D  hahahaha!!
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: cekk500 - 18 Ottobre 2013, 19:07:03
Ci vuol pazienza Cristiano!
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 19 Ottobre 2013, 07:42:16
Ti ricordi la storia della freccia sx ?? Ho alla fine capito che se metto la freccia a destra, poi la tolgo e poi freno, lo stop di sinistra non funziona, mentre se metto la freccia a sinistra, la tolgo e poi freno, funzionano tutti e due gli stop regolarmente.
Quindi o c'è un problema nel devio o è proprio la centralina che c'è sotto la plancia con l'intermittenza.

Cekk, ma sulle 600 pre-59 quelle coi fanalini dietro tutti rossi, era la stessa cosa? Cioè facevano da freccia-stop-posizioni tutto insieme come le americane? E idem le Aurelia B20, B24, e tutto il resto??
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: t.bird - 19 Ottobre 2013, 11:51:19
Ti ricordi la storia della freccia sx ?? Ho alla fine capito che se metto la freccia a destra, poi la tolgo e poi freno, lo stop di sinistra non funziona, mentre se metto la freccia a sinistra, la tolgo e poi freno, funzionano tutti e due gli stop regolarmente.
Quindi o c'è un problema nel devio o è proprio la centralina che c'è sotto la plancia con l'intermittenza.

Cekk, ma sulle 600 pre-59 quelle coi fanalini dietro tutti rossi, era la stessa cosa? Cioè facevano da freccia-stop-posizioni tutto insieme come le americane? E idem le Aurelia B20, B24, e tutto il resto??
... credo proprio di si.. ma secondo me il tuo problema potrebbe essere una massa farlocca..
t.bird
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Quetzalcoatl - 26 Ottobre 2013, 08:45:53
Mi sa che sulle auto pre '59 le frecce erano a bacchetta sulla fiancata e STOP. Sbaglio?
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 26 Ottobre 2013, 09:11:03
Sulle anteguerra sicuro, mentre per le altre negli anni '50 la situazione era variabile: ad esempio le Alfa 1900 no (aveva i lampeggiatori rossi posteriori come le americane) idem le Aurelia o le Ferrari, le prime Fiat 1400 A si ma solo i ripetitori laterali, mentre dietro avevano le gemme rosse, le 600 non sono mai uscite con le frecce a bacchetta, idem la nuova 500..mentre la Topolino C le aveva sui montanti del parabrezza... non so se lampeggiavano anche i 2 fanalini dietro o erano solo posizione/stop (la B e la A avevano solo un fanale dietro posizione-stop e solo le frecce a bacchetta, idem le Aprilia)...

Probabilmente da un certo periodo in avanti le frecce a bacchetta non erano più ammesse e lateralmente o non c'era niente o c'era una piccola gemma rossa dietro-bianca davanti come sulle Renault 4CV... La cosa interessante sarebbe sapere se esistono in giro ancora i devio italiani sottoplancia che gestivano l'intermittenza e gli stop su un unico fanalino come appunto in America... Nel 59 praticamente tutti furono costretti a sostituirli sdoppiando l'impianto (come oggi)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Quetzalcoatl - 26 Ottobre 2013, 09:31:02
Già, io ringrazio sempre le nuove normative in materia di nazionalizzazione di vetture d'epoca, per non aver avuto la necessità di stravolgere l'impianto luci della mia Pontiac. Ho visto vetture nazionalizzate in passato e  sono felice di non aver dovuto fare quegli obbrobri.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 26 Ottobre 2013, 09:41:01
Già, io ringrazio sempre le nuove normative in materia di nazionalizzazione di vetture d'epoca, per non aver avuto la necessità di stravolgere l'impianto luci della mia Pontiac. Ho visto vetture nazionalizzate in passato e  sono felice di non aver dovuto fare quegli obbrobri.

Cioè? In che senso "nuove normative" , Quetz ? In teoria tutte le auto (americane o meno, storiche o meno) devono avere le frecce arancioni davanti e dietro e le posizioni bianche... è ammessa la freccia anteriore bianca come da allegato al DL del 2010.. La tua Pontiac nasceva con le frecce dietro già arancioni ?
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Quetzalcoatl - 28 Ottobre 2013, 09:05:31
Io mi sono trovato in mezzo al cambio di normativa (che ha comportato uno STOP burocratico di ben un anno per adeguare l'iter). Prima il principio adottato era quello della rispondenza del mezzo alle normative ITALIANE, quindi posizioni bianche e frecce gialle, eccetera. Ad oggi, invece, la nuova normativa adotta come principio l'ORIGINALITA' del mezzo, e la sua rispondenza alle normative dell'epoca e del LUOGO dell'immatricolazione. In sostanza, la mia Pontiac ha posizioni e frecce gialle anteriori con un'unica lampadina, luce d'ingombro laterale anteriore gialla (con funzione anche di gemma laterale della freccia) e posteriore rossa, e fanali posteriori interamente rossi (esclusa la retro) con l'intero fanale lampeggiante in caso di freccia (4 lampadine per lato... si nota :D )
Praticamente il fanale posteriore è a tre "modalità":
-fisso bassa intensità, posizioni
-fisso alta intensità, stop
-lampeggiante alta intensità, freccia

Fino all'anno prima avrei dovuto montare le posizioni aggiuntive davanti e cercare un trasparente diverso dietro (oltre a modificare l'impianto elettrico per far funzionare a dovere le frecce posteriori) ma grazie al cielo ste zozzerie oggi sono acqua passata e l'auto può circolare in Italia come è stata prodotta negli USA.

PS: ovviamente questo discorso NON vale per le "americane" NUOVE ma solo d'epoca, e credo non sia neanche retroattivo, ovvero non si applichi alle vetture nazionalizzate PRIMA del cambio di normativa.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Frosty the snowman - 28 Ottobre 2013, 09:44:25
Io mi sono trovato in mezzo al cambio di normativa (che ha comportato uno STOP burocratico di ben un anno per adeguare l'iter). Prima il principio adottato era quello della rispondenza del mezzo alle normative ITALIANE, quindi posizioni bianche e frecce gialle, eccetera. Ad oggi, invece, la nuova normativa adotta come principio l'ORIGINALITA' del mezzo, e la sua rispondenza alle normative dell'epoca e del LUOGO dell'immatricolazione.

Sarebbe interessante fornissi qualche esplicito riferimento normativo, perchè mi sa che la tua motorizzazione non sta mica in Italia...
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 28 Ottobre 2013, 10:19:05
DMV della contea di Miami-Dade ?? ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Quetzalcoatl - 28 Ottobre 2013, 14:52:24
La MCTC non c'entra nulla, è una normativa nazionale e quella ad essersi adeguata non è la Contea di Hazzard :D ma l'ASI.

Dal sito ASI:
Citazione
Determinazione ASI per l’indicazione di veicoli di particolare interesse storico e collezionistico (art. 63, comma 3 della legge 21 novembre 2000, n. 342)

Il Consiglio dell’ASI,
preso atto:
- Che il Decreto 17 dicembre 2009 – 19 marzo 2010, emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disciplinato, tra l’altro, modalità e procedure per acquisire la qualifica di veicolo di interesse storico e collezionistico, ai fini della circolazione, dello stesso;
- Che un’unica qualifica e procedura, valida sia per la circolazione che per ottenere i benefici fiscali in materia di tasse automobilistiche, risponde meglio ai criteri della semplificazione e della univocità di definizione

determina,

ex art. 63, comma 3, Legge 342/2000, che per il 2013 sono da ritenersi veicoli di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti entro il 31.12.1993, e che, avendo le caratteristiche previste dal Decreto Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti 17 dicembre 2009 – 19 marzo 2010, per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, -siano iscritti nei propri Registri ASI ai fini fiscali e venga loro rilasciato l’Attestato di Datazione e Storicità (ad probationem)-.
La procedura attuativa per l’individuazione dei veicoli suddetti, prevista dalla normativa richiamata, è quella indicata per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica.

Citazione
ATTESTATO DI DATAZIONE E STORICITÀ (AD ESCLUSIONE DELLE MACCHINE AGRICOLE ED INDUSTRIALI, IMBARCAZIONI ED AEREI)

Documento contenente la datazione e gli estremi identificativi del veicolo.
Viene rilasciato ad probationem su domanda compilata dal proprietario del veicolo che deve certificare con propria firma le informazioni indicate nel modulo di richiesta, ai sensi dell’art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000, a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni – compresi quelli con impianto GPL – purché dotati di:
- carrozzeria,telaistica e/o allestimento conforme all’originale o legittimato;
- motore tecnicamente dello stesso tipo montato in origine dal costruttore ovvero annotato sui documenti del veicolo;
- interni /selleria decorosi.
Come sempre al legge è complessa da interpretare, ma a quanto pare l'interpretazione della normativa attuale è che l'auto storica va lasciata come è nata, senza toccare nulla, neanche le luci. Ovviamente SE l'auto fosse stata importata, da rete ufficiale o meno, quando era "giovane", avrebbe dovuto essere adeguata alle norme italiane. Trattandosi di veicolo d'epoca, invece, non vengono richieste più:
-omologazione europea cinture di sicurezza, sedili, vetri e fanaleria
-adeguamento numeri di matricola e targhette varie (c'è il VIN e basta quello)
-adeguamento colore fanaleria.
Anche perchè penso che nessuno saprebbe dove trovare i pezzi "europizzati"...

Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 28 Ottobre 2013, 17:28:19
Non centra niente la determina dell'ASI. I requisiti per ottenere il CRS e l'iscrizione nel registro sono una cosa, i requisiti per la circolazione (Codice della Strada) sono altri. Le uniche deroghe ammesse sono quelle dell'allegato al DL del 2010 che richiede tassativamente i ripetitori laterali per le frecce (ambra), ammette le frecce anteriori anche bianche e le frecce posteriori SOLO ambra. Poi che ci siano in giro auto americane con le frecce rosse regolarmente immatricolate in italia è un altro discorso, ma la normativa è chiara. Alla MCTC che hanno collaudato la tua non hanno capito un gazzo. Idem il VIN, va punzonato... le targhette non sono valide.

Secondo te se importo una Triumph TR2 che nasce con UNA sola luce di posizione/stop centrale come le moto e due frecce rosse posteriori ti passano il collaudo presentando il CRS?

Comunque il discorso è OFF TOPIC con la mia macchina, se non ti spiace, continuiamo in un altra discussione, grazie. ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Quetzalcoatl - 29 Ottobre 2013, 09:20:56
Beh che in MCTC non abbiano capito un gazzo è possibilissimo, vista la SCONFINATA competenza che hanno dimostrato più volte... se così fosse, una volta tanto è andata a mio favore e non viceversa...
Hai ragione, è OT, finiamola qui ;-)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Pex - 30 Ottobre 2013, 13:00:21
Cris, ti sei accorto che il baule dietro non è allineato correttamente? Dalla foto mi sembra più alto nella parte sinistra.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 30 Ottobre 2013, 13:38:23
Si hai ragione, non è stato semplice allineare un cofano così grande.... ho notato anche delle foto di auto in vendita su ebay e non ce n'è uno uguale all'altro... considera che la lamiera della parte finale è stata quasi tutta rifatta quindi magari non è più precisa come in origine...
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: t.bird - 30 Ottobre 2013, 17:43:20
... ma un pò di foto..degli interni... quando le posti... :P.(mi sa che hai su ancora le casse dell'ortolano) ;D ;D
t.bird
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 19 Marzo 2014, 13:17:02
Ammetto di essere in ritardo con le foto degli interni...:D :D :D nel frattempo dopo essere diventato matto per capire che il motore si spegneva improvvisamente a causa di un condensatore (nuovo) da due dollari, ho installato l'accensione elettronica Pertronix assolutamente invisibile dall'esterno e molto efficiente.

Ora si tratta di provarla un po' ed ottimizzare l'anticipo ma basta puntine & co. che tra l'altro quelle riprodotte oggi fanno veramente schifo.
Un consiglio anche a chi ha auto non americane, visto quanto mi erano durate le puntine della MGB: non comprate quelle che fanno oggi, sono tutte realizzate al risparmio dato che il platino è costosissimo, idem i condensatori. Piuttosto meglio comprare roba NOS cioè ricambi originali dell'epoca (a trovarli ovviamente). Oppure, siccome ormai le fanno quasi per tutte le auto, installare una bella accensione elettronica più o meno invisibile ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: t.bird - 19 Marzo 2014, 13:42:46
Ammetto di essere in ritardo con le foto degli interni...:D :D :D nel frattempo dopo essere diventato matto per capire che il motore si spegneva improvvisamente a causa di un condensatore (nuovo) da due dollari, ho installato l'accensione elettronica Pertronix assolutamente invisibile dall'esterno e molto efficiente.

...... infatti è la migliore soluzione, in pratica quello che ho fatto con la mia cougar, è invisibile, sta dentro la calotta e non perde un colpo...ma gli interni?... :'( metti una dico una foto.. di inizio lavori.. ;) ;)
t.bird
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Frosty the snowman - 19 Marzo 2014, 13:44:04
...... infatti è la migliore soluzione, in pratica quello che ho fatto con la mia cougar, è invisibile, sta dentro la calotta e non perde un colpo...
t.bird

l'ho fatto anch'io: detto tutto...
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Sovrasterzo - 19 Marzo 2014, 16:26:52
(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_0449%20(Large).JPG)
Complimenti!!!  ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: orso - 20 Marzo 2014, 06:34:17
.... Un consiglio anche a chi ha auto non americane, visto quanto mi erano durate le puntine della MGB: non comprate quelle che fanno oggi, sono tutte realizzate al risparmio dato che il platino è costosissimo, idem i condensatori.....
A chi lo dici  :o
Al raduno in Oltrepò ho perso una vettura proprio per le puntine >:(
Sempre complimenti per la tua bella Newport, vista dal vivo in quell'occasione  :)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Quetzalcoatl - 27 Marzo 2014, 09:11:57
Ora mi hai fatto venire il dubbio su che tipo di accensione abbia la mia Pontiac del '79... tra l'altro, invisibile per invisibile, stavo pensando di sostituire il carburatore Quadrajet con un sistema a iniezione elettronica, che ho visto costare poco meno di mille dollari tutto incluso (esclusa spedizione ovviamente)...
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 31 Marzo 2017, 07:56:51
Dopo essersi bloccato per la millemillesima volta, il motorino del vetro elettrico è stato sostituito con uno nuovo... da Rockauto. Il ricambio non esiste specifico per il 1966 ma si può adattare un window motor del 1974...(grazie alla segnalazione di un amico) sostanzialmente è lo stesso oggetto. Ho però dovuto fare un paio di modifiche: intanto filettare i 3 fori di fissaggio a tutto il pantografo (da 6MA, non ho una filiera in pollici) e quello per la vite per fissare il paragrasso da 4MA. Nel 1974 il montaggio avveniva probabilmente con delle autofilettanti per risparmiare, tanto il corpo è in zama o lega similare, piuttosto "morbida".

Poi ho dovuto girare di 180° tutto il corpo del motorino rispetto alla "testa" (per fortuna è simmetrico) perché i fili di alimentazione toccavano con una piastrina di fissaggio. Fortunatamente invece il cablaggio era già corretto e la spina perfettamente compatibile. Il che conferma la prassi americana (di qualche anno fa, ora non so) che se una cosa viene progettata bene, si continua a produrla all'infinito con variazioni minime.  ;)

(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_20170330_233414.jpg)

Il perno centrale dove ruota l'ingranaggio di comando è leggermente più lungo ma non ostacola il montaggio né il funzionamento... Incrociamo le dita anche perché la prossima volta che si smonterà il pannello porta, le mollette faranno CIAONE  ::)

(http://www.pdani.it/public/68MO/IMG_20170330_233404.jpg)

Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: t.bird - 31 Marzo 2017, 11:58:58
ingrassa la cremagliera, il perno e la molla, poi allinea al centesimo di micron le guide, e lubrifica con dell' olio siliconico.
buon lavoro....
t.bird
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 31 Agosto 2017, 10:58:26
Siamo finiti anche in prima pagina su Nice Matin! :D :D :D :D hahahahah

http://www.nicematin.com/arts/8e-journee-du-collectionneur-a-fontan-un-incroyable-succes-162595
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: andreaelle - 31 Agosto 2017, 13:37:55
Grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!! e complimenti per il fantastico mezzo !!!!
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 31 Agosto 2017, 14:52:48
A beh... ho dimenticato di aggiornare l'odissea del vetro elettrico... vedo di provvedere ;)
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: Frosty the snowman - 04 Settembre 2017, 08:27:06
Siamo finiti anche in prima pagina su Nice Matin! :D :D :D :D hahahahah

http://www.nicematin.com/arts/8e-journee-du-collectionneur-a-fontan-un-incroyable-succes-162595

azz... se lo sapevo che eravate lì (mi sembra di vedere anche Luca vero?) venivo anch'io! Ero in Costa Azzurra con la Mercury in quei giorni e avevo visto le locandine.
Titolo: Re: 1966 Chrysler Newport 383 Convertible - Storia e restauro.
Inserito da: nigel68 - 07 Settembre 2017, 08:56:01
Era un raduno divertente per la quantità di auto inusuali che si vedono rispetto ai "nostri" raduni... Atmosfera come al solito informale alla francese, libagioni ottime & gratuite :)

La cosa che mi fa riflettere è vedere parecchie auto italiane elaborate dai francesi in veste sportiva ma fatte BENE. Cioè con particolari coevi, non minchiate ai LED o cerchi improponibili. C'era ad esempio una 127 in livrea Alitalia con rollbar, sedili, vetri in plexiglas, strumentazione "vecchia" con tutta la fusibiliera a vista ecc ecc... roba che avrà preso una 127 da 300 euro allo sfascio e ne avrà spesi sopra 5000 come minimo ma per un risultato spettacolare... Poi anche Alfa e Lancia messe giù cattive... ma con gusto.