Autore Topic: 1968 Ford Mustang hardtop coupè 289  (Letto 27424 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: 1968 Ford Mustang hardtop coupè 289
« Risposta #15 il: 24 Gennaio 2010, 23:38:41 »

Nel 1957 il restyling a cui si riferiva Nigel, con i nomi rinnovati in Beaulieau, Chambord Marly e Presidence, quest'ultima soprattutto caratterizzata da forti richiami estetici all aproduzione nordamericana.




Evidentissimo il richiamo al Continental Kit delle Ford USA anni '50...
La prima immagine che mi è venuta in mente è questa...

« Ultima modifica: 24 Gennaio 2010, 23:40:18 da deltahf84 »

GTI79

  • Visitatore
Re: 1968 Ford Mustang hardtop coupè 289
« Risposta #16 il: 19 Marzo 2010, 09:31:43 »
Si tratta di una Mustang con il V8 289  prodotta a San Josè nel marzo ’68, venduta a Salt Lake City (da cui l’assenza del condizionatore), ritornata in California; restauro conservativo eseguito negli Stati Uniti, il colore originale degli esterni Seafoam Green (un verdino pastello) è stato sostituito dal verde scuro metallizzato Highland Green Poly previsto a catalogo per l’anno. Corretti gli interni Ivy Gold Vinyl-Kiwi Gold Crinkle. Optional: Power Steering, AM Radio (Philco), Tinted Glass, 289 C.I. option, C4 Automatic. Interventi del sottoscritto: avantreno, freni nuovi, serbatoio rigenerato, volante restaurato, gomme nuove. I tappetini hanno una pura funzione protettiva, non centrano niente con la macchina.
L'ho  acquistata in Italia da un privato, e se escludiamo la verniciatura non proprio impeccabile, è la più bella che avevo visto tra tutte quelle provate, sottoscocca molto buono e meccanicamente mi aveva entusiasmato per l’accelerazione e la prontezza del cambio, oltre al fatto che non scaldava minimamente. Purtroppo non ha il servofreno e ha 4 tamburi…si sente!! Ho però la vaga sensazione che il motore (revisionato) sia stato portato a 302, esternamente i blocchi sono identici. Il fatto che non scalda può però significare che non sia stato mai rialesato. Le teste invece sono recenti, adatte alla benzina senza piombo. Il tizio americano che la vendette la passava per avere 280 cv (!!) grazie anche al collettore Edelbrock performer e all’ Holley 390 4V, ma (non bastano il collettore e un quadricorpo per tirare fuori 60 cv) credo che non ne abbia più di 220, più che sufficienti; indubbiamente però ha molta coppia. Risposta alle consueta domanda “quanto consuma?”: uso urbano 5 km/l in autostrada (110 km/h) 7-8 km/l.











Ho tolto la ridicola "calza" metallica che ricopriva i manicotti simulando le tubazioni aereonautiche o quelle da competizione, ma non ho una foto recente, ho invece una foto del suo colore originale, il Seafoam Green (verde schiuma di mare):

i copricerchi sono sbagliati, ma il colore molto "Sixties" è corretto..

Che bella, complimenti!!!!

Ma è lo stesso modello che purtroppo fà una brutta fine nel film di Stallone "Sorvegliato speciale"?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: 1968 Ford Mustang hardtop coupè 289
« Risposta #17 il: 19 Marzo 2010, 10:25:47 »
Quella di Stallone è la prima serie 1964-1966, la mia è una 68 con la scocca più grande comune alla 67 introdotta per "farci stare" il big block 390c.i. (6300c.c.) ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

GTI79

  • Visitatore
Re: 1968 Ford Mustang hardtop coupè 289
« Risposta #18 il: 19 Marzo 2010, 10:33:57 »
Quella di Stallone è la prima serie 1964-1966, la mia è una 68 con la scocca più grande comune alla 67 introdotta per "farci stare" il big block 390c.i. (6300c.c.) ;)

Grazie per il chiarimento  ;)

Offline Trauma

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 240
Re: 1968 Ford Mustang hardtop coupè 289
« Risposta #19 il: 07 Aprile 2010, 12:56:40 »
Oh mamma! purtroppo per vari motivi non riesco a seguire assiduamente e costantemente questo bellissimo forum, e da quello che vedo qui è proprio un peccato perchè rischio di perdermi certi splendori come questa bellisima Mustang coupè.
Io adoro le sportive americane anni '60-'70, e mustang insieme a camaro, challenger (quest'ultima purtroppo è inavvicinabile) e compagnia bella sono le mie preferite. In generale impazzisco per le musclecars, fastback di fine '60 in primis. Questa coupè, anche se non è una fastback, è bellissima. Complimenti vivissimi.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: 1968 Ford Mustang hardtop coupè 289
« Risposta #20 il: 27 Giugno 2010, 10:41:05 »
Giovedì ho guidato Kermit per l'ultima volta fin dal suo nuovo proprietario... Una lacrimuccia mi è scesa quando gli ho detto "ciao Kermit" dandogli una pacca sul tunnel della trasmissione.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: 1968 Ford Mustang hardtop coupè 289
« Risposta #21 il: 27 Giugno 2010, 16:44:33 »
Giovedì ho guidato Kermit per l'ultima volta fin dal suo nuovo proprietario... Una lacrimuccia mi è scesa quando gli ho detto "ciao Kermit" dandogli una pacca sul tunnel della trasmissione.


Ma come, l'hai venduta? ???

Scommetto che sotto sotto c'è l'idea di un nuovo acquisto. ::)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: 1968 Ford Mustang hardtop coupè 289
« Risposta #22 il: 27 Giugno 2010, 18:36:51 »
Ma Kermit era il nome della tua Mustang?

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: 1968 Ford Mustang hardtop coupè 289
« Risposta #23 il: 27 Giugno 2010, 19:22:41 »
peccato...ma cosa bolle in pentola ??? ??? ;) ;)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: 1968 Ford Mustang hardtop coupè 289
« Risposta #24 il: 28 Giugno 2010, 08:05:33 »
Yess!! Kermit era i nomignolo che le avevo affibbiato: verde fuori/verde dentro ;D

In quanto a nuovi acquisti... il fornello è acceso, vediamo cosa bolle!!  8)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline gianda03

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 220
Re: 1968 Ford Mustang hardtop coupè 289
« Risposta #25 il: 28 Giugno 2010, 09:34:45 »
 :o :o mah dai, ho letto che probabilmente andrà in buone mani, allora attendiamo le novità. ;) ;)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: 1968 Ford Mustang hardtop coupè 289
« Risposta #26 il: 28 Giugno 2010, 09:54:30 »
Più che altro, attendiamo di conoscere cosa andrà nelle ottime mani di Nigel...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline gianda03

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 220
Re: 1968 Ford Mustang hardtop coupè 289
« Risposta #27 il: 28 Giugno 2010, 10:06:59 »
Esatto, forse ho sintetizzato troppo  ;D ;D ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: 1968 Ford Mustang hardtop coupè 289
« Risposta #28 il: 28 Giugno 2010, 11:28:54 »
Se ha venduto una Mustang di quel livello,quel che arriverà nelle sue mani sarà qualcosa di davvero esagerato... ;)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: 1968 Ford Mustang hardtop coupè 289
« Risposta #29 il: 01 Luglio 2010, 09:36:52 »
Beh adesso, non esageriamo con i complimenti.. era bella ma non bellissima.. Il problema è che l'italia è piena di auto storiche americane spesso approssimative, incomplete, pasticciate. Ecco la mia non era nulla di ciò, ma neanche un gioiello: come tutte le auto d'epoca aveva qualche difettuccio, ma nel complesso era (è) un'ottima vettura.

Attualmente bolle in pentola qualcosa del genere:

ma è solo un pensiero, nulla di più.
« Ultima modifica: 01 Luglio 2010, 09:39:42 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23