complimenti! per me la più bella serie di corvette, a parte la prima, che fa storia a se..
dalla sua ha pure un colore particolarissimo!
ma dicci dicci, si vocifera che il cambio l'ammazza un po'. Secondo me non è vero, ma semplicemente va presa per la sua natura, cambio compreso, mentre molti vogliono una specie di go-cart all'europea, ma non saprei dire chi ha ragione..
Ciao guarda ti do ragione al 100%... intanto la guidabilità è veramente da go-kart: la macchina è piuttosto rigida e precisa, anche se sul liscio il confort è ottimo, superiore a qualsiasi altra sportiva che ho guidato.
Il cambio TH400 è particolare: in Drive il passaggio prima-seconda avviene a bassa velocità, mentre la seconda rimane inserita fino a 2000 giri (circa 50 all'ora) poi entra la terza che. Moltissimo però dipende dal rapporto al ponte, ce n'erano mi pare 5 o 6 opzionali, quindi una macchina può essere notevolmente diversa da un'altra. La mia è piuttosto "corta". Impostando le marce manualmente il comportamento cambia: ad esempio in discesa con la II c'è un sacco di freno motore, mentre la coppia in salita ti permette di tenere anche la terza... però appena scendi sotto le 25 miglia (circa 40 all'ora) scala da sola, quindi è un cambio molto reattivo a differenza ad esempio del C4 Ford.
A fine settembre ho fatto un giro turistico col mio club di Novara sulle colline tra Ghemme e il lago d'Orta e non ho sentito minimamente la necessità del manuale, che comunque resta molto desiderato sulle C3.
@svevo: hai perfettamente ragione, infatti il team della General Motors che disegnò la Opel GT era sotto il comando di Bill Mitchell, il creatore del disegno finale della C3 che è del 1968. Contrariamente a quanto si pensa, si dice che la GT fu messa su carta (nel 1962) prima della Corvette...e ne vendettero tantissime anche in America! Ma è una faccenda abbastanza misteriosa, forse proprio volutamente vennero tenute segrete alcuni scambi di progetti tra l'Europa e l'America
Le prime forme simili alla C3 mi ricordo di averle viste su un articolo di un 4R di molti anni fa, su un prototipo con meccanica Corvair, (a motore posteriore quindi)...
in rete mi risulta che il designer fosse Larry Shinoda ma di più non so...