Autore Topic: 1989 Lancia Delta HF Integrale 16V  (Letto 8833 volte)

Offline Edoardo.

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
  • Lancia Delta Integrale 16v
    • Collezionando
1989 Lancia Delta HF Integrale 16V
« il: 09 Ottobre 2013, 10:35:19 »
Ho realizzato il sogno che ho sempre avuto da bambino: comprare una Delta.
Era a Latronico (PZ). Io sono di Giarre (CT). 450km ad andare e 450km a tornare. Parto la mattina, arrivo là ad orario di pranzo. La macchina era ferma dal 1997, ultima assicurazione fatta. Sempre tenuta in garage, ferma. Nel 2011 gli erano state cambiate gomme ed olio per fare da apripista ad un rally storico. Interni perfetti, carrozzeria senza graffi ha qualche puntina causata dal brecciolino. Ha cerchioni orrendi presi dal proprietario solo perché aveva trovato in offerta delle gomme non compatibili coi cerchi originali, che, fortunatamente, mi ha fornito e che andrò a rimontare prima di subito. 65000km. 2 proprietari. Uno dall'1989 al 1990 e il precedente a me dal 1990 al 2013. Il primo proprietario ci ha fatto i primi 50000km, il secondo i restanti 15000km. L'auto necessita di una tagliandata generale: cinghie, filtri, freni. Ha un ulteriore difetto che ho tollerato dato il prezzo - 11600€ - e che mi preoccupa un po' ma che il mio amico meccanico che mi ha fatto compagnia in questa avventura sospetta essere cosa di poco conto: quando in accelerazione parte la turbina l'auto fa strattoni, specie se l'accelerazione è brusca. Mi ha detto che dovrebbe essere qualche malfunzionamento all'iniezione causato dal lungo parcheggio o la necessità di qualche regolata al flussometro.
  • Voi che pensate possa essere?
  • Il precedente Duetto l'avevo registrato al RIAR, la Delta mi conviene iscriverla al Registro Lancia o all'ASI? (Per conviene non intendo solo economicamente ma anche dal punto di vista dei tempi d'attesa per ottenere le certificazioni).

Qua le foto, fatemi gli auguri  8)

A Latronico al momento della partenza:


Appena arrivata in garage accanto alla mia moderna, ovviamente verde l'inglese rossa l'italiana:
Lancia Delta HF Integrale 16v - Rosso Monza

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: 1989 Lancia Delta HF Integrale 16V
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2013, 11:44:56 »
Ben arrivato nella comunità dei deltisti e complimenti in  genere per l'acquisto!
Bruttarelli davvero sti cerchi...
Lo stemmino sulla calandra,quello a sinistra,è della Evo...Non c'entra nulla con la 16v,ma se ti piace lo puoi anche lasciare li dov'è...
Per quanto riguarda l'iscrizione dell'auto,rimane una tua scelta...
Le tempistiche ASI ora sono ragionevoli...Quelle del RSL rimangono invece quasi eterne... ;)

Offline Edoardo.

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
  • Lancia Delta Integrale 16v
    • Collezionando
Re: 1989 Lancia Delta HF Integrale 16V
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2013, 12:17:51 »
Ben arrivato nella comunità dei deltisti e complimenti in  genere per l'acquisto!
Bruttarelli davvero sti cerchi...
Lo stemmino sulla calandra,quello a sinistra,è della Evo...Non c'entra nulla con la 16v,ma se ti piace lo puoi anche lasciare li dov'è...
Per quanto riguarda l'iscrizione dell'auto,rimane una tua scelta...
Le tempistiche ASI ora sono ragionevoli...Quelle del RSL rimangono invece quasi eterne... ;)

Grazie per i consigli. Per gli strattoni che ne pensi?
Lancia Delta HF Integrale 16v - Rosso Monza

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: 1989 Lancia Delta HF Integrale 16V
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2013, 13:26:01 »
Complimenti per l'acquisto, è sempre bellissimo quando si riesce ad acquistare l'auto dei propri sogni!!! Poi qui sul forum c'è uno dei maggiori esperti di Delta a livello nazionale, il buon deltahf84, che ti saprà rispondere ad ogni tuo dubbio!
Mi raccomando posta altre foto!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: 1989 Lancia Delta HF Integrale 16V
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2013, 19:07:17 »
Grazie per i consigli. Per gli strattoni che ne pensi?

In effetti gli strattoni potrebbero essere dovuti a problemi di iniezione...I fermi prolungati portano anche a questo...
Potrebbe essere anche dovuto a sporcizia nel serbatoio o la pompa benzina non più in piena efficienza...

Poi qui sul forum c'è uno dei maggiori esperti di Delta a livello nazionale, il buon deltahf84, che ti saprà rispondere ad ogni tuo dubbio!

Per carità,non esageriamo...

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: 1989 Lancia Delta HF Integrale 16V
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2013, 19:17:26 »

Per carità,non esageriamo...
Non esagero... ;)
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline Pex

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: 1989 Lancia Delta HF Integrale 16V
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2013, 20:01:50 »
Complimenti, auto molto bella!
Now, in the beginning God made the Heavens and the Earth
On the first day he made Cheese Burgers
On the second day he made Air Conditioners
On the third day he made Tight Blue Jeans
On the forth day he made Rock n Roll
& Then he rested on the seventh day and took a ride with his baby in his Cadillac

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3660
Re: 1989 Lancia Delta HF Integrale 16V
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2013, 08:18:42 »
E' sempre bello poter realizzare un sogno; complimenti e.... GODITELAAAAAAAAA

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: 1989 Lancia Delta HF Integrale 16V
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2013, 15:06:56 »
E bravo il nostro Edo!
Complimenti da un altro ammiratore della Delta e della sua derivata Hyena !!!
Maury la Hyena  ;)

Offline hattorihanzo

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: 1989 Lancia Delta HF Integrale 16V
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2013, 15:18:04 »
bellissima!

Offline sciroccots

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 358
  • la Jole
Re: 1989 Lancia Delta HF Integrale 16V
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2013, 17:15:45 »
Veramente molto bella Complimenti per la belva :)
Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: 1989 Lancia Delta HF Integrale 16V
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2013, 14:32:57 »
Bellissima complimenti! Ne vedo sempre una uguale parcheggiata in un condominio vicino al paese dove abito, ho già avuto la tentazione più e più volte di fermarmi e chiedere di prenderla!

Ciao, Stefano

Offline Edoardo.

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
  • Lancia Delta Integrale 16v
    • Collezionando
Re: 1989 Lancia Delta HF Integrale 16V
« Risposta #12 il: 21 Ottobre 2013, 19:14:19 »
Sabato l'ho portata in officina. Lo strattone dovrebbe essere cosa di poco conto. Ho dato all'auto un lusso che non avevo concesso a nessun altra: l'ho consegnata nell'esperte mani d'un Centro Porsche Classic specializzato in assistenza auto d'epoca ad alte prestazioni. In officina ad occhio e croce avevano qualche milioncino in automobili. Una decina di 964 (di cui una RS), una 912, altre 911 pre 964, 5 996, una decina di 997 tra cui 2 Turbo e una GT3, 3 991, un Boxter nuovo, un Jeep Wrangler, una Mini R53 GP, una Delta Martini 6, qualche Cayenne (di cui uno reduce da Dakar) e Panamera, una Maserati Ghibli, 2 Ferrari 355, una Porsche 356… e mi starò scordando sicuramente qualcosa, le auto d'epoca tutte in condizioni da vetrina.

Domani avvio la burocrazia per iscriverla ASI.
Lancia Delta HF Integrale 16v - Rosso Monza

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: 1989 Lancia Delta HF Integrale 16V
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2013, 19:12:55 »
Sabato l'ho portata in officina. Lo strattone dovrebbe essere cosa di poco conto. Ho dato all'auto un lusso che non avevo concesso a nessun altra: l'ho consegnata nell'esperte mani d'un Centro Porsche Classic specializzato in assistenza auto d'epoca ad alte prestazioni. In officina ad occhio e croce avevano qualche milioncino in automobili. Una decina di 964 (di cui una RS), una 912, altre 911 pre 964, 5 996, una decina di 997 tra cui 2 Turbo e una GT3, 3 991, un Boxter nuovo, un Jeep Wrangler, una Mini R53 GP, una Delta Martini 6, qualche Cayenne (di cui uno reduce da Dakar) e Panamera, una Maserati Ghibli, 2 Ferrari 355, una Porsche 356… e mi starò scordando sicuramente qualcosa, le auto d'epoca tutte in condizioni da vetrina.

Domani avvio la burocrazia per iscriverla ASI.

:D :D :D

Quanta bella roba...Oggi mi è capitato di vedere un Martini 6 targato TO...Sbav! ;) :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23