Questo racconto non fà altro che confermare la mia convinzione di quanto importante sia la rapportatura di un veicolo in base alla potenza e coppia disponibile, ricordo che la range rover p 38 montava lo stesso motore della 525 tds con poteza massima ridotta da 143 a 136 cv ma con più coppia, non ricordo i dati, sicuramente gli oltre 20 qli della p 38 non permettevano scatti da sportiva, ma su strada, sopratutto l'automatica, si difendeva decentemente rispetto ai fuoristrada dell'epoca.
Discorso simile per la 725, solo che chi aquista una berlina del genere si aspetta più brio alla guida cosa che il convertitore di coppia tarato sicuramente per far lavorare il motore oltre i 2000 giri, rispetto al cambio meccanico, probabilmente con rapportatura un pò lunga, compieva il miracolo di trasformare un veicolo uguale.
Nel caso della mia berlina manuale invece il cambio è giustamente spaziato e riesce a sfruttare tutti ma proprio tutti i 143 cv a disposizione che per il traffico attuale sono sufficenti a consentire andature di guida perfette, magari nel 96 considerate scarse.