Benissimo, seconda parte (al di là del fatto che la Abarth mi ha appena lasciato a piedi...ma ho trovato un'anima pia che ha avuto una Elegant in gioventù e mi ha aiutato a spingerla per 400mt fino a casa dei miei...in posto peggiore non poteva finire, azz....)
Comunque sia, la settimana successiva con Francesca andiamo a vedere l'auto insieme al proprietario, un medico chirurgo di circa 50 anni, sembrava uscito da un tempo che fu, però simpatico. L'A112 era dello zio che poi gliel'ha regalata nel 1984 (e contestualmente ritargata, infatti è un MI...V quando avrebbe dovuto essere MI...D oppure MI....E nel 1978). Francesca mi dice in un orecchio: "questa macchina fa veramente cagare, è un catorcio!!"
Giro di prova in punta di dita visto il lerciume esterno ed interno (da un medico mi aspettavo più cura per certi dettagli...), la macchina gira maluccio, la seconda gratta, le marce si faticano a trovare, i vetri (elettrici after market) non funzionano, insomma è una specie di disastro ambulante marchiato Abarth. Un pò ci rimango male ma...la prendo lo stesso, chiudiamo l'affare a 1800€ + trapasso, dopo che io avevo proposto 1500 e lui 2000. I dubbi cominciano ad assalirmi, un'auto anni '70, pur con solo 85.000km ma che ha passato la vita in strada...tanta fatica per portare a casa lo stipendio...insomma ad un certo punto volevo riavvolgere il nastro e non comprarla.
Ma tant'è, vado avanti, e appena prima di fare il trapasso, il 24 novembre, Francesca una sera mi dice che me la regala lei, le farebbe piacere. Momento molto emozionante per un uomo.
Così la Cinesina arriva a casa mia, non ho ancora un box dove metterla, la lascio 2 giorni nel cortile condominiale (dove prendo 2 multe, una per giorno, maledetto regolamento!) in attesa di portarla dai fidi meccanici Gigi e Pampa a Cusago. Mentre la porto a Cusago vedo il tachimetro a 120 km/h sulla tangenziale ovest, e non me n'ero neanche accorto! Sapete che ridere prendere così un Autovelox...
Passano 10 giorni e nessuna notizia del mio gioiello...poi la chiamata di Gigi: "Stefanino, questa macchina non è un rottame, è un vero cadavere!, ci sono punti di corrosione e tanti lavori di meccanica da fare, se fossi in te, la rifilerei a qualche altro matto, ti prendi 1000€ e scappi. Cosa faccio?".
Risposta: "Budget 1200€", fai quello che puoi"
Due settimane dopo un'altra chiamata: "Stefanino, senti qua...(rombo pieno e feroce nel ricevitore)...suona come un violino! Ti ho sistemato praticamente tutto, portami 600€ e siamo a posto. Ma la seconda gratta ancora e c'è una perdita dalla guarnizione alla testa. Quando hai voglia e tempo te la faccio diventare nuova"
Vado il pomeriggio dopo, solo a provarla, parte subito vigorosamente, le marce entrano perfettamente (sostituite le boccole), i vetri elettrici vanno, tagliando completo, cavi candele nuovi, spinterogeno nuovo, pulizia carburatore, tergi nuovi, pastiglie freni nuove, molle bagagliaio, revisione passata, più altre piccolezze.
Trovato il box, portato a casa il bolide, finora ho percorso circa 150km, ho preso appuntamento dal tappezziere per rifare interamente i sedili anteriori distrutti, ho eseguito personalmente una pulizia generale fuori e dentro che le ha fatto cambiare volto!
Per un pò la trovo spenta, poco brillante, la tiro per vedere se si slega...niente da fare, poi una mattina mentre seguo una Saab 9-5 Turbo nuova di zecca penso che mi piacerebbe superarla...solo noi in giro, è domenica, sono le 13.30...scalo in terza, il contagiri di avvicina a quota 4500, metto la freccia e...un piccolo singhiozzo, quasi un colpo di tosse del motore, poi l'esplosione di potenza che non mi aspetto! La Saab è passata, da 80 all'ora finisco il sorpasso a 110 poi allungo ancora fino a 120. Lo Scorpione è tornato a pungere dopo essere stato messo in letargo tanto tempo!
Ora, a parte che mi ha lasciato a piedi oggi, e spero sia il galleggiante della benzina, sono molto contento, anche i miei genitori sono più morbidi, mi hanno anche offerto un box a casa loro dove ricoverare la piccola, almeno non devo lasciare fuori in strada la Peugeot 206 che ho appena preso e la metto nel box che ho affittato per lo Scorpioncino.
Un saluto a tutti!