Acton cosa ne pensi di acqua e ammoniaca? Dicono che fa miracoli...una cosa è certa, ci vorranno molta molta pazienza e olio di gomito...
GTI prepara il kit di spazzolini da denti!!!
In generale: l'ammoniaca - sotto l'aspetto chimico - è una base molto forte. Molto usata in abbinamento all'acqua ossigenata per pulire e schiarire le superfici lignee, è un solvente utile per togliere grasso e sporco da svariate superfici, particolarmente dal vetro e dalla porcellana.
Addizionata con acqua, permette di rimuovere facilmente il verderame dai metalli.
Rimuove anche licheni e muschi dai lavori in pietra, e una debole soluzione asporta la vernice a spirito dalle stampe.
Detto questo:
1^ considerazione: l'ammoniaca in campo tessile diventa un candeggiante, o sbiancante. Questo implica che devi fare estrema attenzione nell'usarla, provandola su di un angolino di tessuto nascosto (il lembo inferiore della copertura del seggiolino, ad es.).
2^ considerazione: addizionata ad acqua comunque emana un forte odore (in quanto la gran parte di essa è presente come gas disciolto nell'acqua stessa - a tale proposito: lavorare sempre all'aria aperta o con maschera), odore che persisterebbe nell'auto per un tempo indeterminato, in quanto dipende dalla soluzione che riesci ad ottenere.
Per attenuare questo inconveniente, puoi provare a mescolarla con alcool denaturato. Sta sempre attento a fare prima delle prove.
Comunque, non sappiamo di cosa siano quelle macchie rossicce che si vedono.
RUGGINE: trattare con succo di limone
SANGUE: trattare con acqua e sale, poi sciacquare con acqua saponata tiepida. Su velluto usare alcool a 90°
Se, però, è altro ?