Ieri sono passato a trovare il carrozziere che potrebbe fare il restauro del 12...e abbiamo parlato un pò. Risultato, un restauro completo della carrozzeria, comprensivo di riverniciatura e trattamento antiruggine, a seconda degli interventi da fare, costerà dai 2500 ai 3000€, a patto che:
1) la macchina arrivi lì con addosso solo i vetri (che smonta lui perchè sono delicati) e la plancia, e che mi occupi io di rimontarla a lavoro finito
2) i fondi non siano completamente compromessi...in questo caso dovrei procurarmi dei fondi sani che poi lui applicherebbe sull'auto. Questo lo sapremo solo quando in seguito al punto 1 avrò smontato completamente gli interni e la moquette (anzi avremo perchè sono coinvolti anche GTI e Arcangelo...
). Se i fondi saranno solo da sistemare in alcuni punti il prezzo non cambia rispetto alla cifra preventivata.
In ogni caso mi ha detto di non avere fretta, perchè è un lavoro molto molto lungo; mi ha anche mostrato come lavora, sottoponendomi la visione di una Karmann Ghia che ha in restauro (su quella sono stati rifatti interamente i fondi), e devo dire che mi sembra una persona molto scrupolosa.
Quindi, ecco le mie prossime mosse:
- oggi alle 15 vado con Arcangelo a Gallarate a vedere il 12 E blu in vendita
- nelle prossime settimane farò lo smontaggio degli interni della mia
- chiamo il carrozziere per venire a valutare lo stato dei fondi
- dopo la valutazione saprete quale sarà la mia decisione definitiva. Per la cifra che mi ha chiesto il carrozziere sono disposto a fare lo sforzo, ne ho anche già parlato con la mia signora, che non è entusiasta, ma mi lascerebbe fare. Quindi tocchiamo ferro, quello dei fondi!
Piccola nota: il carrozziere mi ha tranquillizzato sui pagamenti, posso anche dilazionare la spesa in corso di avanzamento, e visto che sono stato segnalato a lui dal mio meccanico, con il quale sono amici, anche la tariffa oraria sarà scontata.