Lo so bene che rattoppare non è la cosa giusta, infatti non la prendo nemmeno in considerazione. Intendevo dire che in questo momento, bisogna ponderare e saper resistere alla voglia di restaurare seriamente una automobile o rischi di rimanere in mutande proprio quando non non è consigliabile, visto il periodo storico che attraversiamo.
Sono daccordo con te su questo.........ma è anche vero che la storica la tratti con criteri diversi.
1 puoi farne a meno per mesi, tanto se è da restaurare starebbe li' comunque!
2 il restauro è un lavoro lungo e quindi ammortabile nel tempo
3 di solito da un preventivo esatto al 95% si puo' calcolare un ammortamento in funzione alle tasche e le possibilità della gente!
Ovvio che un minimo di disponibilità occorre! Tuttavia non si paga mai un restauro tutto in una volta, anche per tutelarsi, ma sopratutto perchè sono vezzi, spese non primarie e quindi fa' comodo dilazionarle.
Purtroppo non tutti lo fanno, alcuni pretendono il 25% a inizio lavori e poi il saldo........magari senza un preventivo affidabile!
In questo caso è facile trovarsi a terra e lo capisco bene!
Spesso chi deve fare un restauro immagina di spendere un enormita'
ma se ti fai riverniciare una punto, hai gia' speso 1500€ come niente!!!
Ovvio che le valutazioni si fanno con carta canta, perizia, preventivo eventuale tolleranza e poi ..........ciascuno fa i suoi conti!
C'è chi paga tutto alla fine, qualcuno paga in varie tranche, poi c'è anche chi diluisce col contagocce. Ovvio che parliamo di lavori palmati nel tempo, fatti con tutta calma ma alla fine non si pente nessuno!