Per quanto ne so io (ma potrei anche sbagliarmi).. per quanto riguarda la mia 3.0 ti posso confermare che quelle con la scritta Alfa Romeo SPA sono molto poche in quanto solo nel primo anno di produzione (1987) e forse all'inizio del 1988 uscirono con quella targhetta poi tutte le altre con la targhetta Alfa-Lancia..
Per quanto riguarda le Turbo non so di preciso quante siano uscite con la Targhetta Alfa Romeo SPA.
Comunque a parte tutto l'importante è avere una macchina che piace e che sia in buone condizioni.. la targhetta conta solo fino ad un certo punto.
Io quando ero alla ricerca della mia, mi interessava trovare una 75 in ottime condizioni senza far caso al colore o alla targhetta.. poi il caso ha voluto che la trovasi rossa (colore che avrei desiderato) e con quella targhetta.
Ciao BRT. Concordo col fattore passione.
Per il discorso omologazione purtroppo non e" cosi...praticamente tutte le 75 3.0 sono marchiate " Alfa Romeo spa" , ben oltre il 1988.
Di fatto viene marchiata alfa spa tutta la produzione 3.0 (soprattutto esportazione) , fino alle poche, ultime, omologate "Fiat Auto spa".
Sono rarissime in Italia e introvabili fuori patria quelle omologate " Alfa Lancia spa".
Allo stesso modo, sono introvabili le 75 turbo america omologate "Alfa-Lancia Industriale" come la mia.
Almeno, cosi mi e stato riferito da esperti del registro e non solo italiano (vedi sotto)
Le 75 poi esportate all' estero sono tutte "Alfa Romeo spa" ... non ne esistono di Alfa-Lancia originali.
La faccio breve
Ho appena finito di parlare con un collezionista di Alfa - parecchio esperto.
Mi ha confermato come tutte le Alfa esportazione, la cui produzione fosse iniziata sotto la gestione Alfa continuassero a ricevere la targhetta "Alfa Romeo spa", ben oltre il 1988, diciamo fino agli anni 90 inoltrati.
Quando venne sostituita dalla dicitura " Fiat" .
Un poco per smaltire i magazzini, ma piu che altro per ragioni fiscali (la fiat voleva che risultassero come invenduto, assemblato negli anni precedenti * si tratta di un ammortamento di magazzino classico quanto un marchio subentra in produzione ad un altro).
Ecco perche sono cosi ricercate quelle marchiate differentemente. Infatti, fuori Italia, la tabellina "Alfa Lancia" o "Fiat spa" veniva applicata in sostituzione a volte dagli importatori, altre volte a seguito incidente.
La targhetta "Alfa Lancia Industriale" - e, quel che conta, la relativa omologazione a libretto, se sconosciuta all estero, fu applicata, solo in Italia, per un periodo brevissimo...alcuni mesi, dalla fine del 1988 a meta del 1989 (salvo invendute).
E praticamente mai sulle 75 turbo america, che - dati i bassissimi numeri di produzione - passarono dalla omologazione Alfa alla omologazione Fiat. Stesso dicasi per le 3000 italiane.
In generale, La stragrande maggioranza delle Alfa 75 ( tutta la produzione nazionale dal 1985 al 1988) risulta marchiata "Alfa Romeo spa". La residua produzione dal 1989 invece nasce come Fiat Auto spa.
Chiusa questa parentesi da settimana enigmistica, torniamo ai nostri bolidi...come dici tu la cosa importate e" possedere una macchina che ci piaccia...
senza guardare a targhette o altro.
Quando mi capito l esemplare praticamente chilometri zero che ho preso, neppure io sono stato a guardare la targhetta...ho guardato il cellophan ancora sui sedili, il tettuccio apribile mai usato, idem l aria condizionata...ho guardato il contakm fermo a 40.000...ed altro...
poi il fatto di avere la targhetta " Alfa Lancia" e un relativo plus valore che non fa altro che piacere....
ciao