Autore Topic: Alfa Romeo 75 turbo America !!!!!  (Letto 14890 volte)

Offline yurihfturbo

• Gentleman driver
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: Alfa Romeo 75 turbo America !!!!!
« Risposta #15 il: 01 Giugno 2010, 18:23:15 »
anche la mia delta dovrebbe essere alfa-lancia....ora il libretto e in motorizzazione per mettere la misura delle nuove gomme..appena me lo danno ci guardo..!!!

Offline yurihfturbo

• Gentleman driver
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
« Risposta #16 il: 01 Giugno 2010, 18:25:19 »
Si, ma e' un po' di tempo che la ho / mi ero solo scordato di presentarla qua  :)
La macchina ha 43.000 chilometri adesso, quando la presi ne aveva 28.000 ed il famoso cellophan (che ho provveduto a togliere...non ce la facevo a guidare cosi', cellophan e coprisedili).
Faceva schifo da quanto era nuova.
Non ho che un paio di foto del momento del ritrovamento, sporca e coi cerchi truzzi. Domani vedo di postarle ma...come si fa?
ciao\ :)
  ciao davvero complimenti!!!un signore da me ne ha una che ad oggi ha 27mila km...se guardi ho messo alcune foto!!!! spero che un giorno sia mia...

Offline BRT

• Pilota esperto
« Risposta #17 il: 01 Giugno 2010, 21:02:34 »
Ciao BRT ; prendo atto e cambio aggettivo : la targetta "Alfa Lancia Industriale" è particolare... molto!!!  ;D ;D ;D ;D
Infatti, tutte le Alfa  hanno la scritta "Alfa Romeo Spa" e - successivamente all'acquisto da parte della Fiat - furono marchiate "Fiat Auto Spa", non "Alfa-Lancia".
La targhetta "Alfa-Lancia Industriale Spa"  ( e la relativa denominazione in omologazione)  fu emessa solo per un brevissimo periodo di transizione, un intertempo, e non è la targhetta ufficiale del dopo fiat.
Almeno così mi hanno detto al registro.

Ne ho avuto riprova all'estero (Germania in primis) dove le Alfa con tale targhetta vengono valutate di più già solo per questo motivo... ;)

Per quanto ne so io (ma potrei anche sbagliarmi).. per quanto riguarda la mia 3.0 ti posso confermare che quelle con la scritta Alfa Romeo SPA sono molto poche in quanto solo nel primo anno di produzione (1987) e forse all'inizio del 1988 uscirono con quella targhetta poi tutte le altre con la targhetta Alfa-Lancia..
Per quanto riguarda le Turbo non so di preciso quante siano uscite con la Targhetta Alfa Romeo SPA.
Comunque a parte tutto l'importante è avere una macchina che piace e che sia in buone condizioni.. la targhetta conta solo fino ad un certo punto.
Io quando ero alla ricerca della mia, mi interessava trovare una 75 in ottime condizioni senza far caso al colore o alla targhetta.. poi il caso ha voluto che la trovasi rossa (colore che avrei desiderato) e con quella targhetta.
Giulia 1300 Super '71 omologata RIAR
Alfasud 1.3 Giardinetta '79 da restauro
90 2.5 Q.O. '85 omologata RIAR
75 3.0 America '87 omologata RIAR

Offline svevo

• Gentleman driver
  • ......................
« Risposta #18 il: 01 Giugno 2010, 22:01:54 »
anche la mia delta dovrebbe essere alfa-lancia....ora il libretto e in motorizzazione per mettere la misura delle nuove gomme..appena me lo danno ci guardo..!!!
Ciao,Juri guarda nel vano motore,dovrebbe esserci una targhetta metallica con su scritto Alfa-Lancia Industriale,io avevo una Alfa romeo 33 1.7 IE del 1990 ed aveva la stessa targhetta.Grande Macchina.........

Offline lametropolitana

• Pilota junior
  • **
« Risposta #19 il: 02 Giugno 2010, 17:41:26 »
E allora eccola qua, appena "recuperata" dal piazzale dove era in fermo(per fortuna nell'unico angolo coperto...tali piazzali di solito sono all'aperto) da anni ed annorum. Per fortuna la precauzione di coprirla la ha preservata dal tempo. Era impolverata, colle frecce sbagliate ma per il resto, sotto la polvere, intonsa!

ed ecco la fantastica targhetta :)

« Ultima modifica: 02 Giugno 2010, 18:05:08 da deltahf84 »

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #20 il: 02 Giugno 2010, 18:05:51 »
Ho apportato una piccola modifica,di modo che le immagini siano subito visibili.
Bravo,bel salvataggio ;)

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #21 il: 02 Giugno 2010, 20:46:37 »
Anche la mia 75 ha quella targhetta. In effetti è stata applicata per un periodo brevissimo a partire dal 1988...

Offline BRT

• Pilota esperto
« Risposta #22 il: 02 Giugno 2010, 21:09:30 »
Anche la mia 75 ha quella targhetta. In effetti è stata applicata per un periodo brevissimo a partire dal 1988...
se non sbaglio quella targhetta sulle 75 è stata utilizzata dal 1988 (quando l'Alfa passò alla fiat) fino a fine produzione (primi anni 90)

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #23 il: 02 Giugno 2010, 21:12:43 »
se non sbaglio quella targhetta sulle 75 è stata utilizzata dal 1988 (quando l'Alfa passò alla fiat) fino a fine produzione (primi anni 90)

Non esattamente...ci sono alcune 75 che hanno la targhetta Fiat Auto, in particolare le ultime prodotte fino al '92

Offline lametropolitana

• Pilota junior
  • **
« Risposta #24 il: 02 Giugno 2010, 23:41:49 »
Per quanto ne so io (ma potrei anche sbagliarmi).. per quanto riguarda la mia 3.0 ti posso confermare che quelle con la scritta Alfa Romeo SPA sono molto poche in quanto solo nel primo anno di produzione (1987) e forse all'inizio del 1988 uscirono con quella targhetta poi tutte le altre con la targhetta Alfa-Lancia..
Per quanto riguarda le Turbo non so di preciso quante siano uscite con la Targhetta Alfa Romeo SPA.
Comunque a parte tutto l'importante è avere una macchina che piace e che sia in buone condizioni.. la targhetta conta solo fino ad un certo punto.
Io quando ero alla ricerca della mia, mi interessava trovare una 75 in ottime condizioni senza far caso al colore o alla targhetta.. poi il caso ha voluto che la trovasi rossa (colore che avrei desiderato) e con quella targhetta.

Ciao BRT. Concordo col fattore passione.
Per il discorso omologazione purtroppo non e" cosi...praticamente  tutte le 75 3.0 sono marchiate " Alfa Romeo spa" , ben oltre il 1988. 
Di fatto viene marchiata alfa spa tutta la produzione 3.0 (soprattutto esportazione) , fino alle poche, ultime, omologate  "Fiat Auto spa".  
Sono rarissime in Italia e introvabili  fuori patria quelle omologate " Alfa Lancia spa".
Allo stesso modo, sono introvabili le 75 turbo america omologate "Alfa-Lancia Industriale" come la mia. :)
Almeno, cosi mi e  stato riferito da esperti del registro e non solo italiano (vedi sotto)
Le 75  poi esportate all' estero sono tutte "Alfa Romeo spa" ... non ne esistono di Alfa-Lancia originali.

La faccio breve
Ho appena finito di parlare con un collezionista di Alfa - parecchio esperto.
Mi ha confermato come tutte le Alfa esportazione, la cui produzione fosse iniziata sotto la gestione Alfa continuassero a ricevere la targhetta "Alfa Romeo spa", ben oltre il 1988, diciamo fino agli anni 90 inoltrati.
Quando venne sostituita dalla dicitura " Fiat" .
 Un poco per smaltire i magazzini, ma piu che altro per ragioni fiscali (la fiat voleva che risultassero come invenduto, assemblato negli anni precedenti * si tratta di un ammortamento di magazzino classico quanto un marchio subentra in produzione ad un altro).
Ecco perche  sono cosi ricercate quelle marchiate differentemente.  Infatti, fuori Italia, la tabellina "Alfa Lancia" o "Fiat spa" veniva applicata in sostituzione a volte dagli importatori, altre volte a seguito incidente.

La targhetta "Alfa Lancia Industriale" - e, quel che conta, la relativa omologazione a libretto,  se sconosciuta all estero, fu applicata, solo in Italia, per un periodo brevissimo...alcuni mesi, dalla fine del 1988 a meta del 1989 (salvo invendute).
E praticamente mai sulle 75 turbo america, che - dati i bassissimi numeri di produzione - passarono dalla omologazione Alfa alla omologazione Fiat. Stesso dicasi per le 3000 italiane.

In generale, La stragrande maggioranza delle Alfa  75 ( tutta la produzione nazionale  dal 1985 al 1988) risulta marchiata "Alfa Romeo spa". La residua produzione   dal 1989 invece nasce come Fiat Auto spa.
Chiusa questa parentesi da settimana enigmistica, torniamo ai nostri bolidi...come dici tu la cosa importate e" possedere una macchina che ci piaccia... :) senza guardare a targhette o altro.
Quando mi capito  l esemplare praticamente chilometri zero che ho preso, neppure io sono stato a guardare la targhetta...ho guardato il cellophan ancora sui sedili, il tettuccio apribile mai usato, idem l aria condizionata...ho guardato il contakm fermo a 40.000...ed altro... ;D
poi il fatto di avere la targhetta " Alfa Lancia" e  un relativo plus valore che non fa altro che piacere....
ciao ;D
« Ultima modifica: 03 Giugno 2010, 00:05:12 da lametropolitana »

Offline lametropolitana

• Pilota junior
  • **
« Risposta #25 il: 03 Giugno 2010, 00:08:14 »
Non esattamente...ci sono alcune 75 che hanno la targhetta Fiat Auto, in particolare le ultime prodotte fino al '92
Quoto GT. la stragrande maggioranza risulta marchiata "Alfa Romeo spa"...solo le ultime sono "Fiat Auto spa".

Offline BRT

• Pilota esperto
« Risposta #26 il: 03 Giugno 2010, 15:59:45 »
Io ammetto di essere un grande appassionato di Alfa ma di non essere un perfetto conoscitore della storia delle targhette della 75 ma..
Nel periodo in cui mi sono messo alla ricerca della mia 75, prima di prendere quella che ho, ho visto ben 11 75 3.0 sia in Italia che all'estero.. di quelle che ho visto, solo due oltre alla mia riportavano la targhetta Alfa Romeo SPA.. tutte le altre Alfa-Lancia..  ne ho viste altre di prima immatricolazione Francese e tedesca e quasi tutte portavano la targhetta Alfa-Lancia. Le uniche 3 che ho visto con targhetta come la mia erano tutte immatricolate nel 1987 (La mia è di prima immatricolazione svizzera tedesca, quella di un mio conoscente di prima immatricolazione italiana e l'altra che ho visto era di prima immatricolazione tedesca) quelle del 1988 e più recenti portavano tutte la scritta Alfa-Lancia. forse ho avuto la fortuna di imbattermi in ben 8 rarissime Alfa 75 3.0 con la targhetta Alfa-Lancia.
Ripeto, il mio discorso è legato alle 75 3.0, non a tutte le motorizzazioni.. la 75 3.0 entrò in produzione nel 1987 e dal 1988 cambiò la targhetta. La 75 invece entrò in produzione qualche anno prima e tutte quelle prima del 1988 riportavano le targhetta Alfa Romeo SPA.
Sia chiaro che io voglio farne un discorso costruttivo e che possa essere utile per accrescere le nostre conoscenze, non voglio assolutamente creare polemiche.
« Ultima modifica: 03 Giugno 2010, 16:08:43 da BRT »

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #27 il: 03 Giugno 2010, 16:28:22 »
Beh, sta venendo fuori una discussione interessante invece, su di un aspetto poco noto come questo delle targhette di identificazione...ottimo! ;)

Offline lametropolitana

• Pilota junior
  • **
Alfa Romeo e targhette !
« Risposta #28 il: 03 Giugno 2010, 16:44:24 »
Sono d'accordo con te, BRT.
Premesso che ti faccio i complimenti per avere preso nota di tutte le targhette delle auto che sei andato a vedere  :)(io sinceramente non ci ho mai fatto caso), come ti ho detto, non nego che tu abbia visto rivettate quelle "Alfa-Lancia" sulle 3.0. ma - come mi spiegava ieri l'esperto - sono tutte messe after market.
All'estero specialmente (o nelle vetture nate per l'estero, come tutte le 3.0.) la cultura era diversa. L'auto era più moderna se marchiata Alfa Lancia piuttosto che col vecchio stilema Alfa spa...

In realtà le Alfa 75 3.0 omologate e marchiate "Alfa Romeo s.p.a." sono quindi  comunissime, e tutt'altro che rare; la persona con cui ho parlato ne ha trattate non a decine, ma a centinaia, e quindi parla a buon titolo. Praticamente tutta l'esportazione alfa degli anni 80 è passata sotto il suo controllo.
Le 75 3.0 nascevano praticamente tutte : "Alfa Romeo spa", e ti dirò di più...continuaraono a essere buttate fuori come Alfa SPA anche ben oltre l'acquisizione dell'Alfa da parte del gruppo Fiat, praticamente fino all'inizio degli anni 90...solo gli ultimi invenduti venivano ri-marchiati  "Fiat Auto SPA", se fossero rimasti in Italia.
Rarissime sono le 3.0 nate ab origine "Alfa Lancia Industriale spa".
Se ne avessi trovata una reale, sarebbe stato un affare. :D

Questo discorso, anche da parte mia, non è per dare più valore a quella che possiedo (che è una turbo america e non una 3.0, fra l'altro)  - sarebbe senza senso, anche perchè non è in vendita.
Si tratta semplicemente di un dato di fatto.
Se non hai intenzione di rivendere la macchina, non dovrebbe cambiarti più di tanto. In fondo si tratta solo di omologazioni - la sostanza resta la stessa anche sotto il nome "Fiat Auto spa" delle ultime. ;) ;) ;)
ciao
« Ultima modifica: 03 Giugno 2010, 16:52:01 da lametropolitana »

Offline BRT

• Pilota esperto
« Risposta #29 il: 03 Giugno 2010, 17:01:35 »
Mi sembra strano che venissero montate le targhette "after market" riportanti dati tecnici della vettura come numero di telaio ecc.. non trovi?
Devo anche dire che nessuna delle persone con cui ho parlato ha cercato di valorizzare la vettura perchè aveva uno o l'altro modello di targhetta..
Anche per quanto riguarda la mia, non intendo assolutamente venderla o cercare di farle avere più valore.
Anzi, la mia si tratta di una versione catalizzata, quindi meno performate rispetto a quelle contemporanee e prive di questo "tappo".. quindi viene più snobbata da chi cerca un'auto per divertirsi.
Per quanto riguarda la tua, so benissimo che si tratta di una Turbo America.. è per quel motivo che ho spesso specificato che io mi riferivo alla versione 3.0.

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23