Ancora grazie per gli apprezzamenti al mio veicolo. Comunque ci tengo a precisare che non è esattamente da vetrina.. I segni dell'età e dell'usura,a girarle intorno, ci sono eccome. E' pur sempre un auto di 21 anni che viene utilizzata ancora quotidianamente ( 60km al giorno). Però quando è ben lavata e lucido i fascioni, fa ancora la sua bella figura, complice anche il colore della carrozzeria, ancora discretamente lucente, e che sicuramente invecchia molto meno rispetto alle tinte pastello.
La macchina ha impiegato quasi 15 anni per arrivare ai 100mila km. Una volta nelle mie mani i ritmi sono aumentati parecchio, ma la manutenzione andava di pari passo. Un po' per volta ho imparato a conoscerne i pregi e i difetti, e documentandomi ho iniziato a metterci le mani. E' di 3 anni fa un intervento dal carrozziere per risanare i supporti degli ammortizzatori posteriori, che presentavano gravi tracce di corrosione. E' un difetto tipico della Uno, dovuto ad una staffa di rinforzo che permette all'acqua di ristagnare e, conseguentemente, fare danni. Qualche altro punto nel cofano motore presentava ruggine, per ora con ferox e stucco la situazione è sotto controllo. Niente di importante comunque. Il fondo è sano, ho fatto dare una mano nuova di antirombo, la zona dove è stampigliato il numero di telaio è sana, e comuque ho preso l'abitudine, dopo le giornate di pioggia, di spalancare tutte le porte e i cofani e farle sputare l'umidità al sole.
Insomma, non è un auto storica che vive nella bambagia; è' una macchina che, giunta ad avere vent'anni (questa'anno 21), può continuare a viaggiare solo seguendola con una certa costanza, senza tirarle il collo, e andando a stanare ogni tanto qualche cosa che si possa sistemare o migliorare. Per il resto è una Uno: economica, tutto sommato robusta, sono doti che mi aiutano nel conservarla, almeno per il momento. Indubbiamente l'immagine per molti è quella di un'auto vecchia, ogni tanto ho quasi dei ripensamenti sulla mia ostinazione, ma l'idea di mandarla a morire ancora efficiente, di abbandonarla senza un vero perchè, per ora mi spaventa. Io penso che la macchina sia molto più di un mezzo meccanico, c'è un qualcosa di irrazionale che si crea, sicuramente voi mi capirete.
Un saluto a tutti
Matteo